Frida cookies

Domenica 9 Dicembre,  presso il Parco Rifugio La Cuccia e il Nido, si è svolto il primo raduno dei Beagle….


Una manifestazione attesa, era l’occasione per Frida di rivedere i suoi fratellini e cuginetti; per noi di passare una mattinata in serenità con il personale del Rifugio e tanti amici pelosetti con la rispettiva famiglia umana.
Non potevo presentarmi a mani vuote… come in tutte le feste e ritrovi, anche in quest’occasione non poteva mancare il dolcetto per i festeggiati.
Sono abituata a sfornare piccole sfiziosità per Frida, purtroppo è allergica al cibo in scatola, quindi tutto quello che mangia viene autoprodotto.
Ho riunito gli ingredienti che Frida ama e ho sfornato piccoli biscottini, rustici e facili da realizzare. Ho volutamente cercato di non utilizzare taglia biscotti e altre forme, volevo semplificare il più possibile la realizzazione pensando proprio a chi non ha molta dimestichezza in cucina.
Si realizzano in pochi minuti, sono sani e i nostri pelosetti saranno felici.

Ingredienti:
200 gr di mela frullata
200 gr di farina 0
50 gr di  farina di castagne
cannella
20 gr cereali per cani
acqua q.b.

Procedimento:
Lavare accuratamente la mela, tagliarla a pezzettoni e inserirla nel boccale del frullatore ad immersione, frullare sino ad ottenere un composto omogeneo. Non è necessario sbucciarla ed eliminare il torsolo, si frullerà il tutto con facilità.
In una ciotola riunire le farine, la cannella e i cereali, unire la purea di mela e impastare.
Aggiungere l’acqua necessaria per formare un composto corposo e leggermente colloso.
Inserire il composto in una sac-a-poche e formare direttamente sulla placca del forno preventivamente foderata con carta forno dei biscottini, dall’aspetto rustico. Cuocere in forno caldo a 150° per 20 min. circa.

Controllare a fine cottura, i biscottini rimangono morbidi, ma si devono staccare dalla teglia con facilità.
Ho scelto di fare un composto morbido per facilitare la realizzazione anche a chi non è molto pratico in cucina, la sac-a-poche non è necessaria si può utilizzare un cucchiaio e depositare il composto a cucchiaiate.

I nostri pelosetti non si soffermano sull’apparenza a loro basta la sostanza.
Consiglio di conservarli in sacchetti di carta, si asciugheranno e diventeranno croccanti, perfetti per la masticazione dei cani, proprio per questo appena fatti sono morbidi, per evitare che asciugandosi si induriscano troppo.
Frida li mangia volentieri, anche se il dolce è un premio e non va distribuito con abbondanza.
Questi frollini sono sani e naturali, non contengono conservanti, sono tollerati e gustati da tutti i cani.
Abbiamo trascorso una mattina ricca di emozioni e sensazioni forti. Frida ha rivisto molti cuginetti e ha fatto amicizia con altri cani, ha salutato Lalla e Max ma non solo, anche tutti i ragazzi che giornalmente accudiscono i cani, si ricorda di loro e li accoglie sempre con grandi feste.
L’emozione più grande è stato l’incontro con una sorella e la mamma di Frida, sinceramente l’emozione è stata mia.
Ho accarezzato e coccolato la mamma, le ho sussurrato parole dolci, sono felice che Camilla abbia trovato una famiglia stupenda; la amano, la rispettano e nessuno le farà più del male.
Frida è fortunata,  il suo soggiorno a Green Hill è stato breve, non ha shock, non ha ricordi, non è traumatizzata, ma le mamme….
Sono felice di aver vissuto questa magica mattina, sono felice di aver visto intorno a me solo cani sereni, tante codine che si muovevano velocemente.
Grazie per aver organizzato questa magica giornata…. Da rifare sicuramente la primavera prossima.
Vi lascio qualche fotografia dell’evento, pochissime 🙁 non è facile fotografare i pelosetti in gruppo, felici e giocherelloni…

