Cronaca di un risotto

Spesso, troppo spesso mi sento dire che utilizzare il riso integrale è troppo impegnativo, l’affermazione più comune è: 40 minuti…….. ma io non ho tutto questo tempo!!!

risotto-038
Anch’io non ho sempre 40 minuti a disposizione, ma non rinuncio ad un buon risotto: con qualche piccolo trucco i tempi si accorciano notevolmente, basta sfruttare una delle proprietà del risotto: non scuoce; la cottura lenta è solo benefica; tutte le proprietà e il sapore degli ortaggi vengono assorbiti dal riso; il risultato è sorprendente…. Con pochissimi ingredienti un super risotto!!!

Ingredienti:
60-70 gr di riso integrale Baldo a persona (dipende dalla guarnizione e dalla fame!)
½ cipolla
gambi e foglie di broccolo q.b.
cimette di broccoli cotte q.b.
acqua, dado vegetale (autoprodotto)
salsa di soia, olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Lavare accuratamente il riso, l’acqua del risciacquo deve essere limpida.
Lavare e tagliare gli ortaggi. La cipolla a cubetti, i gambi e le foglie di broccolo a piccoli pezzi.
Far cuocere le cimette a vapore.
Mettere il riso in un largo tegame, o in una larga padella antiaderente.
Farlo tostare per qualche minuto, si deve asciugare e diventare traslucido.
Unire la cipolla, i gambi e le foglie di broccolo. Aggiungere il dado vegetale e coprire il tutto con l’acqua. L’acqua deve essere almeno il doppio della quantità di riso.
Chiudere il tegame e portare a bollore.
Far bollire per almeno 2 o 3 minuti.
Spegnere la fiamma, senza togliere il coperchio, senza mescolarlo.
Dovete semplicemente ignorare il riso.
Andate a lavorare. Oppure dedicatevi ad altre attività.
Spesso faccio quest’operazione al mattino prima del lavoro, quando rientro la sera il risotto è pronto!!!
Se al mattino siete di fretta, potete prepararvi gli ortaggi (lavati e tagliati) la sera precedente e conservarli in frigorifero.
Quando rientrate potete guardare il vostro risotto.
Il riso sarà parzialmente cotto, gli ortaggi cotti e l’acqua in parte assorbita.
L’aspetto sarà molto simile a questo:
spostando il riso si troverà la poca acqua rimasta, necessaria per completare la cottura e mantecare il risotto.
Riaccendere il fuoco, assaggiare ed aggiustare di sapore, unire gli aromi che preferite, il sale se lo gradite, personalmente con i broccoli amo abbinare la salsa di soia.
Far riprendere il bollore, unire le cimette di broccolo cotte (la dose è a discrezione personale), se necessario aggiungere poca acqua e far terminare la cottura alzando la fiamma.
In 7-10 min il risotto sarà pronto, il tempo per far assorbire l’acqua e legarsi. Spegnere, aggiungere un goccio d’olio extravergine d’oliva, amalgamare mantecando. Servire….
Caldo, gustoso, vellutato e mantecato. Un risotto perfetto!!!
Adoro il riso integrale, non riuscirei più a mangiare il riso raffinato, il chicco ha sapore e consistenza, i risotti sono perfetti, la mantecatura  impeccabile.
Con questi semplici trucchi potete gustare il riso integrale ogni volta, non è necessario curare il risotto per 40 min, e soprattutto mescolarlo.
Anzi il riposo è l’ideale.
Per quanto riguarda gli ortaggi, seguo la stagionalità, in questo caso ho utilizzato dei broccoli, i gambi e le foglie li ho uniti da crudo per farli cuocere perfettamente e farli amalgamare con il riso. Le cimette le ho unite cotte per dare un tocco di colore al piatto e mantenerle integre.
Nel caso di risotto alla zucca, taglio a cubetti la zucca, 2/3 li unisco crudi, 1/3 cotti a fine cottura, la scelta degli ortaggi e il risultato che si vuole ottenere è strettamente personale: Il risultato sarà un risotto super cremoso.

10 commenti su “Cronaca di un risotto”

  1. Questo è un trucco davvero geniale Feli, lo sfrutterò anch’io, non tanto perché non ho tempo quanto perché 40 minuti sono tanti , quindi prepararsi il riso la mattina per la sera è un’idea fantastica. La sfrutterò 😉 Grazie mille!

    Rispondi
    • Se lo provi fammi sapere!!!! il risotto è anche più buono!!!! questa cottura non stressa gli ortaggi, i sapore e le proprietà vengono assorbite dal riso 🙂 Un bacione

      Rispondi
  2. Grazie per la preziosa dritta provai a cuocere così l’orzo ma non pensai allo stesso trucco per il risotto…in effetti così gli si dà modo di far insaporirsi con tutti gli ingredienti!

    Rispondi
    • E inoltre risulta mantecato e perfetto…. questa non cottura è perfetta anche per il riso dolce, si fa da solo!!! per gustare un ottimo riso integrale non ci sono più scuse 🙂

      Rispondi

Lascia un commento