Nov 27
2017

Gnocchi di broccoli e piselli

Adoro svegliarmi la mattina, aprire il frigorifero e improvvisare….

I risultati sono sempre delle certezze, gli Gnocchi di broccoli e piselli nascono come piatto svuota frigorifero.  Ma vale proprio la pena di rifarli, rifarli e rifarli nuovamente; morbidi, gustosi e decisamente originali sono stati divorati.

Ingredienti:
150 gr di piselli (surgelati, nel mio caso del nostro orto)
200 gr di broccoli cotti
200 gr di farina di piselli
100 gr di amido di mais
2 cucchiaini di succo di zenzero
menta essiccata tritata a piacere
sale integrale a piacere

Ingredienti per la salsa:
100 gr di broccoli
80 gr di piselli surgelati
1 cucchiaino di succo di zenzero
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
menta essiccata tritata a piacere

Procedimento:
Cuocete i piselli a vapore e fateli raffreddare completamente; nel robot da cucina riunite i piselli, i broccoli e tritate sino ad ottenere un trito fine, se necessario smuovete il composto con una spatola.
Aggiungete la farina di piselli, il succo di zenzero, il sale integrale, lo zenzero e la menta, tritate nuovamente amalgamando gli ingredienti.
Trasferite il composto in una casseruola, aggiungete l’amido di mais poco alla volta e cuocete per qualche minuto a fiamma bassa sino a quando l’impasto non si sarà addensato.
Potrebbe essere necessario variare  di poco la quantità di amido di mais, dipende molto dalla consistenza degli ortaggi.
Fate raffreddare e riposare il composto in frigorifero per qualche ora.
Prima di confezionare tutti gli gnocchi fate la prova con un cucchiaino di impasto, portate a bollore acqua salata e cuocete il composto.
Assaggiate e valutate densità e sapore.
Riempite una sac a poche con il l’impasto, formate direttamente nell’acqua in ebollizione gli gnocchi tagliando piccole porzioni di composto.
Scolate, fate raffreddare gli gnocchi su una teglia leggermente oliata.
In una larga padella cuocete i piselli con poca acqua, inserite i broccoli (preferite i gambi) nel boccale del frullatore ad immersione e frullate sino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungete la crema di broccoli ai piselli cotti nella padella, mescolate e scaldate per qualche minuto, salate, pepate, e insaporire con lo zenzero.


Aggiungete gli gnocchi, se necessario allungate con poca acqua, scaldateli e fateli insaporire cuocendoli per qualche minuto, assaggiate e aggiustate di sapore se necessario.
Spegnete, insaporite con una spolverata di menta essiccata, servite.
Se lo desiderate potete porzionare gli gnocchi e congelarli; con questa quantità otterrete 2/3 porzioni di gnocchi.

 

2 risposte a “Gnocchi di broccoli e piselli”

  1. londarmonica ha detto:

    Gnocchi eccellenti, mi sa che li proverò prossimamente e poi guarda che bel verde che mantengono. Sì saranno miei entro breve. Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *