Set 9
2012

Frida

La nostra famiglia si è allargata…..

 


E’ con gioia, emozione, commozione che abbiamo accolto Frida, un cucciolo di Beagle nato a Green Hill e liberato.
All’inizio del mese di Agosto il parco rifugio La cuccia e il nido di Calvatone  CR ha accolto tre fattrici con le rispettive cucciolate.
Nonostante la vicinanza non conoscevamo il Rifugio: siamo rimasti sorpresi, entusiasti della struttara nuova e funzionale.

I lavori non sono ancora terminati, ma il canile è attivo ed efficiente e i pelosetti si possono visitare.
I cani sono belli, puliti, sani ma soprattutto felici.

Abbiamo visitato il canile, ad ogni passo la nostra ammirazione cresceva, la dimora dei cani è grande, spaziosa.

Mi ha ricordato una mini villetta, la parte chiusa, la parte semiaperta, e il giardinetto privato. Hanno spazio per muoversi, ogni cane ha la sua casa e le cure necessarie, vengono spazzolati quotidianamente, portati all’esterno per farli correre liberamente.

Il rifugio è anche gattile e pensione ma non solo sarà anche recupero rapaci, è dotato inoltre di infermeria e reparto nursery.
Nella struttura finale è prevista una Pizzeria, con pizza vegan!!! Un bar, una sala conferenze. Il tutto gestito da personale straordinario e dai volontari.
Lalla, la responsabile, mi ha accolta descrivendomi la situazione dei cuccioli: non era possibile vederli, dovevano ancora essere vaccinati, ma stavano iniziando a raccogliere le domande di affido, già numerose.
La cuccia e il nido di Calvatone è una splendida struttura, progettata e costruita a misura d’animale; il personale, i volontari sono angeli, non esiste termine più adatto a descrivere l’amore con cui accudiscono i pelosetti.
Con amore hanno accolto i beagle provenienti da Green Hill, li hanno vaccinati e accuditi, hanno selezionato le famiglie e provveduto all’affido.
Non è un’adozione, non per il momento, Green Hill è ancora il proprietario dei cani, quando il processo sarà terminato si determinerà la situazione dei cani. E’ superfluo affermare che non vedo l’ora che si definisca ma soprattutto di sapere che tutti i beagle siano sani e salvi nelle loro nuove case.
La prima volta che ho preso in braccio Frida, ho pianto…..
Ho pianto per tutti i cani di Green Hill, ho pianto per i cani morti, ho pianto per la sofferenza…. Ho pianto di gioia: lei e molti suoi fratelli erano liberi.
La seconda volta che lo presa in braccio ho pianto nuovamente…… le stesse emozioni, i pianti di gioia e di dolore. Ogni volta che vedo il video sulla liberazione di Green Hill mi commuovo.
La decisione di candidarci per l’affidamento di Frida è stata pensata e valutata.
Dopo la scomparsa di Rudy, avevamo deciso di non avere più cani in casa, decisione che è stata rivalutata più volte in questi anni, ogni volta che vedevo l’annuncio su un cane in cerca di casa prendevo in considerazione l’adozione, ma il ricordo di Rudy e soprattutto la sofferenza della sua scomparsa ci bloccava, non eravamo ancora pronti.
Quando ho letto della possibilità di prendere in affido un piccolo di Green Hill, ho ripensato a quando appena diciottenne firmavo le petizioni per abolire la vivisezione e a quando sedevo al banco per la raccolta firme.
Il cuore si è aperto….. siamo pronti…… Frida ci ha fatto un regalo stupendo.
Siamo felici di questa decisione, come per magia la casa si è riempita di gioia, di movimento, di guai…..
I ragazzi hanno accolto la piccola con affetto. Piano piano si inserirà tra di loro, sono certa che nonostante le piccole dimensioni si farà valere, è una cagnolina dal carattere forte, determinata, vivace.
La prima notte leggermente movimentata è passata, mi ero preparata al peggio, invece, si è adattata benissimo. Ogni tanto ci cercava, ma è bastato tranquillizzarla per farla calmare.
Ci coccola, ci cerca, la sua dolcezza è disarmante, una super coccolona.
La fotocronaca del 08.09.2012. Il giorno in cui Frida è entrata ufficialmente nella nostra famiglia.

