Il cucchiaio dei 5 cereali

Sono trascorsi due anni dall’uscita della Forchetta dei 5 sapori ed eccomi con un nuovo viaggio ed una nuova avventura; un nuovo libro, un tema principale e una nuova ed elettrizzante sfida.


Ho accettato immediatamente la stimolante proposta di realizzare il Cucchiaio dei 5 cereali, è stato un vero e proprio colpo di fulmine, mi si è accesa la classica lampadina ed ho iniziato a visualizzare ricette e abbinamenti.
Ho realizzato ricette semplici utilizzando i cereali senza glutine come ingredienti principali sfruttandone le caratteristiche sia in chicco che in farina e cercando di realizzare un libro di semplice lettura e di facile comprensione.
Il volume, si divide in capitoli, nella prima parte teorica, oltre che a raccontarvi il mio percorso e i miei primi esperimenti, non sempre positivi, troverete le informazioni base sui cereali e sulle loro caratteristiche.
Il capitolo successivo le Ricette base, riunisce i miei cavalli di battaglia, le ricette a cui ricorro spesso, le preparazioni base come il “latte” vegetale

o i “formaggi” veg, tra cui le “ricotte” di semi oleosi o frutta secca.


Ma non solo… troverete anche una ricetta davvero preziosa, di cui sono particolarmente fiera, Il pane senza lievito


velocissimo da preparare, non ha neccesità di attesa, dopo aver preparato l’impasto si inforna e… si attende impazienti di gustarlo!!!
Vi assicuro che è buonissimo, ha già superato moltissime prove assaggio conquistando tutti.
Un capitolo è riservato alla creazione e mantenimento della pasta madre senza glutine, da molti anni la utilizzo, richiede pochissimo impegno e mi regala ogni volta grandi soddisfazioni.
Il ricettario si suddivide in  sei capitoli, un cereale per capitolo con i cinque cereali “principali” e un capitolo finale che riunisce cinque cereali “minori”, definiti così solo per la loro scarsa notorietà o difficoltà nella reperibilità; personalmente li considero tutti e dieci principali, anche se reperirli mi costa qualche piccolo sforzo non voglio privarmene.
Ora mentre sfoglio le pagine del Cucchiaio dei 5 cereali, mi rivedo mentre acquisto gli ortaggi al mercato, incantata dinanzi alla meraviglia della natura,  ripenso al mio frigorifero, coperto di appunti e ricette


al soggiorno trasformato in set fotografico, ma anche all’attesa della nuova stagione;con impazienza attendo l’estate per poter gustarne i doni: pomodori, zucchine e melanzane si trasformeranno in piatti gustosi, ed ancora  l’autunno per sfruttare gli ingredienti di stagione e sperimentare, cucinare e fotografare.
Il libro è una creatura che nasce lentamente, segue le stagioni e le ricorrenze.
Ho sperimentato e creato ricette adatte ad ogni occasione, dai dolci tipici di Carnevale, assolutamente da provare le Lattughe di carnevale

a quelli natalizi come i golosissimi Montebianco mignon

che sono certa vi conquisteranno.
Sono riuscita a realizzare una brisè (dolce o salata) che nonostante l’assenza di glutine risulta elastica e morbida, è possibile arrotolarla e creare sfiziosi e irresistibili piatti, come Le rose di zucchine

o lo Strudel di mele e nocciole.
Mi sono divertita a riproporre la mia versione di piatti tipici della tradizione, come i Muffin alla Bertu&lina

che nonostante le apparenze e gli ingredienti insoliti, risultano dolci e golosi; ho viaggiato scoprendo le specialità di altre culture e adattandole alle mie esigenze, ho ritrovato sapori e profumi lontani come nel Riso alla cinese con frittatine

Mi sono divertita ed ora sfogliando il volume e riguardando le fotografie i ricordi si fanno vivi e le emozioni del primo assaggio riaffiorano.
Quante idee e preparazioni si possono creare con i cereali? Tantissime!!! Non ci sono limiti: in chicco, in farina, in fiocchi o soffiati sono i protagonisti principali della mia cucina e sono certa anche della vostra.
Come ho scritto nel libro, Il cucchiaio dei 5 cereali è dedicato a tutti voi, è solo grazie agli stimoli che mi circondano che sperimento, cucino e imparo.
Ora vi lascio alla lettura e…. agli innumerevoli esperimenti!!!

Al link il post.