Cous cous di legumi mediterrraneo

Qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso in un nuovo prodotto, il Cous cous di legumi.

Il caldo, la voglia di vacanze e il tempo sempre tiranno ti portano a scegliere cibi veloci: ecco l’alternativa sana e gustosa.
Il cous cous di legumi è velocissimo e semplicissimo da preparare, potete come me scegliere verdure fresche oppure sfruttare qualche contorno avanzato dalla sera precedente; avrete in ogni caso, un piatto completo e gustoso in pochi minuti.

Nel realizzare il cous cous mediterraneo mi sono scostata leggermente dalle indicazioni riportate sulla confezione, ma non è assolutamente necessario, è in ogni caso utile scoprire la versatilità di questo prodotto, lo rende davvero unico sia dal punto di vista qualitativo che pratico.

Ingredienti:
125 gr di cous cous di legumi (mezza confezione)
150 gr di melanzane
120 gr di zucchine
150 gr di pomodori (crudi)
2 cucchiai di olive taggiasche
sale integrale (a piacere)
pepe bianco (a piacere)
scorza di limone grattugiata (a piacere)
zenzero essiccato grattugiato a piacere
santoreggia tritata a piacere (fresca o essiccata)

Procedimento:
Lavate gli ortaggi, riducete a piccoli cubetti di circa 5 mm di lato le zucchine e le melanzante, cuocetele separatamente in padella a fiamma vivace mescolando spesso: devono risultare cotte, ma ancora croccanti, non salate o insaporite gli ortaggi durante la cottura, in questo modo rimaranno più croccanti.
Dopo aver lavato i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi e riduceteli a cubetti delle stesse dimensioni degli ortaggi.
Versateli in una ciotola e conditeli con pizzico di sale e un goccio di olio.
Seguendo le indicazioni sulla confezione, versate il cous cous in una ciotola e copritelo con la dose indicata di acqua calda, fatelo rinvenire per qualche minuto quindi unite gli ortaggi, le olive tagliate a rondelle, mescolate con una forchetta sgranando il cous cous, salate, pepate e insaporite con la scorza del limone, lo zenzero e la santoreggia, assaggiate e se necessario aggiustate di sapore, servite aggiungendo, se desiderato, un goccio di olio extravergine d’oliva.

La mia versione si distanzia leggermente dai suggerimenti del produttore, in questo modo sono risciuta a preparare il cous cous con un leggero anticipo guadagnando praticità e sapore.
Riducete leggermente la quantità di acqua e dopo aver idratato il cous cous aggiungete gli ortaggi le olive tagliate a rondelle e un goccio di olio extravergine d’oliva, con una forchetta sgrananate il cous cous e unite sale, spezie ed erbe aromatiche.
Ritiratelo in un contenitore di adeguate dimensioni dotato di coperchio a chiusura ermetica e conservatelo in frigorifero sino al momento di utilizzarlo.
Il riposo prolungato permette al cous cous di assorbire l’acqua di vegetazione degli ortaggi idratandosi e di insaporirsi.
Per servire il cous cous, scaldate una larga padella, versate il cous cous e a fiamma vivace saltatelo velocemente e brevemente.
Deve solo intiepidirsi e insaporirsi, gli ortaggi non devono proseguire la cottura, il pomodoro deve rimanere crudo per offrire un piacevole contrasto di consistenze e di sapori.

Servitelo tiepido e leggermente croccante accompagnato da una dadolata di pomodori e olive taggiasche: gusterete una vera e propria squisitezza.

Lascia un commento