Le delizie di Feli https://www.ledeliziedifeli.net Vegan con gusto Sat, 17 Feb 2024 04:42:22 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.5 https://www.ledeliziedifeli.net/wp-content/uploads/2014/09/feli1-150x150.png Le delizie di Feli https://www.ledeliziedifeli.net 32 32 Simil focaccia di quinoa e batata https://www.ledeliziedifeli.net/2024/02/17/simil-focaccia-di-quinoa-e-batata/ https://www.ledeliziedifeli.net/2024/02/17/simil-focaccia-di-quinoa-e-batata/#respond Sat, 17 Feb 2024 04:41:31 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17749 Leggi tutto]]>

Era il lontano 2013 quando mi cimentavo nelle prime preparazioni di Cereali fermentati.

Ogni tanto in preda alla nostalgia e alla voglia di “pane” mi rimetto ai fornelli e spadello le mie Crespelle di riso fermentato, ma per questa ricetta sono voluta andare oltre, ho fermentato la quinoa ma anzichè spadellare il composto ho realizzato una simile focaccia dalla consistenza unica, morbidissima, soffice, areata, leggera, gustosa, irresistibile.
Ho provato diverse versioni modificando gli ortaggi e mi sono spinta anche a testare le rape al posto delle batate, in tutti i casi ho ottenuto focacce uniche, vi consiglio vivamente di provarla e magari creare la vostra personale versione.

Ingredienti:
200 gr di quinoa
150 gr di acqua
200 gr di batata cotta
rosmarino essiccato a piacere
una bustina di cremor tartaro
sale integrale a piacere

Salamoia (facoltativa):
poca acqua calda
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale grosso

Procedimento:
In una ciotola versate la quinoa e copritela con abbondante acqua, lasciatela a fermentare per 24 ore.
Riprendete la quinoa, con un colino a maglie fitte scolatela e sciacquatela abbondantemente, versatela nuovamente nella ciotola e aggiungete 150 ml di acqua, frullatela a lungo quindi lasciatela fermentare nuovamente per 12 ore.
Preriscaldate il forno a 190°C
Riprendente il tutto e aggiungete la batata a pezzetti e frullate con cura, aggiungete il sale e il rosmarino, assaggiate e aggiustate di sapore se necessario.
Unite una bustina di cremor tartaro e frullate nuovamente per amalgamare gli ingredienti.
Versate il tutto in  una teglia foderata con carta forno del diametro di 25 cm, a circa 190/200°C, se lo desiderate dopo 10 minuti di cottura, potete sfornare e versare sulla superficie poca salamoia, per poi proseguire la cottura per altri 20-25 minuti, controllate la superficie della focaccia, se dovesse scurirsi troppo coprite con un foglio di alluminio.

Prima di sfornare fate la prova stecchino, sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliarla.
Buonissima tiepida ma anche fredda, in poche parole buona sempre!!!

n.b. fate fermentare la quinoa in frigorifero solo in caso di temperatura ambiente molto alta.

Ecco la versione riso e carote



]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2024/02/17/simil-focaccia-di-quinoa-e-batata/feed/ 0
Non tiramisù vegan https://www.ledeliziedifeli.net/2024/02/10/non-tiramisu-vegan/ https://www.ledeliziedifeli.net/2024/02/10/non-tiramisu-vegan/#respond Sat, 10 Feb 2024 06:57:23 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17741 Leggi tutto]]>

Ora sono soddisfatta!!!

Sono riuscita a sperimentare un nuovo prodotto e a deliziare i palati dei golosi assaggiatori.
Ormai è da qualche mese che il Cremoso Valle ha fatto la sua comparsa nei supermercati più forniti ma solo ora, dopo aver testato innumerevoli volte il Non Tiramisu vegan pubblico la ricetta.
Ho scelto di utilizzare fette biscottate senza glutine per rendere il dolce completamente gluten free, ma voi potete tranquillamente utilizzare biscotti o fette biscottate normali.
L’importante è realizzare con un giorno di anticipo la crema base, sarà proprio questa crema che montata con il Cremoso si trasformerà nella rivisitazione della crema al mascarpone.

Molti onnivori hanno assaggiato la mia crema, e pur trovando qualche leggera differenza l’hanno trovata irresistibile, a Natale l’ho servita in accompagnamento al Panettone vegano.

Ingredienti per la crema base:
500 ml di latte vegetale non zuccherato (per me soia)
80 gr di zucchero di canna chiaro
50 gr di amido di mais
vaniglia a scelta
curcuma 1 pizzico

Ingredienti per il Non Tiramisù vegan:
caffè freddo
fette biscottate vegan e gluten free
1 confezione di Cremoso Vallè

Procedimento:
In una casseruola versate l’amido di mais, la curcuma e lo zucchero aggiungete il latte e stemperate con una frusta, ponete la casseruola sul fuoco e fate cuocere sino a quando si addenserà.
Trasferite la crema in un contenitore, coprite con pellicola per alimenti a contatto e fate raffreddare completamente, riponetela in frigorifero e fatela riposare almeno una notte.
Il giorno successivo per prima cosa preparate il caffè e fatelo raffreddare, nel frattempo preparate la crema al Cremoso.
Versate il Cremoso in una ciotola, aggiungete un paio di cucchiaiate di crema base e montate con una frusta elettrica, man mano che la crema base si amalgama al Cremoso aggiungetene altra sino ad ottenere una crema montata.
Ora potete realizzare il Non tiramisu vegan io ho scelto di servirlo in coppette monoporzioni.
Come prima operazione ho bagnato le fette biscottate nel caffè in questo caso essendo gluten free risultano meno friabili di quelle normali, è necessario lasciarle assorbire il caffè per qualche minuto.

Potete iniziare a creare gli strati, se utilizzate le coppette monoporzioni, rompete grossolanamente le fette biscottate e coprite la superficie della coppetta, completate le coppette e riponete in frigorifero a riposare qualche ora, cospargete con poco cacao amaro prima di servirle.

Ora potete gustare questa prelibatezza, affondate il cucchiaino e… godete!!!

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2024/02/10/non-tiramisu-vegan/feed/ 0
Farinata di ceci con zucca al rosmarino https://www.ledeliziedifeli.net/2024/01/03/farinata-di-ceci-con-zucca-al-rosmarino/ https://www.ledeliziedifeli.net/2024/01/03/farinata-di-ceci-con-zucca-al-rosmarino/#respond Wed, 03 Jan 2024 04:00:14 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17726 Leggi tutto]]>

Adoro la zucca!!!

ma anche la farinata, far incontrare questi due magici ingredienti è stato naturale e istintivo, il risultato è andato oltre le aspettative, la dolcezza della zucca ingentilisce il sapore della farina di ceci, la consistenza della farinata risulta morbida e avvolgente, un esperimento da rifare, rifare, rifare sino a quando riuscirò ad acquistare zucche!!!

