Amo tutti gli ortaggi, ma se devo scegliere i miei preferiti non ho nessun dubbio: gli asparagi.
Non mi stanco mai di mangiarli, li porto in tavola quasi tutte le sere, sfruttando al massimo la loro breve stagionalità.
Le proprietà degli asparagi sono innumerevoli e note, ma io adoro il sapore, la consistenza e la versatilità.
Con qualche piccolo accorgimento si riesce a scartare pochissimo e con la cottura in forno riusciamo a mantenerli saporiti e gustosi, croccanti e straordinariamente verdi.
A questo proposito mi sembra opportuno spendere due parole su come tratto gli asparagi.
Con un pelapatate, sbuccio la parte inferiore, insisto maggiormente nel punto in cui sento la fibra particolarmente coriacea, successivamente elimino solo la parte finale, circa 1 cm, li lavo accuratamente e li adagio in orizzontale in una teglia, aggiungo 2 cucchiai d’acqua, solo il necessario per creare umidità, li salo leggermente e chiudo la teglia con un foglio di alluminio, senza farla entrare in contatto con gli asparagi.
Successivamente li cuocio in forno caldo a 190°C per circa 12-15 minuti, il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni degli asparagi.
Prima di sfornarli verifico la cottura con uno stuzzicadenti, a noi piacciono ancora croccanti, li sforno e li adagio in un contenitore.
Se li mangio come contorno non aggiungo assolutamente nulla, sono buonissimi così al naturale, il loro sapore è così intenso che proprio non richiedono nessun condimento, ma se proprio voglio esaltarne le note aromatiche mi piace accompagnarli con una buona senape di Digione, senza esagerare ne basta pochissima, altrimenti si rischia di coprire il sapore di questi gustosissimi germogli.
Oltre a gustarli al naturale, mi piace moltissimo ricettarli, rispettando il più possibile la loro forma e il loro sapore.
Le Crespelle di ceci con asparagi sono assolutamente perfette, la crespella ha il solo scopo di avvolgere gli asparagi, la crema di porri offre un piacevole effetto aromatico ed esalta i veri protagonisti: gli asparagi.
Ingredienti:
500 gr di asparagi
150 gr di lenticchie rosse cotte
1 porro
succo di 1/2 limone
succo di zenzero fresco (a piacere)
menta fresca a piacere
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
gomasio per la guarnizione
Ingredienti per le crespelle:
Per le crespelle ho utilizzato la ricetta dei Fagottini di ceci ripieni
150 gr di farina di ceci
50 gr di amido di mais
300 ml di acqua gasata circa
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
Procedimento:
La sera precedente preparate la pastella e fatela riposare in frigorifero una notte, potete anticipare la preparazione della crema di porri, così al momento di utilizzarla sarà fredda e compatta.
Lavate e affettate il porro, cuocetelo al vapore, la cottura al vapore permette di esaltare il sapore dolce ammorbidendo la nota acidula
Versatelo nel boccale del frullatore ad immersione, unite le lenticchie, la menta, il pepe e il sale.
Frullate aggiungendo poca acqua, solo quella necessaria per ottenere una salsa corposa e liscia. Potrebbe essere necessario frullare a lungo, il porro essendo ricco di fibre richiede pazienza.
Assaggiate, regolate di sapore se necessario, versate in un contenitore e fate riposare in frigorifero sino al momento di utilizzarla.
Il giorno seguente riprendete la pastella, eliminate l’eventuale schiuma che si è formata in superficie, salate, pepate, valutate la densità provando a fare una crespella.
Se dovesse risultare troppo densa, allungate aggiungendo acqua sino ad ottenere delle crespelle sottili ed elastiche.
Realizzate le crespelle sino ad esaure la pastella, e faretele raffreddare completamente.
Lavate e cuocete gli asparagi (da fare mentre confezionate le crespelle), fateli raffreddare completamente.
Per realizzare questo piatto, ho utilizzato solo 6 crespelle, le rimanenti le ho conservate in congelatore separandole con un foglio di carta forno.
Posizionate le crespelle sul piano lavoro, spalmate su ognuna un leggero strato di crema di porri, adagiate gli asparagi suddividendoli equamente per le crespelle, avvolgete la crespella intorno agli asparagi e posizionatele in una teglia con la chiusura verso il basso.
Completate spolverizzato ogni singola crespella con poco gomasio.
Infornatele in forno caldo a 180°C e cuocetele per circa 10 minuti.
Sfornate e servite. E’ davvero incredibile come sia possibile sentire tutti i singoli sapori, un equilibro perfetto di aromi.