Polpette di zucchine

Adoro preparare le polpette, mi piace creare abbinamenti sempre diversi e poter realizzare polpette uniche!!!

E’ arrivato il momento di sfruttare al meglio le zucchine del nostro orto, per evitare di trasformarci in zucchine parlanti cerco di utilizzarle in molte preparazioni e nelle polpette sono fantastiche.
Le polpette risultano morbide, ma pur sempre compatte con una crosticina croccante e stuzzicante che accarezza il palato.

Realizzare polpette perfette è davvero semplice, basta lavorare il composto a caldo e non avrete problemi: riuscirete a polpettare sempre con semplicità.

Ingredienti per circa 16 polpette:
400 gr di zucchine
130 gr di cous cous di legumi (o altra tipologia)
15 olive verdi
1 cucchiaio di capperi sotto sale dissalati
sale integrale a piacere
2 o 3 cucchiai di farina di ceci

Procedimento:
Lavate accuratamente le zucchine, affettatele sottilmente e versatele in una casseruola, unite i capperi e le olive, aggiungete un cucchiaio di acqua, incoperchiate e portate a cottura: devono risultare ancora croccanti.
A cottura aggiungete il cous cous, incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto in modo che il cous cous si gonfi; se necessario aggiungete poca acqua.
Con il frullatore ad immersione frullate grossolanamente il composto, cercando di lasciare qualche pezzetto di zucchina; rimettete sul fuoco, salate e fate asciugare per qualche minuto: dovete ottenere un composto asciutto e corposo; assaggiate e aggiustate di sapore se necessario.
Aggiungete poca alla volta la farina di ceci, servirà per legare il composto; fate cuocere qualche minuto prima di aggiungerne altra.
Quando otterrete la consistenza desiderata, ritirate in un contenitore e fate raffreddare, successivamente fate riposare in frigorifero per qualche ora, se lo desiderate potete farlo riposare sino al giorno seguente.
Riprendete il composto e formate le polpette, spennellatele con una soluzione formata da 1 parte di olio e 3 di acqua quindi procedete alla doratura.
Se utilizzate il forno preriscaldatelo a 190°C a temperatura infornate le polpette e cuocetele per circa 15/20 minuti girandole a metà cottura; se utilizzate la friggitrice ad aria posizionate le polpette direttamente nel cestello e cuocetele a 200°C per circa 15/20 minuti girandole a metà cottura, il tempo è indicativo, dovete ottenere una crosticina croccante in superficie.
Sfornate e fate intiepidire qualche minuto prima di servire.

Buonissime!!! morbide e gustose internamente, croccanti esternamente.

Nota:  Se dopo il riposo il composto dovesse risultare troppo sodo potete aggiungere un paio di cucchiai d’acqua per ammorbidirlo, ricordate è sempre meglio aggiungere piuttosto che ritrovarsi un composto troppo morbido.

Lascia un commento