Ingredienti:
150 gr di farina di ceci
300 di acqua gasata
250 gr di zucca cotta a cubetti
sale integrale, pepe nero, rosmarino essiccato tritato

Ingredienti per l’hummus
250 gr ceci cotti
zenzero fresco a piacere
anacardi  al naturale (una manciata)
menta fresca a piacere
sale integrale a piacere
succo di limone a piacere

Procedimento:
La sera precedente preparate la pastella, in una ciotola versate la farina di ceci, aggiungete l’acqua miscelando con una frusta per eliminare eventuali grumi, coprite la ciotola e conservate in frigorifero tutta la notte.
Il giorno seguente versate la zucca in un piatto e schiacciatela grossolanamente con una forchetta, in modo da ridurre la dimensione dei cubetti e formare una purea rustica, salatela, aggiungete un cucchiaino di rosmarino essiccato e mescolate.
Riprendente la pastella, con un cucchiaio eliminate l’eventuale schiumetta che si è formata in superficie, salatela e pepatela, aggiungete la zucca e mescolate accuratamente.
Preriscaldate il forno a 200°, versate la pastella di ceci in una teglia del diametro 24 cm foderata con carta e forno abbondantemente oliata, infornate e cuocete per 20 minuti circa, girate la farinata su una seconda teglia e infornate nuovamente per altri 10 minuti in questo modo otterrete una doratura uniforme. Se non volete fare il secondo passaggio in forno prolungate la cottura a 10 minuti.
Sfornate e fate intiepidire.

Mentre cuoce la farinata preparate l’hummus, potete tranquillamente utilizzare la ricetta che preferito, vi lascio la mia variante in assoluto il nostro preferito.
In una robot o nel boccale del frullatore ad immersione versate gli anacardi sciacquati, aggiungete i ceci, lo zenzero tagliato a piccoli pezzetti, il sale e il succo di limone.
Frullate aggiungendo acqua a piacere sino ad ottenere la consistenza che desiderate.
Assaggiate, aggiustate di sapore e unite la menta in foglie, frullate nuovamente.
Trasferite l’hummus in un contenitore e conservatelo in frigorifero sino al momento di consumarlo.
Ecco un piatto semplice, nutriente e gustoso, l’hummus allo zenzero abbinato alla  farinata di zucca regala sensazioni uniche.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2024/01/03/farinata-di-ceci-con-zucca-al-rosmarino/feed/ 0
Riso al forno in zucchine https://www.ledeliziedifeli.net/2023/07/02/riso-al-forno-in-zucchine/ https://www.ledeliziedifeli.net/2023/07/02/riso-al-forno-in-zucchine/#respond Sun, 02 Jul 2023 03:01:00 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17703 Leggi tutto]]>

Siamo ufficialmente sommersi da zucchine!!!

L’orto è in fermento, ne abbiamo una discreta quantita e diverse varietà e noi, lentamente, ci stiamo trasformando in zucchine; sono buonissime e ne facciamo scorpacciate, ma cerco sempre di ricettarle in modi differenti.
Le zucchine tonde ripiene sono un classico, ma ho voluto scostarmi dalle ricette tradizionali: le zucchine si sono trasformate in gustosi piatti e hanno accolto un semplice risotto con zucchine.

La ricetta è semplice, la preparazione si può suddividere anticipando la precottura delle zucchine al giorno precedente, l’importante è conservarle in un contenitore, rivolte verso il basso in frigorifero, il giorno seguente vi basterà preparare il risotto ed ecco che il Riso al forno è pronto.

Ingredienti:
2 zucchine tonde
150 gr di riso integrale
250 gr di zucchine (varietà a scelta)
Mozzarella fake (quantità a scelta)
sale integrale, pepe bianco, zenzero essiccato a piacere

Ingredienti per le palline:
150 gr di farina di ceci
300 ml di acqua
sale integrale, pepe bianco a piacere
risotto avanzato

Procedimento:
Lavate e tagliate a metà le zucchine tonde, cuocetele a vapore per qualche minuto: devono ammorbidirsi senza cuocersi troppo; fatele raffreddare completamente, aiutandovi con uno spilucchino svuotatele creando quattro “barchette”.
Sciacquate accuratamente il riso, versatelo in una casseruola, aggiungete la polpa delle zucchine sminuzzata e 250 gr di zucchine tagliate a piccoli cubetti (brunoise), coprite con pari volume di acqua, incoperchiate e portate a cottura.
Quando l’acqua si sarà assorbita, controllate la cottura, aggiungete altra acqua se necessario, oppure iniziate a mantecare, salate e insaporite con pepe e zenzero; in ultimo, a fuoco spento, aggiungete qualche cubetto di mozzarella fake.
Fate intiepidire qualche minuto, successivamente distribuite il riso nelle barchette di zucchine.
Passatele in forno a 190°C per circa 15 min. o friggitrice ad aria a 200°C per 10 min. per far dorare e formare un’invitante crosticina.
Se dovesse avanzare del riso preparate queste deliziose palline da servire insieme al risotto:
In una casseruola stemperate la farina di ceci con l’acqua fredda, mescolate con una frusta per eliminare eventuali grumi, aggiungete il risotto avanzato, mescolate, salate (poco) insaporite con il pepe ed se lo desiderate eventuali erbe aromatiche essiccate.
Ponete sul fuoco e portate a cottura: dovrete ottenere una sorta di polenta di ceci; quando il composto inizierà a staccarsi dalle pareti della casseruola aggiungete un goccio di olio di semi e formate una “palla”.
Trasferite il composto in un contenitore e fate raffreddare.

Formate le palline e passatele in friggitrice ad aria per 15/20 minuti a 200°C avendo l’accortezza di girarle a metà cottura.
Se non avete la friggitrice ad aria potete tranquillamente utilizzare il forno in contemporanea con il risotto.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2023/07/02/riso-al-forno-in-zucchine/feed/ 0
Polpette di ceci e agretti https://www.ledeliziedifeli.net/2023/06/19/polpette-di-ceci-e-agretti/ https://www.ledeliziedifeli.net/2023/06/19/polpette-di-ceci-e-agretti/#respond Mon, 19 Jun 2023 02:28:51 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17690 Leggi tutto]]>

Ecco perchè adoro fare le polpette!!!

Bastano tre ingredienti per creare polpette perfette; non serve manualità da chef stellato nè elettrodomestici da grandi prestazioni, solo qualche piccolo trucco e 10 minuti di lavoro.
Con questo metodo otterrete sempre polpette perfette ed inoltre potete utilizzare i legumi e gli ortaggi che preferite personalizzandole con aromi e spezie.
Oggi vi propongo una versione base, ho scelto di non aromatizzarle con erbe aromatiche per esaltare il sapore degli agretti.
Prima di lasciarvi alla ricetta vi dono un ultimo consiglio: considerate la quantità dei fiocchi d’avena indicativa, potrebbe variare in base ai liquidi contenuti negli ortaggi, valuterete al momento la consistenza, il composto dovrà risultare compatto e corposo, si addenserà un pochino in fase di riposo e raffreddamento, non muterà in fase di cottura.
Se dopo il riposo dovesse risultare troppo morbido, basta aggiungere pochi fiocchi d’avena, impastare a mano e successivamente formare le polpette.

Ingredienti:
240 gr di ceci cotti (anche in barattolo)
240 gr di agretti cotti
70 gr di fiocchi d’avena piccoli (senza glutine)
sale integrale, pepe bianco, zenzero in polvere a piacere

Procedimento:
In una casseruola versate i ceci, se utilizzate quelli in barattolo, sciacquati e scolati; aggiungete gli agretti e frullate, dovete ottenere un composto rustico, frullate senza ruotare il frullatore ad immersione; spostatevi nella casseruola eseguendo un movimento dall’alto al basso.
Ponete la casseruola sul fuoco e fate asciugare per qualche minuto, salate e insaporite con pepe e zenzero, aggiungete i fiocchi d’avena e proseguite la cottura per qualche minuto, date modo ai fiocchi d’avena di assorbire i liquidi e gonfiarsi, assaggiate e aggiustate di sapore se necessario.
Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, versate 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, mescolate e formate una palla.
L’olio farà staccare completamente il composto dal fondo della casseruola.
Fate raffreddare e successivamente riposare in frigorifero qualche ora, se lo desiderate anche tutta la notte.
Riprendete il composto e formate le polpette; io ho realizzato 10 polpette.

