lug 15
2013

Lasagne di zucchine

Volevo un piatto fresco, leggero, profumato, estivo….
L’idea è partita pensando di realizzare la parmigiana di zucchine. ma le deliziose zucchine tonde non devono essere coperte da besciamella e salsa al pomodoro, delicate e dolci meritano un condimento leggero ed aromatico.
lasagne di zucchine
Ho pensato di creare strati con un semplice e cremoso risotto.
Proprio un risotto, al pomodoro con il fresco profumo del basilico.
lasagne di zucchine
Il risultato è un piatto goloso, fresco e molto invitante, bello da presentare ottimo da gustare.

Ingredienti:
2 zucchine tonde di discrete dimensioni (oppure 4 piccole)
120 gr di riso integrale Baldo
7/8 foglie di basilico fresco
60-70 ml di salsa di pomodoro autoprodotta
dado autoprodotto q.b.
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
semi di girasole tritati q.b.

Procedimento:
Lavare il riso integrale, versarlo in una casseruola, coprirlo con acqua, almeno il doppio del volume del riso e cuocere per 40 minuti circa.
A metà cottura aggiungere la passata di pomodoro, il dado, verificare il livello dell’acqua e proseguire la cottura a fuoco basso.
A cottura ultimata assaggiare ed eventualmente aggiustare di sapore, aggiungere il basilico spezzettato con le mani e mantecare unendo un cucchiaio circa di olio extravergine d’oliva.
Tenere il riso morbido, in questo modo la sua consistenza sarà perfetta anche dopo il passaggio in forno.
Mentre cuoce il riso, lavare accuratamente le zucchine, tagliarle ricavando delle fette rotonde dello spesso di 3-4 mm. stenderle su una o più teglie da forno preventivamente foderate con carta forno e farle cuocere/asciugare in forno caldo a 180° per circa 15 min.
Far raffreddare le zucchine e intiepidire il riso.
Con un pennello distribuire un velo d’olio extravergine d’oliva in una teglia (la mia era una teglia quadrata di 20 cm per lato) iniziare a formare le lasagne partendo da uno strato di zucchine, coprire con il riso e proseguire sino all’esaurimento degli ingredienti.
Con queste dosi si riescono a formare quattro strati di zucchine e tre di riso, terminando con le zucchine.
lasagne di zucchine
Cospargere la superficie con i semi di girasole tritati, distribuire a filo l’olio extravergine d’oliva e cuocere in forno per 25-30 min a 180° o comunque sino ad ottenere una leggera doratura in superficie.
Lasagne di zucchine
Sfornare, far riposare qualche minuto e servire.
Lasagne di zucchine
Un piatto appagante, gustoso, invitante, perfette anche tiepide e il giorno dopo saranno più buone!!!
Lasagne di zucchine

Con questa ricetta partecipo al contest di: Le cuoche per gioco – Strati su…. Strati

strati su strati

25 risposte a “Lasagne di zucchine”

  1. xcesca scrive:

    Che bontà queste lasagnette!!
    Anche se ho appena fatto colazione mi fanno proprio gola. Credo che le zucchine si sposino benissimo con il risotto al pomodoro, in più profumato al basilico. Buonissima e bellissima idea!

    • Felicia scrive:

      Carissima… ti assicuro che sono perfette anche a colazione, testate e apprezzate…. ho rifatto la ricetta aumentando le dosi, in famiglia sono piaciute tantissimo e visto l’abbondanza di zucchine…. proprio questa mattina ho fatto colazione con l’ultima porzione… un super mega colazione, buonissima, ho iniziato la giornata alla grande!!! :-)

  2. valentina scrive:

    feliiii…ma tu con queste zucchinette tonde, riesci a creare dei capolavori.bellissima idea.poi la besciamella effettivamente con sto caldo non fa benissimo (anche se ti confesso che io da golosa ogni tanto, ma tipo una volta ogni 2/3 mei mangio qualche piatto al forno con lei).però in estate no.anzi, proprio ieri parlavo con mia mamma del fatto che non riesco a capire certe persone come facciano a mangiare alcuni cibi in estate.è partito dal fatto che ho visto una ragazza (bella grossa a dire il vero), in piscina mangiarsi una porzione consistente di pasta al forno (con la carne ovviamente).ma questo è volersi male secondo me, e non ascoltare il proprio corpo e rimpinzarsi per colmare vuoti interiori (questa è la mia interpretazione psicologica magari un pò forte ma credo in questo).la vedo come una mancanza di equilibrio insomma.
    ok smetto di fare lo psicologo da frase dei bscotti della fortuna e concludo dicendoti che le tue zucchine sono moooolto appetibili.
    buon inizio settima.Che caldo però..

