Non riesco a fare la maionese… perchè!!!
Spesso sui social leggo appelli disperati di chi non riesce a fare la maionese, ed ecco la soluzione!!!
Ho creato un articolo dove proporvi la Maionese vegan in 4 versioni, tutte semplici e sopratutto tutte perfette.
Per evitare polemiche vorrei precisare, che è lecito e corretto chiamarla maionese anche se non contiene uova, non dimentichiamo che anche nella cucina tradizionale esistono maionesi con base differente dalle uova, ad esempio la maionese di pesce… quindi non affermiamo: non è maionese!!! E’ maionese vegetale… ed è buonissima!!!
Ed ora prima di cimentarvi nella preparazione della Maionese vegan vi consiglio di leggere attentamente le indicazioni e i consigli.
Maionese di soia:
Ricordo con un pizzico di nostalgia la mia prima maionese, ormai sono passati oltre 10 anni; ero da poco vegana e molti blogger proponevano con giustificato orgoglio la maionese… dovevo farla anch’io!!!
Armata di latte di soia, olio, frullatore e sopratutto la ricetta stampata mi sono messa all’opera; mio marito guardava incuriosito e quando dopo qualche frullata abbiamo visto il latte che si gonfiava e si trasformava quasi per magia in maionese, eravamo sbalorditi; abbiamo assaggiato quasi con timore… era proprio maionese!!!
I problemi sono nati dopo qualche tempo, mi capitava di frullare senza riuscir a montare il latte, mi ritrovavo spesso un una soluzione oleosa di aspetto sgradevole e non riuscivo a capire dove sbagliavo, continuavo a buttare latte di soia e olio, ma la maionese non si montava, finalmente il mistero è stato svelato!!!
Per realizzare la maionese di soia è necessario utilizzare un latte di soia con almeno 8% di soia e il 2% di grassi, non deve contenere altro oltre la soia; è fondamentale e importante utilizzare il latte giusto altrimenti, pena la non riuscita della maionese, ma vi assicuro che appena avrete trovato il vostro latte di soia in pochi secondi realizzerete la maionese perfetta!!!
Proprio per questo vi allego il link della trasmissione: Ricette per vivere bene a cui ho partecipato, nel video si può vedere chiaramente il tempo impiegato per realizzare la maionese di soia, ed inoltre potrete far vostri i consigli.
Ricette per vivere bene: Maionese vegan di soia
Ingredienti maionese di soia:
50 ml di latte di soia
200/250 ml di olio di semi di girasole bio spremuto a freddo
sale integrale a piacere
succo di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di curcuma
Procedimento:
Versate il latte di soia nel boccale del frullatore ad immersione, salate, aggiungete la curcuma e il limone, coprite con l’olio e frullate muovendo lentamente il frullatore dall’alto verso il basso per far incorporare aria.
Assaggiate, se necessario aggiustate di sapore e conservatela in un vasetto ben chiuso in frigorifero: durerà a lungo.
Nota importante: l’olio addensa, il latte di soia ammorbidisce, quindi partite con 200 ml di olio se la maionese dovesse risultare troppo morbida aggiungete altro olio; al contrario, se dovesse risultare troppo soda, diluite con poco latte di soia.
Di seguito troverete altre tre proposte seppur differenti l’una dall’altra tutte buonissime e tutte a provare.
Maionese di mandorle
Per la Maionese di mandorle ho tratto ispirazione dalla famosissima ricetta dello chef Simone Salvini.
La maionese di mandorle, rispetto alla maionese di soia, risulta più morbida e delicata, ma purtroppo, spesso, si fa fatica a trovare il latte di mandorle adatto; anche in questo caso deve contenere 8% di mandorle.
Nel mio negozio bio di fiducia ho trovato il Mandorlat, con questa confezione, apparentemente costosa, si possono realizzare circa 5 litri di latte di mandorla e una montagna di maionese di mandorle.
Per ottenere una maionese di mandorle corposa senza eccedere con l’olio, utilizzo la gomma di guar; non spaventatevi è facilmente reperibile on line; in alternativa è possibile utilizzare la farina di semi di carrube, in questo caso dovete accertarvi che si possa utilizzare a freddo, infatti molte farine di semi di carrube, sono adatte solo alla cottura.
Ingredienti maionese mandorle:
200 ml latte mandorle o Mandorlat
200 ml olio di semi di girasole bio spremuto a freddo
1/2 cucchiaino gomma di guar
sale integrale a piacere
il succo di 1/2 limone
curcuma a piacere
Procedimento:
La sera precedente versate 20 gr di Mandorlat nel boccale del frullatore ad immesione, aggiungete 200 ml di acqua e ponete in frigorifero a riposare una notte.
Se utilizzate il latte di mandorle passate direttamente alla realizzazione della maionese di mandorle.
Il giorno seguente frullate per qualche istante il mandolart, salate, aggiungete un pizzico di curcuma (serve per colorare la maionese), il limone e frullando aggiungete a filo l’olio di semi di girasole bio spremuto a freddo, muovete con delicatezza il frullatore ad immersione dall’alto al basso facendo incorporare aria alla maionese.
