Le polpette sono sempre una certezza!!!
Quelle di oggi oltre alla consistenza perfetta e al sapore unico nascondono una golosa sorpresa.
Ho voluto giocare e sperimentare la Mozzarella fake anche nelle polpette e non mi ha deluso e per completare la ricetta le ho inoltre annegate in una fresca e irresistibile salsa al pomodoro; il risultato è andato oltre le aspettative: sono state spazzolate in un nano secondo!!!
Ingredienti:
500 gr di fagiolini cotti (o altri ortaggi a scelta)
350 gr di fagioli cannellini cotti
7/8 foglie di basilico fresco
70 gr di fiocchi d’avena senza glutine
Mozzarella fake a piacere (facoltativa)
sale integrale e pepe bianco a piacere
250 gr circa di salsa al pomodoro (autoprodotta)
Procedimento:
In una casseruola inserite i fagiolini, i fagioli cannellini, il basilico, il sale e il pepe, con il frullatore ad immersione frullate sino ad ottenere un composto rustico.
Ponete la casseruola sul fuoco e asciugate il composto per qualche minuto, aggiungete i fiocchi d’avena e mescolando fate addensare: i fiocchi d’avena assorbo l’umidità in eccesso e si formerà un composto corposo e compatto.
Assaggiate e valutate il sapore e la consistenza, se necessario aggiustate di sapore ed eventualmente unite altri fiocchi d’avena
Ritirate il composto in un contenitore, fate raffreddare poi riposare in frigorifero una notte.
Riprendete il composto, tagliate a cubetti la Mozzarella fake, prelevate una piccola porzione di composto appiattitela sul palmo della mano, posizionate al centro un cubetto di mozzarella fake e richiudete formando una palla.
Proseguite sino ad esaurire tutto il composto: io ho ottenuto 12 polpette.
Preriscaldate il forno a 180°C oppure se scegliete di cuocerle nella friggitrice ad aria potete evitare di preriscaldare.
In una ciotola emunsionate una parte di olio e due di acqua, spennellate le polpette con la soluzione e adagiatele su una teglia foderata da carta forno o nella friggitrice ad aria, cuocete per 20 minuti girandole a metà cottura nel forno oppure 15 a 200°C nella friggitrice ad aria, nel frattempo preparate la salsa al pomodoro.
Sfornate le vostre polpette e passatele nella casseruola con la salsa al pomodoro, fatele scaldare e insaporire qualche minuto prima di servire; se lo desiderate potete cuocere le polpette con qualche ora di anticipo e passarle nella salsa al pomodoro prima di gustarle: sono buonissime, morbide, avvolgenti e saporite!!!
Nota: preferisco passare le polpette nella friggitrice ad aria perchè in questo modo rimangono più compatte, ma se lo desiderate potete cuocerle direttamente nella salsa al pomodoro.
Fantastica questa ricetta, un’altra perla che si aggiunge a tutte le altre che generosamente ci doni! Grazie per essere così precisa e chiara nelle tue indicazioni e spiegazioni. Buon anno 2023, sempre con le tue ricette!