Ora potete procedere alla doratura, io ho scelto la friggitrice ad aria, basterà cuocerle per 15 minuti a 200°C girandole a metà cottura, potete utilizzare il forno oppure scegliere di fare dorare in padella con un goccio di olio.


Fate intiepidire qualche minuto e servite, le polpette saranno perfette e buonissime e vi stupirete della semplicità e velocità di realizzazione.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2023/06/19/polpette-di-ceci-e-agretti/feed/ 0
Muffin con agretti e porri https://www.ledeliziedifeli.net/2023/05/28/muffin-con-agretti-e-porri/ https://www.ledeliziedifeli.net/2023/05/28/muffin-con-agretti-e-porri/#respond Sun, 28 May 2023 04:00:37 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17656 Leggi tutto]]>

I Muffin salati rientrano tra le mie preparazioni preferite e irrinunciabili.

Mi piace crearli e mangiarli, ogni occasione è perfetta per gustare un saporito e appagante Muffin con agretti e porri.
Ottimi a colazione, come spezzafame o come sostituto del pane, offriranno il meglio anche come finger food.
Mi diverto a variare gli ortaggi utilizzando sempre ortaggi di stagione e inoltre cuocendoli con la friggitrice ad aria riesco ad ottenere Muffin perfetti in pochi minuti.

La friggitrice ad aria non è vincolante, è possibile cuocere i Muffin con agretti e porri anche al forno, modalità ventilata, se necessario prolungare di poco la cottura.

Ingredienti:
500 gr di ortaggi cotti (150 gr di agretti, 200 gr di porri, 150 gr di carote)
200 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina di mais fioretto
20 gr di farina di semi di lino (semi di lino dorati ridotti in farina)
sale integrale, pepe bianco, zenzero in polvere a piacere
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 bustina di cremor tartaro
600 ml circa di acqua

Procedimento:
In un robot da cucina tritate separatamente gli ortaggi, In una ciotola capiente versate le farine, unite gli agretti, i porri e le carote, amalgamate con cura alle farine, salate, pepate e insaporite con lo zenzero, aggiungete poca acqua alla volta sino a quando il composto risulterà corposo e colloso.
La quantità di acqua potrebbe variare, dipende all’umidità degli ortaggi e dalla qualità delle farine.
Assaggiate e valutate il sapore, unite il bicarbonato di sodio e mescolate con cura, in ultimo il cremor tartaro.
Mescolate il composto con movimenti regolari dal basso verso l’alto amalgamando il cremor tartaro.
Preriscaldate il forno a 190°C, distribuite il composto negli stampi scelti, infornate e cuocete per circa 15 minuti; prima di sfornare fate la prova stecchino, sformate immediatamente i Muffin e fateli raffreddare su una gratella.
Se utilizzate la friggitrice ad aria, preriscaldate la friggitrice per circa 3 minuti, adagiate i muffin nel cestello (sarà necessario procedere a più cotture) e cuoceteli per circa 13/15 min. a 200°C; prima di sfornare fate la prova stecchino, se necessario proseguite ancora qualche minuto.
Fate raffreddare su una gratella dopo averli sformati e serviteli freddi.
Ho realizzato 22 mini Muffin con agretti e porri utilizzando stampini in silicone del diametro di 4 cm.
Se utilizzare stampi di dimensioni superiori aumentate i tempi di cottura.

Potete congelare i muffin e scongelarli a temperatura ambiente.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2023/05/28/muffin-con-agretti-e-porri/feed/ 0
Biglie di ceci e quinoa https://www.ledeliziedifeli.net/2023/04/30/biglie-di-ceci-e-quinoa/ https://www.ledeliziedifeli.net/2023/04/30/biglie-di-ceci-e-quinoa/#respond Sun, 30 Apr 2023 02:45:30 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17644 Leggi tutto]]>

Semplicemente favolose!!!

Adoro queste piccole e buonissime biglie, mi piace tantissimo realizzarle, ma ancor di più mangiarle: sono semplicissime, richiedono pochissima manualità e concentrazione, inoltre sono molto versatili e perfette anche come svuotafrigorifero.

Meglio passare immediatamente agli ingredienti e procedimento, risparmiamo tempo e passiamo all’azione!!!

Ingredienti:
80 gr di quinoa
1 carota
150 gr di farina di ceci
sale integrale, pepe bianco, estratto di zenzero, menta essiccata a piacere
300 ml di acqua fredda

Procedimento:
Prima operazione cuociamo la quinoa per assorbimento insieme alla carota a julienne, possiamo anticipare la cottura della quinoa al giorno precedente e conservarla in frigorifero sino al momento di utilizzarla.
Distribuite in una casseruola la farina di ceci, aggiungete l’acqua poca alla volta stemperando la farina di ceci con una frusta, salate, insaporite con il pepe e lo zenzero, ponete la cassuola sul fuoco moderato e, sempre mescolando, portate a cottura.
Quando inizia ad addensarsi aggiungete la quinoa, mescolate con energia e completate la cottura: dovete ottenere un composto corposo e colloso; assaggiate ed eventualmente aggiustate di sapore, a fuoco spento unite la menta e mescolate.
Per aiutarvi a staccare la polentina di ceci e quinoa dalla casseruola potete aggiungere un cucchiaio d’olio: si formerà una “palla” compatta.
Versate la polentina in un contenitore, fate raffreddare e successivamente riposare in frigorifero qualche ora, se lo desiderate anche tutta la notte.
Riprendete il composto, risulterà molto asciutto e compatto, impastatelo brevemente con le mani e se necessario (solo se necessario) unite uno o due cucchiai di acqua, impastate sino ad ammorbidirlo e renderlo elastico, a questo punto formate delle palline che farete dorare in forno a 190°C per circa 15 minuti o in friggitrice ad aria a 200°C per 15 minuti, ricordatevi di girare le biglie a metà cottura.

Sfornate fate intiepidire e servite, sono proprio come le ciliegie, una tira l’altra!!!

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2023/04/30/biglie-di-ceci-e-quinoa/feed/ 0
Sformatini di quinoa e cavolfiore con crema di zucca https://www.ledeliziedifeli.net/2023/03/05/sformatini-di-quinoa-e-cavolfiore-con-crema-di-zucca/ https://www.ledeliziedifeli.net/2023/03/05/sformatini-di-quinoa-e-cavolfiore-con-crema-di-zucca/#respond Sun, 05 Mar 2023 04:08:47 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17632 Leggi tutto]]>

Adoro gli sformatini di cereali

Mi piace tantissimo prepararli, gustarli, ma sopratutto presentarli: trovo che siano perfetti, bellissimi e buonissimi.
Sono semplici da realizzare e oltre a permettere di utilizzare le parti meno nobili degli ortaggi, sono comodi e d’effetto per gli ospiti: il risultato è in ogni caso assicurato.
Per gli Sformatini di quinoa e cavolfiore ho utilizzato il gambo e le foglie del cavolfiore, ma potete utilizzare la parte che preferite e se lo desiderate, variare ortaggi.