Aggiungete la gomma di guar e continuate a frullare sino a quando la vostra maionese si addenserà, potete dosare la gomma di guar in base al vostro gusto, ma è importante frullare per qualche istante per evitare che si formino grumi.
Assaggiate, se necessario aggiustate di sapore, trasferite la maionese in un vasetto e conservatela in frigorifero: dura tranquillamente più di 1 settimana, l’importante è che il vasetto sia ben chiuso.
Maionese di yogurt di soia
La mia preferita, ma mi rendo conto che non tutti potrebbero apprezzarla, il sapore di yogurt si sente e caratterizza la maionese.
La quantità di olio di semi è moderata e la maionese di yogurt di soia risulta leggera e originale.
Realizzarla è semplicissimo e vi darà molta soddisfazione all’assaggio: risulta corposa e setosa.
E’ importante utilizzare uno yogurt di soia al naturale senza zucchero, io utilizzo yogurt di soia autoprodotto, ma riuscirete a trovarlo nella grande distribuzione senza problemi.
Ingredienti maionese di yogurt di soia:
150 ml yogurt di soia
200 ml olio di semi semi di girasole bio spremuto a freddo
sale integrale a piacere
il succo di 1/2 limone
curcuma a piacere
Procedimento:
Versate nel boccale del frullatore ad immersione lo yogurt di soia, aggiungete il succo del mezzo limone salate e “colorate” con la curcuma, unite l’olio e frullate, muovendo lentamente il frullatore dall’alto verso il basso facendo incorporare aria alla maionese. Dopo pochissimi minuti la maionese è pronta e come per le precedenti versioni conservatela in un vasetto di vetro ben chiusa in frigorifero, durerà a lungo.
Maionese di aquafaba
Nell’ultimo periodo sui social si vede sempre più spesso la maionese di aquafaba, l’ho provata seguendo una ricetta trovata online e l’ho trovata ottima, delicata e vellutata, ma ha un piccolo difetto: dopo un paio di giorni in frigorifero inizia a “smontarsi”; per ottenere una buona consistenza è necessario utilizzare una quantità notevole di olio, troppo per i nostri gusti.
Dopo aver fatto un paio di prove ho raggiunto il risultato desiderato aggiungendo pochissima gomma di guar, ora la maionese di aquafaba è perfetta, sapore delicato e ottima consistenza senza eccedere con l’olio.
Per questa maionese consiglio di utilizzare l’aquafaba di ceci in scatola, prestate attenzione quando li acquistate e preferite ceci senza conservanti, zucchero e sale, vi assicuro che non è impossibile, anzi sono diverse le marche che non utilizzano questi ingredienti per la conservazione di ceci.
Anche per questa maionese vale la regola: se dovesse risultare troppo densa ammorbiditela con poco latte vegetale a vostra scelta.
Maionese di aquafaba:
170 gr di aquafaba
200 gr di olio di semi di girasole spremuto a freddo
1 cucchiaino scarso di gomma di guar
sale integrale
succo di 1/2 limone
curcuma
Procedimento:
Nel boccale del frullatore ad immersione versate l’aquafaba, frullatela per qualche minuto, aggiungete la curcuma, il succo del 1/2 limone e il sale, frullate nuovamente.
Unite a filo l’olio di semi e frullate muovendo il frullatore dall’alto verso il basso per far incorporare aria.
Aggiungete la gomma di guar e frullate per qualche minuto sino a quando la maionese addensa.
Assaggiate, valutate di sapore e conservatela in un vasetto di vetro ben chiuso in frigorifero, durerà a lungo.
Nota: uso raramente i ceci in scatola, quando li utilizzo verso l’aquafaba in un contenitore e la conservo in congelatore; oltre che per maionese si può utilizzare per fare le meringhe.
Il mio lungo e prolisso articolo sulla Maionese vegetale è arrivato al termine, ho cercato di fornire tutte le informazioni necessarie per chi vuole provare a realizzare la maionese in casa.
Il mio consiglio è semplice: provateci… vi assicuro che il risultato vi stupirà e se siete abituati ad acquistarla, non lo farete più; con pochi minuti di impegno avrete una Maionese vegetale buonissima.
In ultimo volevo lasciarvi il link di alcune varianti; in queste preparazioni non compare latte vegetale, yogurt di soia o aquafaba, sono differenti dalla maionese vegetale classica, ma questo non è un difetto, anzi…!!!
Personalmente adoro la Maionese di Pesche e la Maionese vegan leggera, che purtroppo non riesco più a realizzare, non riesco più a reperire il Fonio, ed è un vero peccato è un cereale fantastico, dal sapore delicato e molto versatile.
- Importante:
Per la Maionese di soia utilizzo latte di soia a temperatura ambiente; per la Maionese di yogurt di soia, yogurt di soia freddo; per la Maionese di mandorle, Mandorlat freddo; per la Maionese di Aquafaba, aquafaba fredda. - Per conservare a lungo la maionese in frigorifero, ponete il vasetto in basso nella parte più fredda.
- La maionese è un ottimo sostituto del burro o margarina nei dolci, da provare!!!