lug 11
2012

Cotto & crudo in insalata…..


Domenica, una bellissima giornata di sole, avevo voglia di un pranzo leggero, gustoso, sfizioso…. Ma volevo consumarlo in giardino, un pic-nic intimo e discreto.
Una giornata tranquilla: il mio maritino e i nostri “cucciolotti”.
Un’idea… un salto nell’orto ed ecco la nostra insalata pronta!!!

Ingredienti:
2 piccole zucchine (crude)
una manciata di fagiolini (cotti)
1 carota (cruda)
150 gr di fagioli cannellini (cotti)
insalata fresca q.b.
caviale vegetale – Tangokorn q.b.
mais per pop-corn  bio q.b.
2 cucchiaini di senape Dijon forte bio
acqua
erba cipollina
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Gli ingredienti sono tutti modificabili, ho indicato tutto quello che ho utilizzato per comporre l’insalata, un unico consiglio:  provate ad utilizzare la senape Dijon forte; dosandola correttamente si ottiene un condimento gustoso ed originale, l’importante è che la senape sia bio e non uno dei tanti prodotti del supermercato.
Lavare e affettare molto finemente le zucchine, lavare e tagliare a julienne le carote.

In un contenitore riunire le zucchine, i fagiolini (tagliati a piccoli pezzi) la carota, i fagioli.
In una ciotolina stemperare la senape con pochissima acqua e l’olio extravergine d’oliva.

Versare l’emulsione sugli ortaggi, mischiarli e far riposare il tutto in frigorifero per qualche ora.
Nel frattempo cuocete i pop-corn (anche in questo caso assolutamente bio).

Riprendere gli ortaggi e comporre il piatto.
Sul fondo sistemare le foglie d’insalata, disporre gli ortaggi alla senape sopra, completare con i pop-corn, una generosa dose di erba cipollina e per finire il caviale vegetale.

Servire……

Gustare il mix cercando di assaggiare tutti gli ingredienti insieme: i pop-corn regalano una nota originale e gustosa, rimangono croccanti.

Erano anni che non mangiavo i pop-corn, ma dopo essermi fatta tentare all’acquisto, volevo provarli rivisitandoli.

Il mais è un cereale prezioso, li ho aggiunti all’insalata proprio per creare un piatto il più completo possibile, cucinati in casa sono praticamente privi di grassi e sale.

Girando in rete ho trovato notizie interessanti sui pop-corn, vi rimetto il link, qualche informazione in più è sempre utile.
Il caviale vegetale era da tempo che lo cercavo, finalmente un post di Barbara e di Cesca q.b. mi hanno indirizzato sul dove trovarlo, alla prima occasione non me lo sono fatta scappare!!!! È buonissimo….

p.s.: avevo appoggiato il piatto su una bellissima tovaglia colorata, volevo l’effetto pic-nic ma l’ho tolta subito: ho preferito utilizzare il verde del prato come sfondo, un’insalata tutta naturale al contatto con la natura.

Con questa ricetta partecipo al contest di: Puffin in cucina e non solo – InsalaTIAMO

24 risposte a “Cotto & crudo in insalata…..”

  1. Lux scrive:

    Ottimo davvero, se posso permettermi, attenta al caviale che non sia preparato con ALGINATO DI SODIO o similari. Seppur da alghe che per te sono ok, in combinazione con i veri cereali, come il mais, creano fastidiosi gonfiori. Non ti sarà accaduto certamente, ma è meglio abbinarlo con amaranto, quinoa o saraceno, da ottobre in puoi….orrimo piatto veramente!

    • Felicia scrive:

      Grazie per le informazioni e per i complimenti, sempre utili.
      Ho controllato immediatamente l’etichetta, non c’è l’aginato di sodio, come colorante è stato utilizzato il carbone vegetale e una percentuale di alghe dell’82%. La quantità di caviale utilizzato è minimo, non ho avuto problemi e conseguenze, anzi… devo dirti che è un’insalata che mi soddisfa moltissimo, mi piace l’effetto croccante del pop-corn in contrasto con la morbidezza degli ortaggi. L’ho rifatta altre volte utilizzando sempre ortaggi diversi e la rifarò sicuramente ancora. Ad ottobre la gusterò con le verdure autunnali. Proverò sicuramente ad abbinarlo ad altri cereali…..

  2. Lux scrive:

    ottimo, non orrimo :-)

  3. Allegra, colorata… Il caviale vegetale poi non lo conoscevo, devo ammettere.. Da te si imparano sempre un sacco di cose nuove ed interessanti. Grazie!

  4. Felicia scrive:

    Grazie mille carissima!!!!! se ti capita prova il caviale vegetale è buonissimo :-)

  5. Arianna scrive:

    Buonissima e coloratissima….poi con quei pop corn!!!!!

  6. CescaQB scrive:

    Eh hai ragione la scoperta del caviale vegetale è stata davvero una sorpresa! L’Ikea oltre ad avere il merito d’arredare nel migliore dei modi 30 mq di appartamento ha anche quello ;)
    Non l’ho mai usato nelle insalata però, buona idea! per non parlare dell’idea dei pop corn °_°, è una vita che non li faccio, mi chiedevo: è possibile senza nessun grasso?

    • Felicia scrive:

      Senza nessun grasso rischi che il mais si bruci, serve pochissimo olio, neanche un cucchiaio, lo scaldi bene, ruoti la padella e si distribuisce, a questo punto aggiungi il mais, a padella calda. In pochi istanti la casa si riempirà di un profumo meraviglioso….. sembra di tornar bambini!!!! Provali vedrai che buoni in insalata :-)

  7. sara scrive:

    che esplosione di colori questa insalata, stupenda! l’idea del pop corn è nuova, te la rubo subito, la proviamo stasera. un bacione!!

  8. cucinoincina scrive:

    Anche se un’insalata con ingredienti cotti e crudi non fanno per gli igienisti, non posso non riconoscere la piacevolissima originalità di questo piatto ;)

    • Felicia scrive:

      Grazie carissima, personalmente non sono così fiscale…. ho scelto gli ingredienti che preferivo cercando di creare un piatto completo, legumi, e cereali……

  9. Camiria scrive:

    Quest’insalata è colorata e divertente per il fatto che hai aggiunto i pop corn :)
    Davvero sfiziosa, fa molto pic nic! Ottima!!!

  10. Ale scrive:

    Con i pop corn … ma che curiosa questa insalata!!! ^_^

  11. Raffy77 scrive:

    Molto originale e allegra! :-P

  12. Chicca66 scrive:

    Meravigliosa :-) Mi sfonderei con un insalata così! Sai che proprio domenica parlavamo del caviale vegetale che vendono all’ikea…non l’ho mai assaggiato e son come sempre curiosa :-)

    • Felicia scrive:

      Noi ogni volta la gustiamo e la divoriamo, proprio questa sera l’ho rifatta, variando gli ortaggi…… ma è sfiziosissima e molto molto gustosa….. provala :-)

  13. puffin scrive:

    Ciao!!! l’insalata con pop corn non l’avevo mai vista!!! Molto interessante e invitante, baci e grazie di aver prtecipato

Lascia un Commento