Ingredienti per 4 sformatini:
250 gr di quinoa
250 gr di cavolfiore cotto
sale integrale, pepe bianco a piacere
estratto di zenzero o zenzero essiccato
basilico essiccato o altra pianta aromatica
20 gr di farina di ceci o altro legume a scelta

Ingredienti per la salsa:
250 gr di zucca cotta
estratto di zenzero a piacere
sale integrale a piacere

Ingredienti per le polpette:
Composto degli sformatini avanzato
150 gr di farina di ceci
300 ml di acqua
sale integrale a piacere

Procedimento:
Sciacquate abbondantemente la quinoa, versatela in una casseruola coprendola con acqua, incoperchiate e portate a cottura.
Dopo circa 15 minuti scoprite, aggiungete il cavolfiore cotto e tritato, mescolate e aggiungete poca acqua se necessaria.
Terminate la cottura della quinoa mescolando, fate asciugare il composto quinoa/cavolfiore, aggiungete la farina di ceci, insaporite con lo zenzero e le erbe aromatiche scelte, salate e completate la preparazione: dovete ottenere un composto morbido, ma compatto.
Suddividetelo negli stampini scelti pressando la quinoa, fate raffreddare completamente e riposare in frigorifero qualche ora; se lo desiderate potete prepararli il giorno precedente.
Se come me vi avanza della quinoa e desiderate trasformarla in polpettine, versate in una casseruola  la farina di ceci e l’acqua fredda, con una frusta mescolate con cura eliminando eventuali grumi, aggiungete la quinoa e ponete la casseruola sul fuoco; fate cuocere sino a quando otterrete una sorta di polenta; assaggiate e aggiustate di sapore. Fate riposare e raffreddare in un contenitore per qualche ora, poi formate le polpettine che passerete in forno o friggitrice ad aria insieme agli sformatini.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa: in una casseruola ponete la zucca tagliata a cubotti e frullatela aggiungendo poca acqua alla volta sino a raggiungere la densità desiderata; scaldatela e salatela leggermente, insaporitela con lo zenzero e tenetela al caldo sino al momento di utilizzarla.
Prima di servire gli sformatini di quinoa, sformateli su una teglia e passateli in forno a 200°C per circa 15 minuti o in friggitrice ad aria a 200°C per 10 minuti o comunque sino a doratura.

Per servire disponete uno strato di salsa sul fondo del piatto e adagiate uno sformatino di quinoa; se lo desiderate potete completare con qualche polpettina di quinoa.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2023/03/05/sformatini-di-quinoa-e-cavolfiore-con-crema-di-zucca/feed/ 0
Triangoli croccanti di ceci e fagiolini https://www.ledeliziedifeli.net/2023/02/05/triangoli-croccanti-di-ceci-e-fagiolini/ https://www.ledeliziedifeli.net/2023/02/05/triangoli-croccanti-di-ceci-e-fagiolini/#respond Sun, 05 Feb 2023 04:12:38 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17618 Leggi tutto]]>

Preparazione semplice e di grande effetto, triangoli croccanti di pasta fillo con un goloso ripieno.

Ho sempre della pasta fillo in congelatore, generalmente ne acquisto una confezione poi la suddivido in 3/4 rotoli e la congelo; è comoda e risolve anche il problema di ospiti inattesi o di un brunch improvviso.
La pasta fillo è naturalmente vegan, fatta solo con acqua e farina, non contiene grassi per questo motivo è indispensabile “ingrassare” i fogli, in questo modo si gonfiano in cottura e diventano croccanti.
Nelle ricette tradizionali troverete l’indicazione di imburrare ogni singolo foglio prima di sovrapporli, ma non è necessario: io li passo con una soluzione di olio e acqua, inoltre potete decidere se sovrapporre due o più fogli, personalmente preferisco due.

Per i celiaci e gli intolleranti al glutine, ricordo che questa preparazione non è adatta, contiene un alta percentuale di glutine.

Ingredienti:
500 gr di fagiolini o altra verdura a scelta
300 gr di ceci cotti
3 pomodori secchi ammollati
1 cucchiaio di capperi sotto sale dissalati
50 gr di farina di ceci
sale integrale, pepe bianco, origano essiccato a piacere

Procedimento:
Lavate e cuocete i fagiolini, trasferiteli in una casseruola, unite i ceci, i pomodori secchi ammollati qualche ora, i capperi e frullate grossolanamente: dovete ottenere un trito rustico; salate, pepate e fate addensare qualche minuto, unite la farina di ceci per legare il composto che dovrà comunque rimanere morbido, la consistenza sarà simile al purè di patate; fate cuocere per 5 minuti, in ultimo unite l’origano, ritirate il ripieno in un contenitore e fatelo raffreddare completamente, se lo desiderate potete prepararlo il giorno precedente e farlo riposare in frigorifero tutta la notte.
Posizionate un foglio di pasta fillo sul piano lavoro, il lato lungo in orizzontale, preparate una soluzione con pari quantità di olio di semi e acqua, oliate un foglio e sovrapponete il secondo, tagliatelo in quattro partendo dal lato lungo, ottenendo 4 strisce di pasta fillo, adagiate ad una estremità una generosa quantità di ripieno e iniziate a ripiegare la striscia a triangolo, sigillate la chiusura con un poco di soluzione di olio e acqua e adagiate il triangolo ottenuto su una placca da forno foderata con carta forno.
Preriscaldate il forno a 200°C, completate i triangoli utilizzato tutte e 4 i fogli di pasta fillo: dovrete ottenere 8 triangoli.

A temperatura infornate e cuocete per 10 minuti, sfornate, girate i triangoli sul lato opposto e proseguite per altri 5 minuti.

Sfornate e fate intiepidire qualche minuto prima di servire…. sono spaziali croccantissimi esternamente e morbidosi nel cuore, parola di Fausto!!! Io purtroppo mi limito ad ascoltare il suono della pasta fillo che si rompe

Nota: ho utilizzato i fagiolini del nostro orto, raccolti e congelati, sono una risorsa utilissima per queste preparazioni.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2023/02/05/triangoli-croccanti-di-ceci-e-fagiolini/feed/ 0
Fagottini di ceci e agretti https://www.ledeliziedifeli.net/2023/01/15/fagottini-di-ceci-e-agretti/ https://www.ledeliziedifeli.net/2023/01/15/fagottini-di-ceci-e-agretti/#respond Sun, 15 Jan 2023 05:23:50 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17610 Leggi tutto]]>

Ricetta vincente non si cambia…

e… diventa la preferita!!!
Adoro fare i fagottini di ceci, mi piace variare il ripieno e crearne sempre di nuovi ma sopratutto amo sfruttare le risorse del frigorifero, in questo caso ho utilizzato gli ortaggi congelati a primavera.
Quest’anno l’orto ci ha regalato un abbondante raccolto di agretti, fagiolini e taccole, tutto insieme e tutto buonissimo, mi dispiaceva privarmene e con un poco di impegno mi sono creata le scorte in congelatore, scorte che stiamo utilizzando in questo periodo.
Realizzare i Fagottini di ceci è semplice ed è possibile con un pizzico di organizzazione rendere la realizzazione ancor più semplice.