E’ sfuocata…. ma questo è il momento in cui mi viene data Frida.

Frida saluta il suo fratellone OGM, date le sue dimensioni….. (anche lui con la nuova famiglia)

Il piccolo musetto intimorito…..

Ora tra le rassicuranti braccia di Fausto…

Super coccole……

Il guinzaglio…. la prima volta, pronta per andare a casa….

Salutiamo Lalla, la responsabile del Rifugio La Cuccia e il Nido, si prende cura di tutti gli animali con amore incondizionato….

Prove generali…. andiamo alla macchina!!!!

In braccio è meglio!!!!

Nel trasportino….. qualche momento di agitazione, ma poi è passato tutto!!!

Si è addormentata tranquilla…… con il suo nuovo amico….

Ed ora conosciamo i fratelloni….
Un ringraziamento particolare a Lalla e tutti i volontari del Rifugio la Cuccia e il Nido…. e a voi per aver condiviso questo bellissimo evento……
P.S.: Lalla l’aveva chiamata “Cuoricina” ha un ciuffo di peli bianchi a forma di cuore sul dorso, nella penultima fotografia si vede!!!

Due link utili ed interessanti per alimentare i vostri animali:
Progetto vecan: Un alimento per cani vegetale
E un link da VIVO – Un elenco di aziende che non effettuano test su animali

46 risposte a “Frida”

  1. Ale ha detto:

    Ho piantoooooooooooo … che bellissima cosa, sono strafelice per te, per Fausto e soprattutto per Frida! Tutto della storia di Green Hill mi ha emozionato e leggere dei piccoli cuccioli che trovano casa, delle mamme che vedono per la prima volta la luce, ma anche di cani abbandonati dopo l’adozione mi riempiva di mille emozioni diverse … è bellissimo sapere che un piccolo cucciolo destinato ad un futuro straziante ora sia tra le mani di umani che la ameranno sempre e la coccoleranno all’infinito. Siete delle persone meravigliose!
    Buona domenica!

    • Felicia ha detto:

      Grazie….. ma ti assicuro che non siamo meravigliosi, abbiamo fatto quello che sentivamo giusto, quello che il nostro cuore ci ha chiesto, saremo ripagati dal suo affetto. Un bacione 🙂

  2. sonia ha detto:

    bè fely che dire ho letto tutta questa bellissima storia tra le lacrime.ma questo lo sai vero? aspetto con ansia di poterti venire a trovare e coccolare tra le mie braccia la piccola frida.vedrai che i suoi fratelloni si abitueranno a lei sono bravi i ragazzi accoglieranno frida alla grande.lei starà benissimo perchè tu e fausto siete stupendi. vi abbraccio forte e ci vediamo presto. buona domenica sony ^_^

    • Felicia ha detto:

      Frida ti aspetta…. adora le coccole 🙂 grazie per le belle parole mi commuovono. I ragazzi sono stupendi e accoglieranno la piccola, ne sono certa 🙂 a presto

    • ANGELA ha detto:

      bellissima iniziativa sicuramente FRIDA sara’ un regalo bellissimo nella vostra vita in comune vi regalera’ emozioni e sensazioni splendide ciao Angela

      • Felicia ha detto:

        Hai proprio ragione…. è un dono. Anche in questo momento, mi sta cercando portandomi i suoi giochi….. è adorabile 😛
        Sono innamorata di Frida e delle emozioni che mi sta regalando 🙂

