Schiacciata alla milanese

Era da tempo che desideravo dedicarmi alla creazione di una focaccia davvero speciale.

Amo impastare anche se purtroppo non posso assaggiare i miei lievitati e mi devo accontentare di osservare l’espressione soddisfatta di mio marito e degli ospiti; sinceramente trovo appagante e soddisfacente osservare le loro espressioni.
A volte basta uno sguardo… è molto più sincero di mille parole e per la Schiacciata alla milanese allo sguardo è seguito un mormorio incuriosito e soddisfatto, un sorriso e…. la mano allungata verso il secondo trancio di Schiacciata!!!
Obbiettivo raggiunto! Sono decisamente soddisfatta del mio risultato: la mia Schiacciata alla milanese gourmet ha fatto centro…. ed è andata letteralmente a ruba!!!

Ingredienti:
300 gr di riso integrale cotto per assorbimento
1 bustina di zafferano
200 gr di farina integrale
100 gr di farina tipo 2
150 gr di pasta madre con glutine rinfrescata
rosmarino e salvia essiccati e tritati
250-250 ml di acqua

Ingredienti per la salamoia:
1 tazzina di acqua calda
1 cucchiaino di sale integrale

Procedimento:
La realizzazione della Schiacciata alla milanese è molto semplice, basta una ciotola capiente e una spatola, la planetaria non serve, l’impasto deve risultare molto morbido e colloso.


E’ necessario partire realizzando un primo impasto formato dalle farine e dalla pasta madre.
In una ciotola capiente versate la pasta madre, aggiungete 1 cucchiaino di sciroppo di riso e poca acqua presa dal totale, mescolate per ammorbidire la pasta madre.
Aggiungere le farine, l’integrale e la tipo 2, unite poca acqua e impastate brevemente sino ad ottenere un impasto morbido.
Aggiungete lo zafferano al riso cotto e freddo, per velocizzare l’operazione potete cuocere il riso il giorno precedente e conservarlo in frigorifero sino al momento di utilizzarlo.
Unite uno o due cucchiai di acqua per amalgamare lo zafferano, unite il riso allo zafferano all’impasto di farine preparato in precedenza e aggiungete la salvia e il rosmarino.


Aggiungete poca acqua e impastate utilizzando la spatola sino ad ottenere un impasto molto morbido e colloso, versatelo in una teglia rettangolare  foderata con carta forno e leggermente oliata di 30 x 40 cm, livellatelo e coprite la teglia con pellicola per alimenti.


Fate lievitare in un luogo lontano da correnti d’aria per circa 4/5 ore, il tempo di lievitazione dipende alla vostra pasta madre e dalla temperatura dell’ambiente.
Nel frattempo preparate la salamoia, versato il sale integrale in una tazzina di acqua calda.
Preriscaldate il forno a 250°C, a temperatura eliminate la pellicola dalla teglia, con le dita formate sulla superficie tante piccole fossette e versate sulla superficie la salamoia, versate un filo d’olio e infornate.


Cuocete per 5 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 190°C e proseguite per altri 25/30 minuti.
Prima di sfornare controllate la cottura: la Schiacciata alla milanese deve risultare dorata e croccante esternamente, ma ancora morbida internamente.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire e… se non avete problemi con il glutine, godetevi una semplice e strepitosa Schiacciata gourmet!!!

Nota: è importante unire lo zafferano al riso freddo, se lo unite al riso caldo l’aroma dello zafferano si attenuerà, meglio unirlo al riso freddo per sfruttare al meglio l’aroma dello zafferano nella focaccia.

La Focaccia alla milanese contiene glutine, non è adatta ai soggetti intolleranti o celiaci.

2 commenti su “Schiacciata alla milanese”

  1. Ma che bella idea aggiungere il riso all’impasto! Alla prima occasione provo!
    PS: ogni tanto ripasso anch’io da queste parti… purtroppo non riesco ad essere costante, ma le ricette leleggo tutte! Un abbraccio!

    Rispondi
    • L’idea è nata proprio per caso… ma ti assicuro che il risulato è andato oltre le aspettative. Anch’io sono sempre meno presente… ma leggo sempre tutto, mi piacciono i tuoi racconti di viaggio e adoro vedere i bimbi crescere. Un abbraccio 🙂

      Rispondi

Lascia un commento