Polpette di ceci e agretti

Ecco perchè adoro fare le polpette!!!

Bastano tre ingredienti per creare polpette perfette; non serve manualità da chef stellato nè elettrodomestici da grandi prestazioni, solo qualche piccolo trucco e 10 minuti di lavoro.
Con questo metodo otterrete sempre polpette perfette ed inoltre potete utilizzare i legumi e gli ortaggi che preferite personalizzandole con aromi e spezie.
Oggi vi propongo una versione base, ho scelto di non aromatizzarle con erbe aromatiche per esaltare il sapore degli agretti.
Prima di lasciarvi alla ricetta vi dono un ultimo consiglio: considerate la quantità dei fiocchi d’avena indicativa, potrebbe variare in base ai liquidi contenuti negli ortaggi, valuterete al momento la consistenza, il composto dovrà risultare compatto e corposo, si addenserà un pochino in fase di riposo e raffreddamento, non muterà in fase di cottura.
Se dopo il riposo dovesse risultare troppo morbido, basta aggiungere pochi fiocchi d’avena, impastare a mano e successivamente formare le polpette.

Ingredienti:
240 gr di ceci cotti (anche in barattolo)
240 gr di agretti cotti
70 gr di fiocchi d’avena piccoli (senza glutine)
sale integrale, pepe bianco, zenzero in polvere a piacere

Procedimento:
In una casseruola versate i ceci, se utilizzate quelli in barattolo, sciacquati e scolati; aggiungete gli agretti e frullate, dovete ottenere un composto rustico, frullate senza ruotare il frullatore ad immersione; spostatevi nella casseruola eseguendo un movimento dall’alto al basso.
Ponete la casseruola sul fuoco e fate asciugare per qualche minuto, salate e insaporite con pepe e zenzero, aggiungete i fiocchi d’avena e proseguite la cottura per qualche minuto, date modo ai fiocchi d’avena di assorbire i liquidi e gonfiarsi, assaggiate e aggiustate di sapore se necessario.
Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, versate 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, mescolate e formate una palla.
L’olio farà staccare completamente il composto dal fondo della casseruola.
Fate raffreddare e successivamente riposare in frigorifero qualche ora, se lo desiderate anche tutta la notte.
Riprendete il composto e formate le polpette; io ho realizzato 10 polpette.

Ora potete procedere alla doratura, io ho scelto la friggitrice ad aria, basterà cuocerle per 15 minuti a 200°C girandole a metà cottura, potete utilizzare il forno oppure scegliere di fare dorare in padella con un goccio di olio.


Fate intiepidire qualche minuto e servite, le polpette saranno perfette e buonissime e vi stupirete della semplicità e velocità di realizzazione.

Lascia un commento