ott 4
2010

Budino di riso


Budino di Riso ai Frutti di Bosco

E’ un ottimo dessert da servire a fine pasto, non appesantisce, è fresco e leggero.

Ingredienti:
1 litro di latte di riso bio
130  gr di farina di riso bio
2 cucchiai di zucchero di canna
Cardamomo (o altro aroma a piacere)
300 gr circa di frutti di bosco surgelati
Il succo di ½ limone
Poco zucchero di canna a piacere

Procedimento:
Versare i frutti di bosco ancora surgelati in un contenitore, bagnare con il succo di limone, unire zucchero e cardamomo. Far riposare e scongelare in frigorifero.
In una pentola (possibilmente antiaderente) miscelare la farina di riso, lo zucchero e il cardamomo. Versare il latte di riso, stemperare accuratamente.
Cuocere a fuoco medio, sempre mescolando con una frusta, appena il budino incomincia a rassodarsi, abbassare la fiamma. Far cuocere sino a raggiungere la giusta consistenza 10-15 min. Far intiepidire (per accelerare il processo, immergere il tegame in acqua fredda e mescolare), versare il budino nelle coppette, distribuire in superficie un velo leggero di zucchero di canna, per evitare la formazione della fastidiosa pellicola.
Far riposare in frigorifero sino al momento di servire. Poco prima di portare in tavola distribuire in superficie i frutti di bosco con la salsa di macerazione. Con questa dose ho ottenuto 5 bicchieri.
Il Punto:
Si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta si desideri, in primavera ottimo con le fragole. Purtroppo in questa stagione ho dovuto utilizzare frutti di bosco surgelati, ma devo dire che il risultato è ottimo. Non avevo mai usato frutta surgelata, ero scettica, ma mi devo ricredere, sono un ripiego di tutto rispetto.
E’ velocissimo!!! si prepara in anticipo, ideale dopo una cena impegnativa o come merenda.
Pubblicato su Veganblog il 4.10.2010

4 risposte a “Budino di riso”

  1. […] voglio assolutamente rifarlo……. Le ultime foto sono dedicate a noi due, ci gustiamo un fresco Budino di riso e i Bonbons cocco-ri. La giornata è finita (purtroppo) sazi, felici e “dolci” ci salutiamo. […]

  2. […] voglio assolutamente rifarlo……. Le ultime foto sono dedicate a noi due, ci gustiamo un fresco Budino di riso e i Bonbons cocco-ri. La giornata è finita (purtroppo) sazi, felici e “dolci” ci salutiamo. […]

  3. Micaela scrive:

    Eccomi di nuovo.. mentre facevo i biscotti ho fatto anche la crema ma senza frutti… ho aggiunto un pò di cannella…
    I bambini hanno gradito ed anch’io mio marito zero ha detto che era poco budinosa ma il punto è che io sentivo ancora i granelli di farina ma l’ho cucinata per 15 minuti…. ma…
    Scusa tanto per tutti questi dubbi se devo cucinare salato sono bravina ma i dolci mi spiazzano sempre….

    • Felicia scrive:

      Non mi è mai capitato di sentire i granelli di farina, se miscelare i secchi e poi aggiungere i liquidi non è sufficiente, prova ad usare il frullatore ad immersione prima di cuocerla. Molto probabilmente dipende dalla farina, se hai usato la farina di riso integrale rimane più grezza. Non preoccuparti sono felicissima di risponderti, spero di esserti d’aiuto a risolvere i tuoi dubbi.
      La prossima volta dopo aver aggiunto il latte di riso dai una frullata e poi cuoci senza mai smettere di mescolare vedrai sarà perfetta!!!! L’ho fatta questa mattina la mia farina di riso non è integrale e il risultato è liscio e vellutato :-) buona giornata

Lascia un Commento