Ingredienti per le frittatine:
150 gr di farina di ceci
50 gr di amido di mais
300 ml di acqua gasata circa
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere

Ingredienti per il ripieno:
450 gr di agretti cotti (o altra verdura a foglie)
250 gr di tofu al naturale
80 gr di fiocchi d’avena
sale integrale, pepe bianco, zenzero in polvere a piacere

Procedimento:
La sera precedente preparate la pastella per le frittatine, in una ciotola miscelate le farine, aggiungete l’acqua mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, coprite e lasciate riposare sino al giorno seguente.
Il ripieno lo potete tranquillamente preparare il giorno precedente e conservarlo in frigorifero.
In un robot da cucina tritate il tofu e separatamente gli agretti, versateli in una casseruola unite pochissima acqua, salate e insaporite con pepe e zenzero e a fiamma moderata scaldate per qualche minuto, mescolando, aggiungete i fiocchi d’avena e frullate lievemente il composto, fatele cuocere per qualche minuto sino a quando si addenserà, se dovesse risultare troppo sodo ammorbiditelo aggiungendo poca acqua.
Ritirate in un contenitore e fate raffreddare.
Il giorno seguente riprendete la pastella, salatela e insaporitela con abbondante pepe.
Assaggiate e valutate il sapore cuocendo su una piccola padella un cucchiaio di pastella, oltre a valutare il sapore sarà il vostro tester per la densità, se ruotando la padella la pastella non si espande a sufficienza, allungatela aggiungendo poca acqua.
E’ importante che la padella sia calda prima di procedere alla realizzazione delle frittatine, solo se a giusta temperatura non sarà necessario oliare e le frittatine si staccheranno senza problemi.
Versate un mestolino di pastella al centro della padella, ruotatela per e fate cuocere qualche minuto, quando i bordi inizieranno ad essere cotti si asciugheranno staccandosi dalla padella, attendete qualche secondo poi con una spatola staccate la frittatina dalla padella, giratela dal lato opposto.
Adagiate un cucchiaio di ripieno su mezza frittata, chiudetela a mezzaluna e con la spatola schiacciate i bordi esterni, saldando le estremità.
Proseguite la cottura per qualche minuto, girate il fagottino dal lato opposto e cuocete ancora qualche minuto.
Adagiate i fagottini pronti su carta cucina e fateli raffreddare.
Prima di servirli scaldateli per qualche minuti in forno caldo, o in friggitrice ad aria, si asciugheranno leggermente in superficie diventando croccanti,  ma se lo desiderate sono ottimi anche a temperatura ambiente.


Con queste dosi si realizzano circa 12/13 fagottini utilizzando una padella del diametro di 18 cm.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2023/01/15/fagottini-di-ceci-e-agretti/feed/ 0
Polpette con il cuore morbido https://www.ledeliziedifeli.net/2023/01/01/polpette-con-il-cuore-morbido/ https://www.ledeliziedifeli.net/2023/01/01/polpette-con-il-cuore-morbido/#comments Sun, 01 Jan 2023 05:15:56 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17596 Leggi tutto]]>

Le polpette sono sempre una certezza!!!

Quelle di oggi oltre alla consistenza perfetta e al sapore unico nascondono una golosa sorpresa.

Ho voluto giocare e sperimentare la Mozzarella fake anche nelle polpette e non mi ha deluso e per completare la ricetta le ho inoltre annegate in una fresca e irresistibile salsa al pomodoro; il risultato è andato oltre le aspettative: sono state spazzolate in un nano secondo!!!

Ingredienti:
500 gr di fagiolini cotti (o altri ortaggi a scelta)
350 gr di fagioli cannellini cotti
7/8 foglie di basilico fresco
70 gr di fiocchi d’avena senza glutine
Mozzarella fake a piacere (facoltativa)
sale integrale e pepe bianco a piacere
250 gr circa di salsa al pomodoro (autoprodotta)

Procedimento:
In una casseruola inserite i fagiolini, i fagioli cannellini, il basilico, il sale e il pepe, con il frullatore ad immersione frullate sino ad ottenere un composto rustico.
Ponete la casseruola sul fuoco e asciugate il composto per qualche minuto, aggiungete i fiocchi d’avena e mescolando fate addensare: i fiocchi d’avena assorbo l’umidità in eccesso e si formerà un composto corposo e compatto.
Assaggiate e valutate il sapore e la consistenza, se necessario aggiustate di sapore ed eventualmente unite altri fiocchi d’avena
Ritirate il composto in un contenitore, fate raffreddare poi riposare in frigorifero una notte.
Riprendete il composto, tagliate a cubetti la Mozzarella fake, prelevate una piccola porzione di composto appiattitela sul palmo della mano, posizionate al centro un cubetto di mozzarella fake e richiudete formando una palla.
Proseguite sino ad esaurire tutto il composto: io ho ottenuto 12 polpette.
Preriscaldate il forno a 180°C oppure se scegliete di cuocerle nella friggitrice ad aria potete evitare di preriscaldare.
In una ciotola emunsionate una parte di olio e due di acqua, spennellate le polpette con la soluzione e adagiatele su una teglia foderata da carta forno o nella friggitrice ad aria, cuocete per 20 minuti girandole a metà cottura nel forno oppure 15 a 200°C nella friggitrice ad aria, nel frattempo preparate la salsa al pomodoro.
Sfornate le vostre polpette e passatele nella casseruola con la salsa al pomodoro, fatele scaldare e insaporire qualche minuto prima di servire; se lo desiderate potete cuocere le polpette con qualche ora di anticipo e passarle nella salsa al pomodoro prima di gustarle: sono buonissime, morbide, avvolgenti e saporite!!!

Nota: preferisco passare le polpette nella friggitrice ad aria perchè in questo modo rimangono più compatte, ma se lo desiderate potete cuocerle direttamente nella salsa al pomodoro.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2023/01/01/polpette-con-il-cuore-morbido/feed/ 1
Risotto al ragù https://www.ledeliziedifeli.net/2022/12/18/risotto-al-ragu/ https://www.ledeliziedifeli.net/2022/12/18/risotto-al-ragu/#respond Sun, 18 Dec 2022 03:57:38 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17583 Leggi tutto]]>

Il ragù non è solo sinonimo di Tagliatelle o Lasagne…. l’avete mai provato nel risotto?

In famiglia il riso è il nostro ingrediente preferito, sia in insalata che in risotto; almeno un paio di volte la settimana cucino il risotto e spesso semplicemente riso a pranzo per mio marito, l’importante è scegliere un buon riso, rigorosamente integrale, se possibile coltivato da piccoli produttori e scegliere la cottura adatta.
La mia cottura preferita è la cottura non cottura, ormai la applico a qualsiasi varietà di riso: il risultato è sempre perfetto e il tempo per mantecarlo limitato a pochi minuti.

Il Risotto al ragù si presta in modo particolare a questa cottura, il ragù viene esaltato sia nel sapore che nella consistenza.

Ingredienti:
160 gr di riso integrale Baldo
180 gr di Ragù di soia
1 pomodoro ramato
sale integrale e pepe bianco a piacere
qualche foglia di basilico

Procedimento:
Se desiderate cuocere il riso con cottura diretta, procedete come vostra abitudine, di seguito spiegherò la cottura non cottura, il metodo che utilizzo io, sia che sia in casa, sia che sia al lavoro, in ogni caso parto con qualche ora di anticipo.
Versate il riso in un colino a maglie fitte e sciacquatelo accuratamente, trasferitelo in una casseruola, coprite con pari volume di acqua, incoperchiate, fate bollire 5 minuti, spegnete e lasciate riposare sino al momento di terminare il risotto.
Mentre il riso “cuoce” lavate il pomodoro, incidete a croce il lato opposto al picciolo, immergetelo in acqua in ebollizione per un paio di minuti, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda, spellatelo e riducetelo a cubetti eliminando i semi, spadellate per qualche minuto i cubetti di pomodoro con qualche foglia di basilico spezzettata e un pizzico di sale.
Riprendete il riso e controllate la cottura, troverete il riso parzialmente cotto e l’acqua totalmente assorbita, a questo punto non vi resta che completare la preparazione.
Unite il Ragù di soia e poca acqua, mescolate, salate, pepate e terminate la cottura mantecando.
A fine cottura assaggiate e aggiustate di sapore se necessario.

