Riso al forno in zucchine

Siamo ufficialmente sommersi da zucchine!!!

L’orto è in fermento, ne abbiamo una discreta quantita e diverse varietà e noi, lentamente, ci stiamo trasformando in zucchine; sono buonissime e ne facciamo scorpacciate, ma cerco sempre di ricettarle in modi differenti.
Le zucchine tonde ripiene sono un classico, ma ho voluto scostarmi dalle ricette tradizionali: le zucchine si sono trasformate in gustosi piatti e hanno accolto un semplice risotto con zucchine.

La ricetta è semplice, la preparazione si può suddividere anticipando la precottura delle zucchine al giorno precedente, l’importante è conservarle in un contenitore, rivolte verso il basso in frigorifero, il giorno seguente vi basterà preparare il risotto ed ecco che il Riso al forno è pronto.

Ingredienti:
2 zucchine tonde
150 gr di riso integrale
250 gr di zucchine (varietà a scelta)
Mozzarella fake (quantità a scelta)
sale integrale, pepe bianco, zenzero essiccato a piacere

Ingredienti per le palline:
150 gr di farina di ceci
300 ml di acqua
sale integrale, pepe bianco a piacere
risotto avanzato

Procedimento:
Lavate e tagliate a metà le zucchine tonde, cuocetele a vapore per qualche minuto: devono ammorbidirsi senza cuocersi troppo; fatele raffreddare completamente, aiutandovi con uno spilucchino svuotatele creando quattro “barchette”.
Sciacquate accuratamente il riso, versatelo in una casseruola, aggiungete la polpa delle zucchine sminuzzata e 250 gr di zucchine tagliate a piccoli cubetti (brunoise), coprite con pari volume di acqua, incoperchiate e portate a cottura.
Quando l’acqua si sarà assorbita, controllate la cottura, aggiungete altra acqua se necessario, oppure iniziate a mantecare, salate e insaporite con pepe e zenzero; in ultimo, a fuoco spento, aggiungete qualche cubetto di mozzarella fake.
Fate intiepidire qualche minuto, successivamente distribuite il riso nelle barchette di zucchine.
Passatele in forno a 190°C per circa 15 min. o friggitrice ad aria a 200°C per 10 min. per far dorare e formare un’invitante crosticina.
Se dovesse avanzare del riso preparate queste deliziose palline da servire insieme al risotto:
In una casseruola stemperate la farina di ceci con l’acqua fredda, mescolate con una frusta per eliminare eventuali grumi, aggiungete il risotto avanzato, mescolate, salate (poco) insaporite con il pepe ed se lo desiderate eventuali erbe aromatiche essiccate.
Ponete sul fuoco e portate a cottura: dovrete ottenere una sorta di polenta di ceci; quando il composto inizierà a staccarsi dalle pareti della casseruola aggiungete un goccio di olio di semi e formate una “palla”.
Trasferite il composto in un contenitore e fate raffreddare.

Formate le palline e passatele in friggitrice ad aria per 15/20 minuti a 200°C avendo l’accortezza di girarle a metà cottura.
Se non avete la friggitrice ad aria potete tranquillamente utilizzare il forno in contemporanea con il risotto.

Lascia un commento