Quante definizioni, quanta tradizione, per questa straordinaria preparazione!!!
E pensare che gli ingredienti sono pochissimi, economici, comuni e poveri. solo farina di ceci, acqua, sale, pepe e un buon extravergine d’oliva.
Naturalmente vegan, è un piatto straordinario che, oltre ad offrire il meglio di se nella versione tradizionale, risulta versatile e si trasforma con facilità in altre mille varianti.
Direttamente da Wikipedia ecco le innumerevoli definizioni per la famosissima Farinata di ceci.
La farinata di ceci, conosciuta anche come fainè, fainà (in ligure) o cecìna, è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva.
Si tratta di un piatto italiano tipico della tradizione ligure ed anche toscana. In Liguria prende il nome di fainâ; a Pisa, Lucca e in Versilia è conosciuta con l’appellativo di cecìna, a Livorno come torta di ceci o, più semplicemente, torta, come “calda calda” a Massa e a Carrara, come socca a Nizza o come cade a Tolone, in Francia, nel Basso Piemonte ed in particolare nella provincia di Alessandria dove spesso è chiamata Belècauda…
Nonostante sforni farinate con regolarità, mi sono resa conto di non aver mai pubblicato la mia versione, o meglio, la mia interpretazione.
Per l’occasione ho voluto provare una farina di legumi nuova e interessante, in ogni caso i dosaggi e la preparazione sono gli stessi che utilizzo con la farina di ceci.
La farina di legumi della Legù è realizzata partendo da un mix di legumi cotti, la farinata è molto simile a quella con i ceci, risulta solo leggermente più soda e dal sapore più delicato.
Per realizzare la Farinata di ceci seguo scrupolosamente il rapporto farina/acqua di 1:3, nel corso degli anni ho apportato qualche aggiustamento, vario il rapporto farina/acqua 1:2 se aggiungo ortaggi e dopo aver visto un fornaio esperto illustrare il procedimento corretto per realizzare la Farinata, non aggiungo olio alla pastella, l’olio lo utilizzo solo sulla teglia, nel mio caso foderata con carta forno.
Anche se le farinate domestiche soddisfano pienamente le nostre esigenze e risultano golose e appaganti, non dimentichiamo che alcuni accessori sono fondamentali per ottenere la farinata perfetta e non sono proprio a portata di casa.
Non sottovalutiamo l’importanza del forno e del testo (teglia bassa in rame), “ingredienti” importanti che rendono necessario l’assaggio in loco per poter gustare la vera Farinata di ceci!
In attesa di poter raggiungere la Liguria o la Toscana per l’assaggio mi consolo con la mia Farinata di ceci, in questo caso di legumi misti.
Ingredienti per una teglia di 32 cm di diametro:
150 gr di farina Legu
450 ml di acqua (gasata)
sale integrale a piacere
pepe nero a piacere
zenzero in polvere a piacere
rosmarino essiccato tritato a piacere
1 rametto di rosmarino fresco
Procedimento:
La sera precedente in un contenitore versate la farina di ceci, aggiungete l’acqua a filo mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Ponete la pastella in frigorifero a riposare tutta la notte.
Il giorno seguente riprendete la pastella, eliminate l’eventuale schiumetta che si è formata in superficie, aggiungete sale, pepe, zenzero e poco rosmarino essiccato, mescolate, assaggiate.
Se necessario aggiustate di sapore.
Foderate con un foglio di carta forno una teglia rotonda di 32 cm di diametro, oliatela distribuendo l’olio sia sulla fondo che sui bordi, modellate la carta facendola aderire perfettamente alla teglia.
Accendete il forno a 220°C
A temperatura, versate la pastella nella teglia, cospargete sulla superficie poco rosmarino fresco e una generosa spolverata di pepe.
Infornate e cuocete per 5 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 190°C/200°C e proseguite per 20 minuti.
La farinata è pronta, ma se desiderate come me l’esterno leggermente croccante, rovesciate la farinata su una seconda teglia e infornate per altri 5 minuti facendo dorare anche il lato inferiore.
Sfornate e fate intiepidire o raffreddare prima di servire, buonissima anche fredda.
Se lo desiderate potete congelarla, vi basterà tenerla a temperatura ambiente 30 minuti per avere la vostra farinata pronta.
Nota:
Per la farinata semplice seguite il rapporto 1:3
per la farinata con verdure 1:2 con 150 gr di farina di ceci il rapporto ideale di verdure è di 200 gr.
Se utilizzate le patate aggiungetene meno 150 gr tagliate a piccoli dadini.
Vi consiglio di provare i classici abbinamenti, zucchine, spinaci e cipolle, broccoli, carote, sono certa che vi conquisteranno.