Lo straordinario Max con Frida (pettorina verde) Camilla (pettorina rosa) la mamma di Frida

Un momento di grande animazione….. Frida (pettorina verde), Camilla (pettorina rosa) e Lea (pettorina fucsia) la sorella di Frida

E per finire un ultima immagine: la dolcissima Camilla……
Ringrazio ancora gli organizzatori,  le educatrici cinofile Let’s dog,  la straordinaria Lalla (responsabile del Rifugio),  Max: attento, presente, disponibile e super marito di Lalla, e  tutti i volontari che hanno reso possibile l’evento
A presto!!!!

14 commenti su “Frida cookies”

  1. Che emozione per tutti i cuccioli rincontrersi e salutarsi!
    Tu come sempre sei stata straordinaria nel confezionare anche un premio per i cuccioli, se lo meritano davvero!!! Io non ho cagnotti 😉 ma la tua ricetta sarà utile come l’altra che avevi pubblicato rivolta sempre ai tuoi pelosi ^_^
    Frida e tutti gli altri hanno avuto la fortuna di incontrare delle splendide famiglie! Spero che sia sempre così x ogni pelosetto in cerca di calore e amore qualsiasi sia la sua storia!
    Un caloroso abbraccio a voi e i cuccioli :}

    Rispondi
    • Carissima…. spero anch’io che sia così per tutti i nostri amici animali, cani e gatti, cuccioli o adulti….. Frida è in affido, speriamo ogni giorno che l’affido si trasformi in adozione…. 🙂

      Rispondi
  2. mi vengono i lucciconi cara Feli….come sono felice per Frida e per Camilla e per tutti….come sono felice che quell’incubo tremendo sia finito, che sulle ferite e i traumi si possa solo ricostruire con l’amore….

    e ora una domanda tecnica superbiscottosa: per cereali per cani intendi tipo il riso soffiato per le pappe? Dici che anche i fiocchi possono andare? grazie

    Rispondi
    • Grazie carissima…. lo speriamo anche noi, ogni giorno!!!! speriamo che finisca tutto per il meglio, speriamo che Frida rimanga sempre con noi, speriamo che GH chiuda definitivamente, speriamo…. e la amiamo, come amiamo i nostri ragazzi (grandi)!!!
      Per quanto riguarda i cereali ho utilizzato il riso soffiato che Frida mangia normalmente nella pappa. Lei adora i cereali…. puoi usare qualsiasi tipo di cereali soffiato, anche i fiocchi, magari aumenta leggermente la dose. Se li vuoi trasformare per umani, ti basta utilizzare cereali soffiati adatti ai noi, e ti consiglio di aumentare la dose, in questo caso li tengo leggermente morbidi perchè tendono ad asciugarsi con il tempo. Io li conservo in sacchetti di carta.

      Rispondi
  3. Tu non ci crederai, ma la mia gatta si chiama Frida! Mi ero innamorata di questo nome quando guardai il film con Salma Hayek ed aspettavo il mio terzo figlio: se fosse stata femmina si sarebbe chiamata così, e invece… un altro pisello in giro per casa!
    Complimenti per l’idea dei biscotti!

    Rispondi
  4. la Frida…che incanto di femmina!! sai che mi sono commossa a leggere della ricetta dei biscottini per lei? credo sia molto fortunata ad avere due padroni come voi, siete speciali!

    Rispondi
    • Grazie carissima…. ma non siamo niente di speciale, tutti i nostri pelosetti sono fortunati ad avere una famiglia… Frida, il tuo miciotto…. ogni famiglia è un dono prezioso per loro ♥

      Rispondi
  5. Ma che bello, che dolcezza vedere questi patatoni che giocano e vivono felici!!! ^_^
    Belli anche i tuoi biscottoni, un’ottima ricetta per i miei regali di Natale! ^_*

    Rispondi

Lascia un commento