  3. Barbara ha detto:

    ne sono molto felice cara e non poteva andare in mani migliori la piccola Frida.
    mi auguro, come ti ho già detto, che non solo i cagnolini di Green Hill suscitino quella compasisone che anche tutti gli altri cani in canile da anni meritano allo stesso modo.
    un abbraccione a te e Fausto, siete veramente splendidi ♥

    • Felicia ha detto:

      Hai ragione…… sono tanti i cani che hanno bisogno di casa e spesso vivono in condizioni non idonee…… se avessi la possibilità mi circonderei di animali. Grazie carissima… sei gentilissima 🙂

  4. gomitolidipaglia ha detto:

    che meraviglia!!!e che emozione!!!
    io ho visto alcuni cuccioli e alcune fattrici usciti da GreenHill ed è stato veramente impattante. Anche perché all’apparenza sono tranquilli e spensierati (le fattrici no, sono SFORMATISSIME), ma pensare a quello che potevano passare è agghiacciante.
    Sono contentissima per voi e per Frida, anche perché ha un nuovo nome meraviglioso!!! 🙂
    aspetto poi altre foto della sua crescita!!

    un abbraccio
    Cristina

    • Felicia ha detto:

      Le fotografie che abbiamo visto in rete erano davvero d’impatto, fortunatamente i piccoli non hanno vissuto Green Hill, Frida è nata appena prima della chiusura, ha trascorso due mesi nei canili, ma era accudita e coccolata…… le mamme purtroppo sono cani che hanno sofferto, nei loro occhi si legge la loro storia……
      Il nome è stato scelto anni fa…. da allora è li in sospeso…. era arrivato il momento di assegnarlo 🙂 Pubblicherò sicuramente le sue fotografie, è bello vederla crescere e cambiare. Un bacione 🙂

  5. lacucinadellacapra ha detto:

    Oddio ma che bello!!! Sono troppo felice per voi tutti! Questo mondo è molto lontano dall’essere perfetto, ma ogni tanto ci riserva delle belle sorprese! Vi abbraccio tutti quanti!!!!

  6. cucinoincina ha detto:

    benvenuta piccolo adorabile cucciolo! Stai tranquilla che ormai sei in ottime mani!!!!!!! Fantastici ragazzi!! 😉 e tienici aggiornati su crescita e marachelle della cucciola!!!!! 😉

  7. Camiria ha detto:

    Piango, sono commossa… Non so che dire se non Benvenuta Frida!!! Hai trovato una famiglia che ti accudirà ed amerà e i tuoi fratelli pelosi ti adoreranno non appena si abitueranno alla tua presenza!

    Auguri a te e Fausto per il nuovo arrivo!

  8. patrizia.za ha detto:

    Bellissima la fotocronaca, bravi Felicia e Fausto. Auguri per la nuova cucciola.

  9. MaVi ha detto:

    sei diventata nuovamente mamma! di questo musetto tesorino che tira le coccole! E’ bello sapere che uno di quei poveri cagnolini scampati al massacro d’ora in poi sarà al sicuro fra le tue braccia!
    ciao Frida, non vedo l’ora di conoscere anche te!
    😉

    • Felicia ha detto:

      Frida è una super coccolona….. la prima fotografia l’ho scattata qui a casa… sta dormendo in braccio, la sua posizione preferita è come quella dei bimbi quando hanno mal al pancino, anche adesso ti scrivo con una mano sola, a sinistra ho Frida, ha visto Fausto uscire per il lavoro, e tra poco esco anch’io….sarà una giornata pesante per lei, deve abituarsi a stare da sola per qualche ora!!!! come vorrei stare qui con lei…………

  10. Sara ha detto:

    Feli…carissima…a leggere il tuo post e a vedere queste foto mi sono commossa sul serio, ti giuro che mi si sono sciolte anche le unghie dei piedi! Frida è dolcissima, mi chiedo come sia possibile torturare e far violenza a creature così incantevoli….Siete stati davvero bravi ad adottarla, e avendovi conosciuti (un pochino), so con certezza che Frida può ritenersi fortunata ad aver trovato due genitori come voi! Quindi tanti auguri per la nuova arrivata, e un bacione, con tanto, ma tanto affetto!!