Servite posizionando al centro del piatto il risotto e completandolo con il pomodoro a cubetti, oltre a gustarvi un irresistibile risotto a ragù, delizierete il palato con un irresistibile contrasto di consistenze e temperature.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2022/12/18/risotto-al-ragu/feed/ 0
Schiacciata di finocchi https://www.ledeliziedifeli.net/2022/12/04/schiacciata-di-finocchi/ https://www.ledeliziedifeli.net/2022/12/04/schiacciata-di-finocchi/#respond Sun, 04 Dec 2022 04:02:34 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17573 Leggi tutto]]>

Adoro gli snack sani e gustosi!!!

La schiacciata ai finocchi ha tutte queste caratteristiche: è sana e gustosa, ma sopratutto semplicissima da realizzare.

Pochi ingredienti, spezie o erbe aromatiche a piacere e in pochi minuti potrete gustare uno snack davvero gustoso.

Ingredienti:
70 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina di mais
450 gr di finocchi
sale integrale, origano essiccato a piacere
200 ml di acqua

Procedimento:
Tagliate in quattro i finocchi e lavateli accuratamente, affettateli e cuoceteli al vapore: attenzione, devono rimanere croccanti.
Fateli raffreddare completamente, in una ciotola versate le farine, aggiungete l’acqua, salate e insaporite con l’origano, mescolate con cura eliminando eventuali grumi, assaggiate e, se necessario, aggiustate il sapore.
Unite i finocchi e con una spatola mescolate amalgamando perfettamente gli ingredienti.
Preriscaldate il forno a 190°C/200°C.
Foderate con carta forno una teglia rotonda del diametro di 30 cm, oliatela e versateci il composto di finocchi, livellatelo e infornate cuocendo la schiacciata per circa 15 minuti.
Sfornate e aiutandovi con una seconda teglia e un foglio di carta forno girate la schiacciata dal lato opposto e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

A cottura sfornate, fate intiepidire e servite: potete porzionarla e conservarla in frigorifero; buonissima anche fredda, lo snack perfetto per quando ti viene voglia di…

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2022/12/04/schiacciata-di-finocchi/feed/ 0
Ragù di soia https://www.ledeliziedifeli.net/2022/11/20/ragu-di-soia/ https://www.ledeliziedifeli.net/2022/11/20/ragu-di-soia/#respond Sun, 20 Nov 2022 03:48:32 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17561 Leggi tutto]]>

Classica preparazione vegana, intramontabile e irrinunciabile.

Da onnivora lo odiavo ed ora non riesco a trattenermi, lo adoro..

Preparo spesso il ragù di soia, lo porziono e lo congelo così ho sempre pronta la scorta per condire la pasta a mio marito o per confezionare le lasagne; è una preparazione semplice e non necessita di particolari attenzioni: provatelo non ve ne pentirete.

Ingredienti:
250 gr di granulare di soia
verdure surgelate per soffritto (a piacere)
3/4 funghi porcini secchi
360 gr di passata di pomodori datterini
1 cucchiaio di farina di lenticchie rosse
sale integrale, pepe bianco a piacere
timo essiccato a piacere

Procedimento:
Passo importantissimo: reidratare il granulare di soia. Potete seguire due metodi: versatelo in una ciotola capiente e copritelo con l’acqua (attenzione il suo volume aumenterà almeno del triplo) e lasciatelo idratare tutta la notte oppure, il metodo che preferisco, fatelo bollire tre volte, per cinque minuti scolandolo e sciacquandolo ogni volta,  la terza volta insaporite l’acqua con salsa di soia, succo di limone, un pizzico di sale e non sciacquatelo dopo averlo scolato, in questo modo eliminerete eventuale sapore di soia e lo insaporirete.
Fate idratare i funghi essiccati, versate le verdure da soffritto in una casseruola con un goccio d’acqua, unite i funghi secchi scolati, sciacquati e tritati, incoperchiate e fate appassire.
Unite il granulare di soia scolato e strizzato, fatelo asciugare a fiamma vivace per qualche minuto, aggiungete la passata di pomodori, acqua circa 1/3 di bottiglia (sciacquate la bottiglia), salate e pepate, incoperchiate e cuocete a fiamma bassa per circa 1 ora, mescolate ogni tanto, controllate la consistenza, se necessario allungate con un pochino di acqua.
A cottura scoprite, assaggiate e se desiderate legare e formare la base cremona sciogliete 1 cucchiaio di farina di lenticchie rosse (o altra farina a scelta) in pochissima acqua, unitela al ragù e cuocete per qualche minuto.
A fuoco spento insaporite con il timo, fate intiepidire prima di utilizzare o congelare.

Nota: non è obbligatorio unire la farina di lenticchie, a me piace creare la base cremosa e corposa tipica del ragù onnivoro, ma sopratutto tipica del collagene e del grasso contenuto nella carne.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2022/11/20/ragu-di-soia/feed/ 0
Polpette di ceci e taccole alla menta https://www.ledeliziedifeli.net/2022/11/07/polpette-di-ceci-e-taccole-alla-menta/ https://www.ledeliziedifeli.net/2022/11/07/polpette-di-ceci-e-taccole-alla-menta/#respond Mon, 07 Nov 2022 03:45:25 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17550 Leggi tutto]]>

Ogni volta diverse, ogni volta squisite!!!

Queste polpette nascono quasi per caso, ma sopratutto nascono dall’esigenza di riutilizzare gli ortaggi congelati questa primavera.
Quest’anno l’orto ci ha regalato un abbondante raccolto di taccole e fagiolini, non sapevo più come cucinarli… stavo rischiando di trasformarmi in un fagiolino!!! Quindi ho iniziato a congelarli, ma purtroppo da scongelati non mi soddisfano, come immaginavo hanno perso consistenza e croccantezza; nessun problema, le Polpette salvano la situazione!!!

Realizzare polpette perfette è semplice, come ho più volte scritto, il trucco è creare il composto da caldo, in questo modo avrete la certezza del risultato finale e basterà un breve passaggio in forno o in padella o in friggitrice ad aria per creare la golosa crosticina.
Ma veniamo alla ricetta che potrete personalizzare e adattare alle vostre esigenze.

Ingredienti per 12 polpette:
240 gr di ceci cotti
450 gr di taccole cotte o altri ortaggi a scelta cotti
menta fresca a piacere
sale integrale a piacere
zenzero essiccato in polvere a piacere
il succo di 1/2 limone
80 gr di fiocchi di avena piccoli gluten free (o non certificati se non avete problemi con il glutine)

Procedimento
Nel mio caso ho scongelato le taccole e scolate dall’acqua di vegetazione.
In alternativa, cuocete le Taccole o Fagiolini o Spinaci, scolateli e versateli in una casseruola aggiungete i ceci, sale integrale, zenzero, il succo del limone e la menta, frullate grossolanamente: dovete ottenere una purea rustica.
Scaldate per qualche minuto cercando di far asciugare il più possibile il composto, aggiungete i fiocchi d’avena, mescolate con cura e sempre cuocendo a fiamma bassa fate assorbire i liquidi: dovete ottenere un composto sodo e compatto, se necessario aumentate di poco i fiocchi di avena.
Assaggiate, se necessario aggiustate di sapore e ritirate il composto in un contenitore, fatelo raffreddare e riposare in frigorifero qualche ora, se lo desiderate potete farlo il giorno precedente e farlo riposare in frigorifero tutta la notte.
Riprendete il composto e formate le polpette, spennellate con una soluzione formata  da una parte di olio e tre di acqua e passatele in forno o in friggitrice ad aria per farle dorare.
In forno a 190°C gradi per 15/20 minuti circa, se utilizzate la friggitrice ad aria prima di adagiarle nel cassetto o teglia rivestitelo con carta forno che eliminerete quando girerete le polpette, procedete alla cottura, circa 10/12 minuti per parte a 200°C, controllate per evitare di asciugarle troppo.
Sfornate e servite: le migliori polpette di sempre!!!

