Preparazione semplice e di grande effetto, triangoli croccanti di pasta fillo con un goloso ripieno.
Ho sempre della pasta fillo in congelatore, generalmente ne acquisto una confezione poi la suddivido in 3/4 rotoli e la congelo; è comoda e risolve anche il problema di ospiti inattesi o di un brunch improvviso.
La pasta fillo è naturalmente vegan, fatta solo con acqua e farina, non contiene grassi per questo motivo è indispensabile “ingrassare” i fogli, in questo modo si gonfiano in cottura e diventano croccanti.
Nelle ricette tradizionali troverete l’indicazione di imburrare ogni singolo foglio prima di sovrapporli, ma non è necessario: io li passo con una soluzione di olio e acqua, inoltre potete decidere se sovrapporre due o più fogli, personalmente preferisco due.
Per i celiaci e gli intolleranti al glutine, ricordo che questa preparazione non è adatta, contiene un alta percentuale di glutine.
Ingredienti:
500 gr di fagiolini o altra verdura a scelta
300 gr di ceci cotti
3 pomodori secchi ammollati
1 cucchiaio di capperi sotto sale dissalati
50 gr di farina di ceci
sale integrale, pepe bianco, origano essiccato a piacere
Procedimento:
Lavate e cuocete i fagiolini, trasferiteli in una casseruola, unite i ceci, i pomodori secchi ammollati qualche ora, i capperi e frullate grossolanamente: dovete ottenere un trito rustico; salate, pepate e fate addensare qualche minuto, unite la farina di ceci per legare il composto che dovrà comunque rimanere morbido, la consistenza sarà simile al purè di patate; fate cuocere per 5 minuti, in ultimo unite l’origano, ritirate il ripieno in un contenitore e fatelo raffreddare completamente, se lo desiderate potete prepararlo il giorno precedente e farlo riposare in frigorifero tutta la notte.
Posizionate un foglio di pasta fillo sul piano lavoro, il lato lungo in orizzontale, preparate una soluzione con pari quantità di olio di semi e acqua, oliate un foglio e sovrapponete il secondo, tagliatelo in quattro partendo dal lato lungo, ottenendo 4 strisce di pasta fillo, adagiate ad una estremità una generosa quantità di ripieno e iniziate a ripiegare la striscia a triangolo, sigillate la chiusura con un poco di soluzione di olio e acqua e adagiate il triangolo ottenuto su una placca da forno foderata con carta forno.
Preriscaldate il forno a 200°C, completate i triangoli utilizzato tutte e 4 i fogli di pasta fillo: dovrete ottenere 8 triangoli.
A temperatura infornate e cuocete per 10 minuti, sfornate, girate i triangoli sul lato opposto e proseguite per altri 5 minuti.
Sfornate e fate intiepidire qualche minuto prima di servire…. sono spaziali croccantissimi esternamente e morbidosi nel cuore, parola di Fausto!!! Io purtroppo mi limito ad ascoltare il suono della pasta fillo che si rompe
Nota: ho utilizzato i fagiolini del nostro orto, raccolti e congelati, sono una risorsa utilissima per queste preparazioni.