    • Felicia ha detto:

      Grazie carissima… sapessi quante volte in questi giorni ho guardato Frida ed ho pensato: se Green Hill fosse aperto????
      Ogni volta che la coccolo, che gioco, che le preparo la pappa penso a cosa le sarebbe potuto accadere, penso ai fratelli che ha perso, penso a tutti i cuccioli e le fattrici sacrificate…..
      Non abbiamo fatto nulla di speciale, ho fatto quello che il cuore mi ha chiesto…..
      Grazie per le belle parole… un bacione

  11. Raffy77 ha detto:

    Bravi ragazzi!Avete fatto sicuramente tanto per la piccola Frida,le avete regalato una nuova vita!
    Complimenti anche a tutti i volontari del parco rifugio!
    Speriamo che la vivisezione venga completamente abolita sia su adorabili cagnolini sia su topolini che alla “massa” suscitano meno compassione!

    • Felicia ha detto:

      Grazie…. hai ragione, troppi animali vengono sacrificati, troppi!!!!! Ieri eravamo a passeggio con Frida, tantissime persone si sono fermate per accarezzarla, molti hanno capito che arrivava da Green Hill, più di una volta mi sono trovata a rispondere a questa domanda: Perchè fanno queste cose agli animali? Ho risposto: E’ colpa nostra, sino a quando acquistiamo i prodotti testati sugli animali, sino a quando non ci opponiamo alla sperimentazione medica, continueranno a sacrificare animali.
      Ieri ho sussurrato a Frida, ecco noi cercheremo nel nostro piccolo di parlare e far capire cosa non si deve fare……

    • Felicia ha detto:

      Dimenticavo…. sono davvero poche le aziende che producono cibo per animali (cuccioli) e che non testato su animali!!!! Ho fatto fatica a trovarlo… ci sono solo due o tre marche 🙂

  12. Chicca66 ha detto:

    Mi son venuti gli occhi lucidi 😥 fantastico Frida non poteva incontrare famiglia migliore della vostra 🙂 E sono sicura che si sentirà super protetta dai fratelloni grandi e vi ripagherà con tanto amore:-) La prossima volta che verrò a trovarvi la spupazzerò volentieri 😉

  13. CescaQB ha detto:

    Frida!!! Che bellissimo nome e lei è proprio stupenda
    Avete fatto una bellssima azione e so che sarete in grado di non deludere le aspettative di questa creatura 😉

  14. CescaQB ha detto:

    Fely mi permetto di mettere un link che può interessare a chi legge il tuo post e viene sensibilizzato dall’argomento CIBO PR CANI. Il progetto VITA DA CANI vende le loro crocchette vegan, si chiamano VECAN, è un ottimo prodotto che molte mie amiche acquistano per i loro cagnozzi!

    http://www.vitadacani.org/index.php?page=vecan

    • Felicia ha detto:

      Hai fatto benissimo a mettere il link, mi sono dimenticata di inserirlo io…. anzi poi lo aggiungo nel post….. ho proprio utilizzato questo link per cercare il cibo non testato…… Grazie 🙂

  15. Silvia P. ha detto:

    che bella cosa! avrà di sicuro tantissimo affetto nel proseguimento della sua piccola vita. I fratelloni sembra l’abbiamo accolta bene. Un saluto

  16. ricetteveg.com ha detto:

    Felicia ho pianto leggendo il tuo racconto! Ho molto criticato – e poco capito – tutti quelli che si sono mossi in massa per le adozioni di green hill: pareva che fosse la gara al “più bravo”, quando i canili sono pieni di migliaia di altri poveri cani che però non fanno così tanto notizia…
    Leggendo le tue righe, invece, mi è nata la speranza che tanti di coloro che si sono candidati per le adozioni siano profondi come voi, sarebbe la cosa più bella!
    Spero che possiate regalarvi a vicenda amore e felicità per tutta la vita 🙂
    Nico

