Forse l’aspetto è poco rassicurante, ma vi assicuro che il sapore e la consistenza vi conquisteranno.
Se come me amate il radicchio e ne apprezzate le note amare, amerete la Schiacciata di piselli al radicchio, perfetta per ogni occasione, come sostituto del pane, come spezzafame, come snack, ma sopratutto insostituibile per soddisfare quella voglia di… aprire il frigorifero e mangiare tutto quello che è possibile!
Per realizzare la Schiacciata di piselli al radicchio ho rivisitato la Schiacciata di piselli e cipolla, e devo dire che scegliere la preferita tra le due Schiacciate è davvero impossibile: diverse e egualmente buonissime, si dividono equamente uno spazio speciale nel mio cuore.
Ingredienti:
500 gr di radicchio varietà Chioggia
50 gr di farina di piselli
20 gr di farina di semi di lino
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
zenzero in polvere a piacere
Procedimento:
Lavate e affettate a strisce il radicchio, versatene 400 gr in una casseruola, aggiungete poco sale, incoperchiate e fate appassire dolcemente.
A cottura fate raffreddare completamente.
Tritate a coltello (un trito grossolano) i rimanenti 100 gr di radicchio, versatelo in una ciotola, aggiungete il radicchio cotto, la farina di piselli, la farina di semi di lino, il sale, il pepe e lo zenzero.
Con una spatola, o se preferite con le mani utilizzando i guanti monouso, amalgamate gli ingredienti sino ad ottenere un composto compatto.
Preriscaldate il forno a 190°C.
Coprite con un foglio di carta forno una teglia del diametro di 24 cm, oliate leggermente il foglio e distribuite il composto di radicchio e farina di piselli.
Con le mani o con la spatola uniformate la superficie della schiacciata di piselli al radicchio, pareggiate il perimetro formando un disco piatto e compatto.
Infornate e cuocete per circa 20 minuti; a cottura, utilizzando un secondo foglio di carta forno, girate la Schiacciata dal lato opposto, infornate nuovamente e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Sfornate, fate intiepidire e gustate…. deliziosamente e irresistibilmente amara!!!
Amo la Schiacciata di piselli al radicchio.
Nota: Se lo desiderate potete sostituire la farina di piselli con farina di ceci evitando di aggiungere la farina di semi di lino.
Posso fare questa ricetta senza la farina di semi di lino? In casa ho la farina di piselli ma non quella di semi di lino. Avrei la farina di riso integrale o la farina di ceci ma non so se possa andare bene.
Ciao Marika, la farina di semi di lino aiuta a legare e rassodare il composto, assorbe l’umidità in eccesso, purtroppo la farina di piselli assorbe meno umidità rispetto alla farina di ceci, se non hai la farina di semi di lino, puoi usare semi di lino tritati finemente oppure poca farina di ceci o amido di mais, ti suggerisco nel caso di farina di ceci o amido di mais di unirne 50 gr, fammi sapere se ti è piaciuta, mi fa piacere 🙂