Brisè di ceci con canapa e zucca senza glutine

Adoro le torte salate, mi piace la loro rusticità, la leggerezza e sopratutto il gusto.

Il ripieno è l’ingrediente principale: viene raccolto, trattenuto e offerto su un piatto edibile di squisita pasta brisè.
Possiamo tranquillamente utilizzare il ripieno che preferiamo, è indispensabile divertirsi a creare abbinamenti nuovi o rielaborare ricette collaudate.
Per questa Brisè di ceci mi sono divertita ad abbinare due ingredienti fantastici: la ricotta di canapa e la zucca; il sapore nocciolato della canapa contrasta leggermente con la dolcezza della zucca; il porro con la sua nota leggermente piccante, bilancia i sapori che insieme si fondono per offrire un unica e meravigliosa sensazione di appagamento.
Per la Brisè ho semplicemente creato una variante alla Brisè rustica di ceci, ho scelto di sostituire la farina di mais con la farina di grano saraceno, la decorazione sulla superficie è a scelta, potete chiudere il ripieno con un secondo disco di Brisè sino a creare un guscio croccante oppure decorare la superficie utilizzando le formine dei biscotti.


L’importante è divertirsi a creare e lodarsi nel gustare la bontà racchiusa in un semplice disco di pasta brisè.

Ingredienti per la brisè
180 gr di farina di ceci
50 gr di farina di grano saraceno
20 gr di farina di semi di lino
il succo e la scorza di 1/2 limone
sale integrale a piacere
un pizzico di bicarbonato
180/190 ml di acqua gasata

Ingredienti per il ripieno:
350 gr di ricotta di canapa
200 gr di zucca cotta
150 gr di porri cotti
sale integrale a piacere
succo di zenzero a piacere
il succo di 1 limone
santoreggia essiccata e tritata a piacere

Procedimento:
Il giorno precedente preparate il ripieno, dopo aver preparato e fatto riposare la ricotta di canapa, versatele in una casseruola e schiacciatela con una forchetta, in una robot da cucina tritate finemente i porri e uniteli alla ricotta di canapa, senza lavare il robot tritate grossolanamente la zucca e unitela alla ricotta e porri.
A fiamma moderata mescolate con cura amalgamando gli ingredienti, unite uno o due cucchiai d’acqua, solo il necessario per poter mantecare con cura la ricotta.
Salate, insaporite con lo zenzero e il succo di limone.
Continuate la cottura per pochi minuti, il necessario per amalgamare i sapori e creare un composto ben amalgamato e compatto.
A fuoco spento insaporite con santoreggia essiccata e tritata.
Conservate il ripieno in un contenitore per alimenti e fatelo riposare in frigorifero sino al giorno seguente.
Al momento di preparare la pasta brisè, versate le farine in una ciotola, unite il succo e la scorza del limone, il sale e il bicarbonato.
Unite poca acqua alla volta impastando inizialmente con una spatola poi con le mani.
Dovete ottenere un impasto morbido e leggermente elastico, modellabile e non appiccicoso, molto simile ad una pasta frolla.
Modellate, utilizzando circa 2/3 dell’impasto, un disco di pasta su un foglio di carta forno, arrotolatelo sul mattarello e con delicatezza posatelo nella teglia scelta per la cottura della Brisè.
Io ho scelto di utilizzare uno stampo del diametro di 22 cm di carta forno, in ogni caso ho oliato leggermente la superficie e i bordi dello stampo.
Foderate perfettamente lo stampo, risalendo sui bordi.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versate il ripieno nel guscio di pasta brisè e livellatelo.
Con la pasta avanzata formate la decorazione da adagiare sulla superficie, potete scegliere di creare le classiche strisce decori creativi utilizzando le formine dei biscotti.
Preriscaldate il forno a 180°C, a temperatura infornate e cuocete per circa 20 minuti, al termine controllate utilizzando uno stecchino, se necessario proseguite per altri 5-10 minuti coprendo la superficie con un foglio di alluminio per evitare che la Brisè di ceci con canapa e zucca si scurisca troppo.
Sfornate, fate intiepidire e servite.


Buonissima anche il giorno dopo, fredda…. da frigorifero.

Lascia un commento