    • Felicia ha detto:

      Mi sono commossa nel leggere il tuo commento….. anch’io come te spero che gli affidatari siamo pienamente consapevoli dell’impegno fisico e psicologico che richiede un cucciolo di Green Hill. Ci sono emozioni sempre presenti, non riesci a dimenticare, non scordi mai da dove arriva il tuo pelosetto. Noi genitori affidatiri di Frida, siamo pazzamenti innamorati di lei, ma viviamo il quotidiano con l’incognita di una sentenza……
      Ogni volta che guardo la piccola dormire, giocare, mangiare non posso non pensare che ne sarebbe stato!!!!!
      Ogni cane, ogni cucciolo, ogni animale ha il diritto di vivere sereno, tranquillo e senza sofferenza….. ti assicuro che adotterei tutti i cani del canili, nessun cane è brutto, vecchio o malato…. loro sanno solo dare e chiedono davvero molto poco.
      Continuerò a lottare perchè questi allevamenti vengano chiusi definifitivamente e non solo quelli per cani…. tutti!!!!!
      A questo proposito ho messo in home page un banner a cui è collegata la pagina di questo post….. sto cercando di raccogliere informazioni e indicazioni sulle fasi del processo e non solo, vorrei che fosse un punto di riferimento per chi come me cerca di capire…… i media stanno ignorando la vicenda, tutto quello che ho trovato era in FB se ti capita di trovare qualche informazione utile ti sarei grata se me le trasmettessi…. aggiornerò il post…. Un bacione e grazie per le dolci parole….. sono davvero molto importanti 🙂

  17. Simona ha detto:

    Complenti davvero!!e’ bellissimo…e il canile e veramente ben strutturato.

  18. lallabel ha detto:

    Ciao Feli da quanto tempo non vengo nel tuo blog!!!Come stai?
    Congratulazioni per la piccola nuova arrivata…che emozione, e che bravi, e che tristezza per quei beagle adottati e poi abbandonati di nuovo perchè “cani difficili”
    Non si può fare così…Frida, la nuova piccolina di casa, è stata fortunatissima, starà benissimo con voi e sarà una compagna indimenticabile e vi sarà sempre riconoscente..
    Bravi, bravissimi, e un pensiero a tutti gli altri cagnolini, soprattutto anziani, che purtroppo non vuole mai nessuno…appena ne avrò la possibilità (con 2 bimbe piccole e un cane anzianotto e molto geloso è davvero difficile trovare il tempo, sigh) adotterò un cane anziano, per regalargli qualche anno di serenità!!!
    Un bacio a te Frida e al tuo compagno, a presto spero!!!

    • Felicia ha detto:

      Carissima, grazie per la visita, è davvero tantissimo che non ti sentivo più. Tutto bene? Le tue bimbe crescono…. chissa che belle. Grazie per tutto, non abbiamo fatto niente di che, purtroppo non ci è stato possibile adottare un cane adulto, abbiamo due pastori tedeschi e sarebbe stato impossibile fare l’inserimento…. Frida ci ha cambiato la vita, ci ha riempito la casa di gioia e felicità, è un’amore. Grazie ancora. Un bacione