    • Felicia scrive:

      Adoro trasformare gli ortaggi in piatti gustosi e appettitosi, le zucchine sono decisamente versatili, quelle tonde in particolari, molto delicate e dalla giusta corposità, senza trascurare il fatto che il nostro orto sta producendo alla grande!!!! :-) Hai proprio ragione anch’io non capisco come sia possibile non amarsi, farsi del male costantemente, mangiare cibi pronti e grassi di origine animale, le tue stesse considerazioni le faccio spesso al supermercato sbriciando nei carrelli!!!! a proposito di besciamella, noi siamo fortunati la besciamella vegan è light!!!! ;-)

  3. CescaQB scrive:

    Belle, buone e fresche!!! L’ideale per concedersi un qualcosa di più anche in estate ;)

  4. xuxa scrive:

    Ciao carissima. Ottima ricetta. Mi piace molto. Vorrei sapere se hai la ricetta del dado autoprodotto, mi piacerebbe sapere farlo a casa. Grazie. Baci.

    • Felicia scrive:

      Carissima, nel blog non ho la ricetta del dado vegetale, ma è semplicissimo e sono certa che in rete troverai tantissime versioni, io cuocio a fiamma bassa e tegame coperto tante verdure tagliate a pezzetti, in genere carote, cipolle, sedano ma spesso aggiungo anche pomodorini secchi, aromi e magari qualche verdura di stagione. Cuocio a fiamma bassissima, senza aggiungere liquidi sino a quando non è tutto stracotto, poi frullo, rimetto sul fuoco e faccio bollire ancora per restringere ulteriormente…. poi riempio le vachette dei ghiaccio e metto tutto in congelatore, successivamente trasferisco i cubetti di dado nei sacchetti per alimenti, semplicissima, buonissimo dado autoprodotto :-)

  5. Patrizia Vitale scrive:

    Buona giornata!!!!

  6. aliing87 scrive:

    Che bella lasagna…al solito originale bella e leggera! Complimenti :)

  7. Titti scrive:

    Che piatto accattivante! Le zucchine tonde le ho fatte solo una volta, ripiene, ma questa tua ricetta è davvero da provare!! :-)

  8. supercaliveggie scrive:

    Mmmm lasagne di risotto, che fantasia! sembrano delicious :)

  9. londarmonica scrive:

    Sono proprio belline queste lasagnette, ammetto che adesso d’estate forse non farei la besciamella, ma a me piace molto. Del resto non è necessario farla con il burro e il latte o la panna, a me basta un po’ di grasso vegetale (margarina o olio) della buona farina (perché non integrale o di qualche cereale che non sia per forza il frumento) e del liquido (dal latte vegetale alle mille acque di cottura delle verdure) e la cosa è fatta. Qui in queste lasagnette però ammetto che sarebbe stato un peccato aggiungerla. Buona giornata :)

    • Felicia scrive:

      La besciamella vegan è sempre buonissima…. e tutto sommato leggera io di solito non uso neanche grassi e utilizzo farina di riso. Il liquido come dici tu può essere tranquillamente acqua di cottura o latte vegetale… in poche parole un besciamella light… ma per questa preparazione ho voluto comporre un primo piatto completo.. in poche parole un risotto con zucchine al forno!!!! cambia solo la forma :-D

  10. Che super idea cara Feli!!! Io non so mai come farle queste zucchine e così non le compro praticamente mai, ma così sono proprio fortissime!!! ;)

    • Felicia scrive:

      Questa lasagna è perfetta….. la sto cucinando spesso, il piatto preferito di Fausto (almeno per quest’estate), è stata provata da diverse amiche ed ha riscosso sempre consensi…. è da provare, ti conquisterà :-)

  11. […] mese fa vi avevo proposto le Lasagne di zucchine, è arrivato il momento di realizzare la versione autunno/inverno. Un piatto completo, morbido, […]

Lascia una risposta