Tempeh speziato con asparagi

La versatilità degli Asparagi è stupefacente: buonissimi come contorno sia crudi che cotti, perfetti come accompagnamento a qualsiasi piatto.


TEMPEH CON ASPARAGI

La prima volta che li avevo abbinati al Tempeh è stato ad un Workshop a Milano nel lontano 2011, gli assaggiatori che avevano assistito all’evento, erano rimasti soddisfatti e entusiasti del piatto.
Avevo voglia di gustare nuovamente il Tempeh agli Asparagi, ma il poco tempo a disposizione mi ha impedito di rifare integralmente il piatto.
Ho cercato una scorciatoia, la versione veloce ma altrettanto buona e gustosa.
La nuova versione ci ha conquistati: appetitosi e invitanti, gli asparagi hanno conquistato il Tempeh.

Ingredienti:
400 gr. di Asparagi Piacentini
1 cipollotto
1 confezione di Tempeh bio 250 gr.
1 cm. quadrato di zenzero fresco
un cucchiaino di curcuma
salsa di soia Tamari q.b.
timo essiccato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
acqua q.b.

Procedimento:
La sera precedente tagliare a dadini il tempeh, preparare una marinata emulsionando la salsa di soia con l’acqua.
Versare la marinata con il tempeh in un contenitore adatto alla conservazione in frigorifero, se necessario allungare la marinata con acqua, l’importante è che il tempeh sia sommerso, chiudere e lasciarlo marinare tutta la notte.
Il giorno seguente, lavare e affettare finemente il cipollotto, cuocerlo in una padella antiaderente con lo zenzero tritato e parte della marinata.
A cottura unire il tempeh a dadini, coprire a filo con altra marinata e cuocere sino a quanto il liquido non sarà stato assorbito completamente.
Ritirare il tempeh in un piatto, lavare e sbucciare la parte finale degli asparagi con il pelapatate, tagliarli a piccoli dadini, cuocerli nella padella utilizzata per il tempeh con un goccio d’acqua, a fine cottura aggiungere le punte e cuocere ancora per qualche minuto: gli asparagi devono rimanere al dente.
TEMPEH CON ASPARAGI
Unire il tempeh agli asparagi, coprire la padella e scaldare bene la preparazione, scoprire, assaggiare, insaporire con una spolverata di timo essiccato, un goccio d’olio extravergine d’oliva e servire.
Squisito, il tempeh si abbina perfettamente agli asparagi, un piatto unico, veloce e gustoso, meno coreografico della versione originale, ma altrettanto buono.

Il Tempeh speziato con asparagi è inserito nella raccolta Salutiamoci.

logo salutiamoci

9 commenti su “Tempeh speziato con asparagi”

      • Si tutto ok,solo che ho poca connessione d casa e quindi mi é scomodo utilizzare il cellulare per commentare 🙁
        Ma seguo sempre !!!!
        Stiamo finendo di fare altri lavori a casetta,ora siamo concentrati sul giardino, e visto che é grande ora con la primavera ho scoperto di avere il sambuco!!!
        Che gioia!!!!!

        Rispondi
    • Sono contenta per voi, finalmente la vostra casa…. piano piano avrete tutto a posto… anzi no, c’è sempre qualche piccolo lavoretto da fare, ma il bello è proprio questo… non fermarsi mai.

      Rispondi
  1. Il tempeh e’ un alimento che non conosco. La prossima volta che vado al bio di fiducia lo prendo per provare a gustarlo con questa tua ricetta che mi ispira molto. Invitante!

    Rispondi
    • Molti non amano il tempeh, a noi piace tantissimo, ha un sapore deciso ma basta farlo marinare per attenuarlo. Sono certa che lo apprezzerai e lo trasformerai in un piatto gustoso 😉

      Rispondi

Lascia un commento