  19. Violetta ha detto:

    Carissima feli in questi giorni di relax mi sono presa il tempo di leggere con attenzione la meravigliosa scelta che avete fatto adottando Frida. Sono sincera mi sono commossa fino alle lacrime. Ho letto tutti i commenti e le relative risposte. Che scelta impegnativa avete fatto, siete veramente da ammirare. In questo momento penso al mio cane. Galatea arriva dal canile.Fortunatamente ha vissuto poco nel canile ma il segno di un essere disumano è rimasto. Galatea è un cane difficile. Attaccatissima a noi ha paura di tutti e tutto e reagisce in modo aggressivo . Per cui non posso portarla dove c’è gente. Sono stata molto criticata perché’ molti mi dicono che con la disciplina corporea avrebbe un altro carattere ma io non la penso così. Inoltre nel corso degli anni ha distrutto molte cose e non voglio vantarmi ma penso che altre persone l’avrebbero riportata al canile. Noi non l’abbiamo fatto ….lei vive per noi. Così capisco la vostra difficile decisione di prendere Frida in affidamento, e spero con tutto il cuore che rimanga con voi per tutta la sua vita. Siete veramente da ammirare . Avete fatto questa scelta ponderata e in cambio vi chiede solo amore e voi ne avete da vendere. Sapere che ci sono persone come voi mi consola: c’è ancora amore nel mondo. Vi voglio bene Anche per questo.

    • Felicia ha detto:

      Carissima….. fortunatamente ci sono persone come te e tuo marito, posso capire quanto sia difficoltoso gestire un cucciolo con problemi passati…. Ola l’abbiamo adottata quest’anno (il pastore tedesco) ha 5 anni, e nonostante sia affettuosa ha alle spalle un passato che non conosciamo e a volte diventa difficile da gestire. Killian (il pastore tedesco) l’abbiamo allevato noi, ha un’impronta diversa, Frida è dolcissima, affettuosa, a volte testarda e dispettosa… ha fatto diversi disastri in casa, ma è normale, sono cuccioli e piano piano vanno educati, come te non crediamo alle punizioni corporali, ma ai premi e all’insegnamento. Sinceramente è fin troppo brava, sono quasi due mesi che ha smesso di fare i bisogni in casa, solo fuori… pensa a 4 mesi era già in grado di chiamarci per uscire. L’unico nostro pensiero è il suo futuro, a volte è proprio difficile guardarla, coccolarla e pensare che ne sarà di te. Spesso piango davanti all’incognita…. sinceramente non penso di aver fatto niente di che, abbiamo scelto di accudirla, educarla, amarla…. (tantissimo…) e sperare…. a volte è dura 🙁
      Ma chiunque adotti un pelosetto è speciale…. tu sei speciale 🙂

  20. sandra ha detto:

    io ho Holly, canetta incrociatissima ma dolcissima, presa anno scorso a novembre, aveva due mesi nel canile di Cavriglia, anche quello bello nuovo e ben tenuto con gente che adora i cani e un sacco di volontari…. anche lei è ancora un po’ timorosa, ma la nostra virgola (si ripiega in due che sembra un bruchetto quando è felice e ci fa le feste) è buona come un agnellino…. che bello aumentar famiglia!
    Sandra

    • Felicia ha detto:

      E’ bello sapere che i canili diventano sempre più belli e ospitali per i nostri amici!!!! Finalmente i vecchi ricoveri stanno scomparendo!!!! Ogni cucciolo, ogni pelosetto sono doni preziosi, ci donano così tanto…. !!!! e chiedono davvero poco, sono felice per voi… è bello vivere insieme a loro ♥

  21. […] come fosse ieri l’8 settembre 2012, ricordo il battito veloce del tuo cuoricino accanto al mio, ricordo la tua prima leccatina, ricordo […]

  22. cristiana ha detto:

    da poco seguo il tuo blog e vedo ora Frida: che meraviglia e chissà che bellezza è diventata ora che è cresciuta!! Io ho un beagle che ha più di 14 anni e vedere questa frugoletta mi ha fatto emozionare!

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Grazie Cristiana, come puoi immaginare Frida in questi cinque anni ci ha coccolati e amati senza riserve, sarebbe davvero impossibile immaginare la nostra famiglia senza loro, i nostri affetti. E’ davvero incredibile quanto sanno dare.
      Un abbraccio e un bacetto speciale al tuo pelosetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *