Risotto al kiwi e canapa

Ho pensato e ragionato su questo risotto, volevo equilibrare il gusto leggermente aspro ed acidulo del kiwi, ma non volevo nascondere questa nota aromatica, la volevo ammorbidire, renderla piena e corposa.


Al primo assaggio la nota aspra è la più percepita, ma si ammorbidisce e prevale la cremosità della mantecatura, l’unicità della canapa.
Ogni boccone è una conferma….
È buonissimo, dedicato a chi ama i gusti insoliti, originali…..

Ingredienti per 2 persone:
160/180 gr di riso baldo integrale
1 piccolo porro
2 kiwi maturi + 1 per la guarnizione finale
20 gr di semi di canapa sativa
1 dado vegetale (autoprodotto)
olio extravergine d’oliva
sale rosa dell’Himalaya

Procedimento:
Qualche ora prima di preparare il risotto mettere a bagno la canapa, ricoprendola d’acqua.
Affettate finemente il porro e fatelo appassire in una larga padella antiaderente o in un wok.
Coprite e aggiungete poca acqua, farla asciugare quasi completamente.
Aggiungere il riso lavato, il dado vegetale, il sale rosa dell’Himalaya, coprire con l’acqua e portare a cottura senza mescolare. Si può utilizzare il sistema di Cronaca di un risotto, la cottura non cottura, oppure si può proseguire a cuocerlo per circa 40 minuti a fiamma bassa. Il vantaggio del riso integrale è la praticità ed il risultato: il risotto sarà perfetto.
Quando mancano circa 10 min. alla fine della cottura, frullare la canapa, si deve ottenere un salsina biancastra e fluida.


Aggiungerla a risotto, se necessario allungare con l’acqua necessaria per portare a cottura il riso, assaggiare ed aggiustare il sapore.

Nel frattempo tagliare a cubetti due kiwi, il terzo tagliarlo a fettine.

Continuare a mantecare il riso con la canapa frullata,

a fine cottura, spegnere ed aggiungere i kiwi tagliati a cubetti, un filo d’olio extravergine d’oliva, amalgamare accuratamente, far riposare qualche minuto e servire.

Usare le fettine di kiwi per decorare il piatto.

Come ho anticipato all’inizio, al primo assaggio la nota aspra del kiwi prevale, ma è una percezione veloce: la dolcezza, l’aroma nocciolato, la morbidezza della canapa è avvolgente e appagante.

Un contrasto interessante, un risotto insolito, gustoso, buonissimo.

 


16 commenti su “Risotto al kiwi e canapa”

  1. Bellissimo ed insolito, un po’ come quello all’ananas, Adriano è allergico al kiwi 🙁 comunque lo trovo interessante, forse più interessante di quello all’ananas perché forse lì la note dolce è troppo accentuata 😀
    La canapa mi piace un sacco 😀

    Rispondi
    • Grazie carissima!!!! sei sempre gentilissima 🙂 Sono due cose completamente diverse, buonissimi entrambi…. ti assicuro che anche nel risotto all’ananas non prevale la nota dolce, anzi si percepisce solo l’acidulo…. reso più deciso dal pomodorino secco. In questo caso la canapa smorza leggermente l’acidulo….

      Rispondi
  2. Cosa vedono i miei occhi?!!!! Dire che è un idea fantastica è dire poco. L’unico neo è che purtroppo non trovo la canapa da nessuna parte. I negozi bio da cui vado non la tengono. Posso sostituirla con qualcos’altro? Grazie. Buona giornata …..e coraggio oggi è venerdi…..! Sta mattina non ho proprio voglia di andare al lavoro. …..baci baci

    Rispondi
    • Mi serve il coraggio…. anch’io non ho proprio voglia di andare al lavoro…. ancora domani poi finalmente è domenica!!!! Il tempo per risponderti poi scappo…. 🙁
      La canapa la puoi sostituire con 30 gr di mandorle, lasciale a bagno con pochissima acqua, poi frullale…. sarà buonissimo, la dolcezza delle mandorle compensa l’agro dei kiwi. Poi metterle a bagno quando inizi a fare il risotto, mezz’ora è abbastanza. Un bacione e buon lavoro 🙂

      Rispondi
  3. Ciao Felicia.
    Chi ti scrive è Xuxa del veganblog. Come stai? Auguri di un buon anno.
    Questa tua ricetta è molto buona. Vorrei sapere per quella ricetta di tofizza, è veramente necessario mettere la farina di semi di carrube? Io non ce l’ho, va bene senza? Grazie. Baci.

    Rispondi
    • Carissima…. non avevo capito che eri Xuxa, che bella sorpresa!!!! mi fa piacere averti ritrovata 🙂 Per quanto riguarda la Tofizza puoi tranquillamente sostituire la farina di riso con 150 gr di farina 0 senza unire la farina di semi di carrube, o puoi usare 50 gr di farina di riso e 100 di farina 0. Vedrai riescono benissimo, riporto il commento anche sul post della Tofizza, la tua domanda può essere utile ad altri….. Un bacione, e Buon Anno!!!!

      Rispondi
  4. mi piacciono molto i risotti con la frutta. a parte l’impressione vagamente esotica e originale che trasmettono, è divertente durante il pasto riuscire ad assaporare le note fruttate, acideule, dolci, accostandole alla certezza di star mangiando un risotto 🙂
    mi piace molto anche come studi le ricette, l’importanza che dai all’accostamento dei sapori. Io un piatto così l’avrei gradito molto molto volentieri!
    tanti auguri Feli!

    Rispondi
    • Grazie carissima….. cerco sempre di creare piatti ben equilibrati nel sapore, Fausto è sempre molto critico e scettico, e questo risotto gli è piaciuto tantissimo…… anche lui ha apprezzato la leggera nota acidula… L’aggiunta dei semi di canapa ha ammorbito il gusto del kiwi….. Noi l’abbiamo gradito tantissimo…. ma me ne ricorderò, si sa mai che riesca a cucinarti un bel risotto al kiwi!!!!
      Tanti auguri a te carissima, è sempre un piacere ♥

      Rispondi
  5. Feliiiiii!!!!!!!! Ho appena ingoiato l’ultimo boccone del “tuo” risotto e ho dovuto subito scriverti. Ci è piaciuto tantissimo. il gusto acidulo del kiwi si fonde con il dolce delle mandorle …..devo trovare la canapa penso sia ancora più buono.
    Più che dirti GRAZIE per farci provare nuovi accostamenti….in cucina come nella vita bisogna osare. buona domenica e come prossime ricette le rape e il tempeh all’ascolana….aspettando le tue nuove delizie. un forte abbraccio!

    Rispondi
    • E’ sempre bellissimo leggerti, mi piace conoscere il tuo parere e le vostre sensazioni…. amo creare nuovi accostamenti, le novità mi stimolano e stuzzicano non solo l’appetito, assaporare sapori nuovi è come viaggiare con la fantasia, con il gusto e con l’olfatto!!!! se vi è piaciuto il risotto al kiwi non puoi non provare questo….http://ledeliziedifeli.wordpress.com/2012/04/19/risotto-allananas/ è un mix perfetto!!!! Aspetto il tuo parere sulle rape e il tempeh sono certa che vi piaceranno!!!! Domani è in programmazione una ricetta davvero sfiziosa 🙂 Un bacione ♥

      Rispondi

Lascia un commento