Fagottini di ceci e agretti

Ricetta vincente non si cambia…

e… diventa la preferita!!!
Adoro fare i fagottini di ceci, mi piace variare il ripieno e crearne sempre di nuovi ma sopratutto amo sfruttare le risorse del frigorifero, in questo caso ho utilizzato gli ortaggi congelati a primavera.
Quest’anno l’orto ci ha regalato un abbondante raccolto di agretti, fagiolini e taccole, tutto insieme e tutto buonissimo, mi dispiaceva privarmene e con un poco di impegno mi sono creata le scorte in congelatore, scorte che stiamo utilizzando in questo periodo.
Realizzare i Fagottini di ceci è semplice ed è possibile con un pizzico di organizzazione rendere la realizzazione ancor più semplice.

Ingredienti per le frittatine:
150 gr di farina di ceci
50 gr di amido di mais
300 ml di acqua gasata circa
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere

Ingredienti per il ripieno:
450 gr di agretti cotti (o altra verdura a foglie)
250 gr di tofu al naturale
80 gr di fiocchi d’avena
sale integrale, pepe bianco, zenzero in polvere a piacere

Procedimento:
La sera precedente preparate la pastella per le frittatine, in una ciotola miscelate le farine, aggiungete l’acqua mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, coprite e lasciate riposare sino al giorno seguente.
Il ripieno lo potete tranquillamente preparare il giorno precedente e conservarlo in frigorifero.
In un robot da cucina tritate il tofu e separatamente gli agretti, versateli in una casseruola unite pochissima acqua, salate e insaporite con pepe e zenzero e a fiamma moderata scaldate per qualche minuto, mescolando, aggiungete i fiocchi d’avena e frullate lievemente il composto, fatele cuocere per qualche minuto sino a quando si addenserà, se dovesse risultare troppo sodo ammorbiditelo aggiungendo poca acqua.
Ritirate in un contenitore e fate raffreddare.
Il giorno seguente riprendete la pastella, salatela e insaporitela con abbondante pepe.
Assaggiate e valutate il sapore cuocendo su una piccola padella un cucchiaio di pastella, oltre a valutare il sapore sarà il vostro tester per la densità, se ruotando la padella la pastella non si espande a sufficienza, allungatela aggiungendo poca acqua.
E’ importante che la padella sia calda prima di procedere alla realizzazione delle frittatine, solo se a giusta temperatura non sarà necessario oliare e le frittatine si staccheranno senza problemi.
Versate un mestolino di pastella al centro della padella, ruotatela per e fate cuocere qualche minuto, quando i bordi inizieranno ad essere cotti si asciugheranno staccandosi dalla padella, attendete qualche secondo poi con una spatola staccate la frittatina dalla padella, giratela dal lato opposto.
Adagiate un cucchiaio di ripieno su mezza frittata, chiudetela a mezzaluna e con la spatola schiacciate i bordi esterni, saldando le estremità.
Proseguite la cottura per qualche minuto, girate il fagottino dal lato opposto e cuocete ancora qualche minuto.
Adagiate i fagottini pronti su carta cucina e fateli raffreddare.
Prima di servirli scaldateli per qualche minuti in forno caldo, o in friggitrice ad aria, si asciugheranno leggermente in superficie diventando croccanti,  ma se lo desiderate sono ottimi anche a temperatura ambiente.


Con queste dosi si realizzano circa 12/13 fagottini utilizzando una padella del diametro di 18 cm.

Lascia un commento