Se lo desiderate potete congelarle e scongelarle a temperatura ambiente.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2022/11/07/polpette-di-ceci-e-taccole-alla-menta/feed/ 0
Gnocchi di tofu al basilico https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/31/gnocchi-di-tofu-al-basilico-2/ https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/31/gnocchi-di-tofu-al-basilico-2/#respond Mon, 31 Oct 2022 03:37:00 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17537 Leggi tutto]]>

Buoni così!!!

Ecco come ho sfruttato l’ultimo raccolto di basilico, ancora profumatissimo e buonissimo; volevo esaltarlo al meglio e gli Gnocchi di tofu al basilico gli hanno reso giustizia.
Per questa ricetta non servono presentazioni d’effetto, gli Gnocchi di tofu al basilico sono buonissimi, talmente buoni che non necessitano di condimenti; anche la classica salsa al pomodoro risulta eccessiva: gustateli al naturale, un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e basta!!!

Ingredienti:
80 gr di basilico fresco (quantità che potete variare)
350 gr di tofu al naturale
50 gr di farina di riso
sale integrale, pepe bianco a piacere
6/8 gr di farina di semi di carrube

Procedimento:
In un robot da cucina tritate finemente il basilico, dovete ridurlo in crema, aggiungete il tofu spezzettato e tritate nuovamente, unite la farina di riso, la farina di semi di carrube, salate e insaporite con una macinata di pepe bianco.
Tritate nuovamente per amalgamare gli ingredienti, si formerà un impasto sodo e modellabile, se necessario unite altra farina di semi di carrube, pochissima alla volta.
Trasferite il composto in un contenitore e fatelo riposare in frigorifero qualche ora.
Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata con farina di riso e suddividetelo in porzioni ricavando dei cordoncini dai quali formerete gli gnocchi; se lo desiderate potete passarli sui rebbi della forchetta o su un rigagnocchi in legno formando la classica forma.

Consiglio prima di procedere a realizzare tutti gli gnocchi di fare la prova cottura, provate a cuocere piccole porzioni e a cottura valutate la consistenza e il sapore.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, a cottura (verranno a galla) proseguite ancora qualche minuto, scolateli e serviteli, potete condirli come preferite, personalmente consiglio solo un filo di olio extravergine a crudo, solo così esalterete il sapore del basilico rendendo gli Gnocchi di tofu al basilico unici!!!

Nota: se lo desiderate potete sostituire la farina di semi di carrube con amido di mais, ma dovrete usarne in quantità maggiore a questo proposito consiglio di fare la prova cottura.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/31/gnocchi-di-tofu-al-basilico-2/feed/ 0
Veg insalata capricciosa https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/24/veg-insalata-capricciosa-2/ https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/24/veg-insalata-capricciosa-2/#respond Mon, 24 Oct 2022 02:52:53 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17528 Leggi tutto]]>

Insalata capricciosa o Insalata russa, quale preferite?

Personalmente faccio davvero fatica a scegliere, l’insalata russa che preferisco è la mia versione, con zucca, sedano rapa e piselli, al link il video della ricetta, ma non riesco a resistere all’Insalata capricciosa, adoro la croccantezza degli ortaggi, alla sapidità dei capperi e alla nota acidula del limone, impossibile scegliere!!! non mi resta che un unica soluzione un giorno Insalata capricciosa e il successivo Insalata russa!!!

Ingredienti:
2 carote
pari quantità di sedano rapa
1 cucchiaio di capperi sotto sale dissalati
prezzemolo tritato a piacere
1 vasetto da 250 gr di veg-maionese

Procedimento:
Per realizzare la maionese ho seguito la ricetta della Non maionese al basilico omettendo il basilico, ma potete tranquillamente scegliere la maionese che preferite, anche acquistarla se lo desiderate.
Lavate e spazzolate le carote, pesatele e preparate sbucciato pari quantità di sedano rapa, tagliate a julienne gli ortaggi, versateli in un ciotola e bagnateli con il succo del limone, tritate finemente i capperi e uniteli agli ortaggi, salate leggermente e mescolate, aggiungete la maionese, mescolate e valutate la consistenza, assaggiate, aggiustate il sapore se necessario, in unite aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate con cura.

Conservate in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero, si conserva 4-5 gg senza problemi.

Assaggiatela in abbinamento a veg polpette o burger oppure utilizzatela per farcire un mega panino, vedrete anche voi farete fatica a scegliere tra Insalata capricciosa o Insalata russa!!!

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/24/veg-insalata-capricciosa-2/feed/ 0
Nugget di muscolo di grano https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/17/nugget-di-muscolo-di-grano/ https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/17/nugget-di-muscolo-di-grano/#respond Mon, 17 Oct 2022 02:32:51 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17516 Leggi tutto]]>

Un nuovo esperimento e… una nuova soddisfazione!!!

Volevo stupire mio marito con qualcosa di sfizioso ed originale e… ci sono riuscita!!!
Prendendo spunto dalla mia ricetta della Bistecca di Muscolo di grano, ho creato questi gustosissimi Nugget.
La ricetta è semplice e il risultato è davvero sorprendente: i Nugget sono versatili e si possono proporre sia panati che semplici, ma si prestano anche ad altre preparazioni; date via libera alla vostra fantasia, i Nugget di muscolo di grano soddisferanno tutte le vostre aspettative.

Per i celiaci e gli intolleranti al glutine, ricordo che questa preparazione non è adatta, contiene un alta percentuale di glutine.

Ingredienti per 9 Nugget:
125 gr di glutine di frumento
50 gr di farina di ceci
100 gr di riso integrale (il peso si riferisce al riso crudo)
20 gr di concentrato di pomodoro
sale integrale a piacere
pepe bianco, zenzero in polvere a piacere

Ingredienti per la pastella:
farina di ceci
acqua
sale integrale a piacere

Ingredienti per la panatura:
farina di mais fioretto

Procedimento:
Il giorno precedente cuocete il riso per assorbimento, ritiratelo in un contenitore e conservatelo in frigorifero.
In una larga casseruola preparate il brodo:  potete utilizzare gli ortaggi che preferite ed aggiungere spezie ed aromi a piacere.
Nel frattempo, in una ciotola capiente, miscelate le farine e aggiungete le spezie, il concentrato di pomodoro e il riso cotto, miscelate con cura gli ingredienti.
Non aggiungete sale, non è necessario, farete cuocere i Nugget nel brodo salato.
Unite l’acqua poca alla volta impastando, in pochi minuti si formerà un panetto colloso e corposo.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia e impastate per qualche minuto.
Suddividete l’impasto in porzioni, io ho scelto di realizzare dei Nugget da 60 g, ma si possono fare anche più piccoli, in cottura tendono a gonfiarsi.
Spennellate con poco olio un foglio di carta forno, posizionate al centro la pallina di impasto e con le mani appiattitela e modellatela formando il Nugget.
Con attenzione adagiate i nugget nel brodo bollente, proteggetevi le mani con i guanti e con delicatezza posizionateli cercando di sovrapporli il meno possibile.
Fate cuocere i Nugget per 40 minuti e fateli raffreddare all’interno del brodo.
Estraeteli dal brodo, fateli asciugare e raffreddare completamente.

