mag 30
2012

Seitan allo zenzero


Volevo una ricetta sfiziosa, fresca, leggera….
Perfetta nelle calde giornate, buona sia calda che a temperatura ambiente…. Lo zenzero abbinato alle zucchine e all’aroma del timo limonato offre una piacevole sensazione.
Semplice, veloce, a prova di caldo….

Ingredienti:
1 confezione di Seitan al naturale Bioappetì
1 zucchina
1 cipollotto
1 cm circa di zenzero fresco
salsa di soia (tamari)
timo limonato

Ingredienti per la marinata:
1 cm circa di zenzero fresco
il succo di ½ limone
olio extravergine d’oliva, acqua

Procedimento:
Affettare il seitan in senso orizzontale, dimezzando lo spessore delle fettine.
Preparare la marinata emulsionando in un contenitore lo zenzero tritato, il succo di ½ limone, poco olio extravergine d’oliva e l’acqua quanto basta per poter coprire completamente il seitan.
Immergere il seitan nella marinata e far riposare in frigorifero qualche ora.
In una padella antiaderente, scaldare poco olio extravergine d’oliva con lo zenzero tagliato a fettine sottili e il cipollotto affettato sottilmente, compresa la parte verde; far insaporire.
Unire le zucchine lavate e affettate, bagnare con poca acqua e far cuocere mantenendole al dente.
Ritirarle e conservarle, si utilizzeranno in seguito.
Nella stessa padella, disporre il seitan in un solo strato, coprire leggermente con la marinata. Cuocere il seitan girandolo un paio di volte, far assorbire completamente la marinata, a fine cottura spruzzare con poca salsa di soia, far dorare e insaporire le fettine da tutti e due i lati.
Unire le zucchine, insaporire con qualche fogliolina di timo limonato fresco, un giro d’olio extravergine d’oliva, scaldare brevemente la preparazione e servire.

Gustoso, lo zenzero aromatizza ma non sovrasta i sapori, un buon equilibrio di aromi e freschezza.

Se avanza si conserva senza problemi in frigorifero….. eventualità improbabile!!!

18 risposte a “Seitan allo zenzero”

  1. cucinoincina scrive:

    Sembra proprio delizioso!
    prima o poi, autoprodurrò anche questo famoso seitan per sapere che gusto ha e come lo hai preparato tu mi ispira molto… :-P

  2. Attars scrive:

    Questo me lo papperei anche ora!Davvero invitante!Forse ometterei lo zenzero che non amo però seitan+zucchine è da provare!

  3. violetta scrive:

    Allora feli la smetti di stupirmi!!! Seitan, zenzero e zucchine che combinazione idilliaca. In questi giorni in cui mi sentoun pò triste per il terremoto dell’emilia le tue preparazioni mi fanno sentire più serena perchè quando cucino sto bene. Grazie feli per questa preparazione che come al solito non mancherò di confezionare il prima possibile e sono sicura di un successo come tutte le altre ricette che ho fatto! Un forte abbraccio.

    • Felicia scrive:

      Grazie carissima……. hai ragione l’abbinamento funziona perfettamente!!! Aspetto il tuo giudizio…. sincero :-P
      Buona serata….
      p.s. hai ragione è davvero un brutto periodo

  4. CescaQB scrive:

    Adoro il timo ma non sapevo che esistesse anche quello limonato…devo indagare!

    • Felicia scrive:

      Il timo limonato è fantastico, aroma leggermente acidulo…. nella penultima foto si riesce a vedere la foglia, verde all’interno con il bordino bianco!!!! Adoro il timo, in questa stagione lo utilizzo tantissimo :-)

  5. Camiria scrive:

    E ti dico che nonostante non mangi seitan, questa ricetta preparata da te l’assaggerei volentieri. Mi piace il “contrasto” di sapori e l’unione di tutti gli ingredienti! Sfiziosa non poco ;)

    ps. Mi hai ‘contagiata’ ed ho deciso di unirmi anch’io con una collaborazione alla Bioappetì, però solo con prodotti scelti da me ossia le cremine deliziose tipo: zucchine e curry, carote e cumino e le creme spalmabili. Sono curiosa di provarle per Adry ma come sai gli altri prodotti non fanno proprio al caso mio e nostro, mentre le cremine, visto che sono bio e vegetali, le accetto volentieri ^^
    Mi ingegnerò per qualche nuova ricettina!!!

    • Felicia scrive:

      Grazie mille carissima :-)
      Mi fa piacere della tua collaborazione, non vedo l’ora di vedere le splendide preparazioni che farai. Le creme sono buonissime, si abbinano perfettamente a moltissimi ingredienti, sono certa che esalterai il loro sapore e la loro cremosità. Un bacione :-)

  6. Ale scrive:

    Che buonissimo che dev’essere, bello fresco, altro modo di gustare il seitan,m che adoro, gnum!!! ^_^

  7. Barbara scrive:

    mi piace molto e siccome sono sempre alla ricerca di nuovi modi freschi per gustare il seitan, mi segno anche la tua freschissima ricetta ^_^

  8. Chicca66 scrive:

    Golosissimo, anche se il seitan è un ricordo lontanissimo…quello dei corsi…ma non ne sento la mancanza :-)

  9. delizioso, lo zenzero dà sempre un tocco in più! me lo segno :)

Lascia un Commento