giu 15
2012

Zucchinette ripiene


Ricetta velocissima, semplicissima……
Ma è un successo garantito, il riso Curry di verdure è buonissimo, non volevo trasformarlo o modificarlo, come ripieno in queste deliziose zucchine tonde è perfetto!!!!

Ingredienti:
4 zucchine tonde
1 confezione di Curry di verdure e  con riso Bioappeti
anacardi tritate q.b.
salsa di soia Tamari,
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Lavare accuratamente le zucchine, tagliare la calotta superiore e tenerla da parte. Con l’aiuto di un coltello e un cucchiaino scavare l’interno delle zucchine.
Posizionare le zucchine svuotate con la calotta in una teglia, coprire con un foglio di carta d’alluminio e cuocere in forno caldo a 180° per 15 min. circa.
Tritare la polpa estratta della zucchina, in una padella antiaderente farla ammorbidire, insaporirla con poca salsa di soia.
Aggiungere il riso alla zucchina, amalgamare e oliare, se necessario aggiustare di sapore.
Estrarre le zucchinette dal forno.
Riempire la cavità con il riso, distribuire sulla superficie una generosa spolverata di anacardi tritati, chiudere con la calotta corrispondente.
Rimettere le zucchine in forno, coprire nuovamente con la carta d’alluminio e proseguire la cottura per altri 15-20 min, se necessario proseguire ancora qualche minuto.

Servire caldo o tiepido.

Perfetto, le zucchine tonde sono coreografiche e molto gustose, in questa versione diventano il contenitore ideale per il Curry di verdure, piatto perfetto anche d’asporto!!!

26 risposte a “Zucchinette ripiene”

  1. Lux scrive:

    buonooooooooo!

  2. Arianna scrive:

    Buonissime!!! Mi seviva proprio una ricettina x lezucchine tonde del mio orticello!!!!

  3. Camiria scrive:

    Immagino proprio di sì, un abbinamento perfetto… Nulla da modificare ma solo da abbinare… Poi le zucchine abbinate al riso e al curry sono sfiziosissime! Ottima ricetta ^^

  4. Silvia P. scrive:

    Che buone! Quest’anno non le ho piantate e mi accontenterò di quelle normali. :-) Ciao

    • Felicia scrive:

      Buonissime anche quelle comuni….. queste le avevo acquistate prima che arrivassero quelle dell’orto!!!! non ho piantato le tonde, ma solo quelle normali, le stiamo già gustando!!!!

  5. herbi scrive:

    sono veramente belle! e chissà che saporino devono avere.. è sempre bello passare dal tuo blog, Feli :)
    (ma sono le zucchine del tuo orto?!)

    • Felicia scrive:

      Grazie carissima, troppoooo gentile!!!! non sono quelle del mio orto, le avevo acquistate appena prima che arrivassero le mie, ormai abbiamo già iniziato la cura di zucchine, e proseguiremo tutta estate!!!! ma non mi lamento, le adoro :-)

  6. Ale scrive:

    Ma che belle!!! E che bene che ti sono venute le zucchine! Io una volta le ho provate in forno, ma non mi sono venute così belle, forse non ho coperto con la stagnola. Cmq bellissima l’idea di questo risottino! ^_^

    • Felicia scrive:

      Se le cuoci direttamente nella teglia, rimangono croccanti e sode, è necessario mettere pochissima acqua sul fondo e coprire, vedrai rimangono croccanti e perfette!!!!

  7. :D queste zucchine tonde sono fantastiche, si prestano benissimo ad essere riempite coi ripieni più svariati! Che fame! Ciao!

  8. Raffy77 scrive:

    Sono sempre molto curate le tue preparazioni,complimenti! :-D

  9. violetta scrive:

    Buone e belle!!! Che cosa vuoi di più! Devo trovare i prodotti della bioappetì perchè dal mio negozio bio di fiducia non li trovo! Peccato!
    Posso sempre preparare un risottino al curry. ……buon fine settimana, Io domani parto per le ferie ci vediamo tra 15 giorni!!!!

    • Felicia scrive:

      Certo carissima, puoi utilizzare un buon risottino, o del miglio, qualsiasi ripieno è perfetto!!!! Buone ferie!!!!!!!!! riposati, divertiti, rilassati….. sarò qui ad aspettarti!!!! Per me quest’anno niente ferie.

  10. Chicca66 scrive:

    Per me due grazie :-) riso e zucchine due alimenti che adoro e di cui non mi stancherò mai :-)

  11. Le zucchettine tonde ripieneeeee… A me hanno sempre fatto allegria con la loro forma tondina. Poi io il curry lo mangerei anche a colazione spalmato sul pane! Binomio PERFETTO!!

  12. Barbara scrive:

    partiamo dal fatto che le zucchinette tonde sono le mie preferite perchè sono dolci e si cuociono in pochissimo tempo.
    ma questa ricetta me le valorizza proprio tantissimo, Feli ti adoro!

  13. Katy scrive:

    Le zucchinette tonde da riempire le ho conosciute proprio con te, a casa mia si fanno solo quelle lunghe…queste mi sembrano davvero ottime! :-)

    • Felicia scrive:

      Anche a casa di mia madre si fanno solo quelle lunghe, le tonde sono perfette, inoltre rimangono più croccanti….. mille ripieni diversi e la zucchina è servita :-P

Lascia un Commento