Ora potete procedere alla panatura e doratura.
Preparate una pastella con farina di ceci e acqua aggiungendo un pizzico di sale: la pastella deve risultare abbastanza fluida; consiglio un rapporto di 1:3.
In un piatto distribuite la farina di mais, quindi immergete i nugget nella pastella, poi nella farina di mais, posizionateli su un piatto.
Preparate una soluzione formata da 1 parte di olio e 2 di acqua, spennellate i nugget picchiettando il pennello per evitare di rovinare la panatura, ora potete procedere alla doratura in forno.
Preriscaldate il forno a 190°C
Adagiate i nugget su una placca foderata da carta forno e infornateli cuocendoli per 10 minuti; girateli dal lato opposto e proseguite la cottura per altri 10 minuti; valutate il tempo: devono risultare dorati, ma non troppo, se necessario riducete i tempi di cottura.
Fate riposare qualche minuto e servite… secondo l’esperto di casa erano buonissimi!!!

Nota: potete congelare i Nugget, consiglio senza panatura.

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/17/nugget-di-muscolo-di-grano/feed/ 0
Mozzarella fake https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/10/mozzarella-fake/ https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/10/mozzarella-fake/#comments Mon, 10 Oct 2022 02:46:49 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17495 Leggi tutto]]>

I formaggi vegetali possono essere fonte di grandi soddisfazioni o enormi delusioni.

Personalmente non sento l’esigenza di sostituire i formaggi, sono moltissimi anni che sono vegana e mi sono totalmente disabituata al loro consumo, ma in alcune ricette sono utili e ci permettono di creare piatti gustosi e accattivanti.
Il mio preferito è la Spalmabile di anacardi, che autoproduco al bisogno.
E’ semplice da realizzare e molto versatile e in cucina, trova applicazione ovunque, dalla parmigiana di melanzane alla piadina, ma ho voluto fare un passo avanti: mi serviva un simil formaggio più sodo ed elastico, in poche parole una simil mozzarella.
Ho lavorato sulla ricetta della Spalmabile apportando qualche  piccola modifica ed ecco…. la mia Mozzarella fake!!!

L’ho testata sulla pizza, per mantecare il risotto, ma anche sulla caprese; si presta ad essere tagliata sia cubetti che a fettine e fonde (non fila): è davvero straordinaria e realizzarla è semplice.

Ingredienti:
50 gr di anacardi al naturale
100 ml di acqua
200 ml di latte vegetale a scelta
il succo di 1/2 limone
zenzero essiccato a piacere
sale integrale e pepe bianco a piacere
3 gr di xantano
3 gr di farina di semi di carrube

Procedimento:
Per realizzare la Mozzarella fake è necessario ammollare gli anacardi per ammorbidirli, se non vi siete organizzati in anticipo potete farli bollire qualche minuto.
Trasferite gli  anacardi nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungete il latte vegetale e frullate sino a ridurre gli anacardi in un trito finissimo e invisibile.
Aggiungete l’acqua e il succo del limone, salate e insaporite con il pepe e lo zenzero, frullate nuovamente per miscelare gli ingredienti, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sapore.
Unite la farina di semi di carrube e la gomma di xantano e frullate a lungo sino a quando il composto inizierà ad addensarsi; trasferite la crema ottenuta nella casseruola, ponete sul fuoco e mescolando fate bollire per qualche minuto.
Trasferite la Mozzarella fake nel contenitore scelto, fate raffreddare e conservate in frigorifero sino al momento di utilizzarla.
Se lo desiderate potete modellarla, fatela intiepidire leggermente e dopo aver protetto  le mani con i guanti leggermente oliati, dategli la forma che preferite.
Assaggiatela sono certa che diventerà il vostro veg-formaggio preferito!!!

Nota: se lo desiderate potete aromatizzarla con gli ingredienti che preferite, provate ad aggiungere un pizzico di cipolla essiccata in polvere.

Importante: Non è possibile sostituire la farina di semi di carrube e lo xantano con altri addensanti o amidi, è l’unione di questi due ingredienti che crea la struttura della Mozzarella fake
Se modificate i dosaggi indicati non riuscirete ad ottenere la Mozzarella fake

Pizza
Pizza in cottura
Risotto alla “Parmigiana”
Mozzarella fake fritta con friggitrice ad aria

]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/10/mozzarella-fake/feed/ 4
Jack Fruit festoso https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/03/jack-fruit-festoso/ https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/03/jack-fruit-festoso/#respond Mon, 03 Oct 2022 02:47:05 +0000 https://www.ledeliziedifeli.net/?p=17481 Leggi tutto]]>

Nulla è lasciato al caso

Quando realizzo queste preparazioni, ogni singolo ingrediente viene scelto con cura, ogni ortaggio ha le proprie caratteristiche, sapore e consistenza e solo l’unione studiata crea la magia.
Avevo deciso di cucinare il Jack Fruit in insalata e volevo esaltarne la consistenza; considerando che il sapore è abbastanza neutro, caratteristica simile al tofu, desideravo un piatto unico, che regalasse sensazioni uniche, dove si percepissero distintamente le note aromatiche del sedano rapa, la dolcezza della zucca e l’acidità del pomodoro, per poi fondersi e giocare con le papille gustative.

Ho pensato di scrivervi la ricetta descrivendo ogni singolo passaggio per rendere più semplice la comprensione e la realizzazione.

Ingredienti:
180 gr di Tofu al naturale
200 gr di Jack Fruit
300 gr di sedano rapa
500 gr di zucca
300 gr di pomodori ramati (circa 4)
5-6 foglie di basilico fresco
sale integrale, pepe bianco, origano essiccato a piacere

Procedimento:
Il giorno precedente prepariamo tutti gli ingredienti, partiamo dal tofu; dopo averlo estratto dalla confezione, sciacquatelo e adagiatelo in un contenitore, copritelo con una soluzione di acqua e limone e lasciatelo riposare/marinare in frigorifero sino al giorno seguente.
Sbucciate e tagliate la zucca a dadini di circa 8 mm di lato, cuocetela al vapore tenendola al dente è importante non cuocerla troppo, trasferitela in un contenitore e conservatela in frigorifero sino al giorno seguente, stessa operazione con il sedano rapa, ma dopo averlo cotto al vapore e trasferito in un contenitore, spruzzatelo con il succo di 1/2 limone per evitare che annerisca.
Lavate i pomodori, incidete a croce il polo opposto al picciolo, portate a bollore poca acqua, immergete i pomodori e fateli bollire per qualche minuto, appena vedrete la buccia aprirsi, scolateli e passateli immediatamente sotto l’acqua fredda, lo sbalzo termico farà staccare la buccia, sbucciateli e riduceteli a dadini di circa 8 mm di spessore avendo cura di eliminare tutti i semi, conservate anche i pomodori in un contenitore sino al giorno seguente.
Il giorno seguente estraete il Jack Fruit dalla confezione adagiatelo in un colino e sciacquatelo abbondantemente, trasferitetelo in una ciotola capiente, unite tutti gli ortaggi (sedano rapa, zucca, pomodori) qualche foglia di basilico tritata grossolanamente e il Tofu scolato e tagliato a dadini, salate e insaporite con il pepe e l’origano.
Mescolate accuratamente, assaggiate e versate in una teglia forno, cuocete a 180°C per circa 15 minuti mescolando gli ortaggi almeno 2 volte.

Sfornate, fate intiepidire qualche minuto e servite: il mix di sapori e consistenze vi sorprenderà.


]]>
https://www.ledeliziedifeli.net/2022/10/03/jack-fruit-festoso/feed/ 0