Morbida, gustosa e sfiziosa… La Torta di Ceci, ricca di sapore, è perfetta per qualsiasi occasione.
Una ricetta collaudata e testata in montagna, l’abbiamo gustata durante i nostri pranzi al sacco, ma non solo: perfetta anche come accompagnamento o finger food.
Ingredienti:
280 gr di pasta madre senza glutine rinfrescata
1 cucchiaino di sciroppo di riso
400 gr di farina di ceci
400 ml di acqua gasata
500 gr di verdure stufate (vedi nota)
sale integrale
rosmarino essiccato e tritato
Procedimento:
In una ciotola capiente, versate la pasta madre senza glutine, aggiungete lo sciroppo di riso e poca acqua (presa dal totale) per stemperare la pasta madre.
Unite la farina di ceci e mescolate con una spatola, aggiungendo l’acqua necessaria per ottenere un impasto corposo e sodo.
Eseguite movimenti dal basso verso l’alto per smuovere l’impasto, non eccedete con l’acqua, dopo la lievitazione e l’aggiunta delle verdure, se necessario, se ne potrà aggiungere altra.
Coprite con pellicola per alimenti e fate lievitare in un luogo lontano da correnti d’aria per 6-7 ore, oppure tutta la notte in frigorifero.
Riprendete l’impasto, nel caso di lievitazione lunga in frigorifero, fatelo acclimatare a temperatura ambiente un paio d’ore.
Aggiungete le verdure, salate, unite il rosmarino e mescolate con cura amalgamando gli ingredienti.
Versate l’impasto in una teglia di adeguate dimensioni, l’importante che lo spessore della torta non sia eccessivo, per facilitare la cottura, circa 3 cm.
Fate riposare per circa 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 250°C a temperatura infornate e abbassate la temperatura a 180-190°C.
Cuocete per circa 25 minuti, al termine coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Prima di sfornare fate la prova stecchino, sfornate, estraete la torta dallo stampo e fate raffreddare completamente prima di servire.
Potete gustarla fredda o tiepida, buonissima anche ripassata leggermente in padella.
Nota: Per arricchire la torta di ceci ho semplicemente stufato a fuoco basso, un mix di verdure, non ho volutamente specificato gli ortaggi utilizzati per lasciar libera scelta alla propria fantasia e sopratutto alle proprie esigenze.
Io ho utilizzato zucchine, cipolle e pomodori tagliati a piccoli pezzi e fatti stufare e asciugare in padella sino a quando sono risultati morbidi.
Si possono utilizzare tutti gli ortaggi preferiti, è possibile variarli e seguire la stagionalità, l’importante è la quantità da aggiungere all’impasto, pesatele al momento di unirle.
Semplicemente deliziosa!ottima idea per i pranzi fuori casa! O anche per una cena all’aperto con amici!
Buongiorno, si potrebbe avere la ricetta per fare la pasta madtre senzxa glutine?.
Grazie, Buona giornbata.
Diana
Ciao Diana, la ricetta è semplice si parte con 50 gr di farina di riso 50 ml di acqua e poco zucchero, tutta la descrizione con le informazioni dettagliate sono nei miei libri, sul blog a questo link trovi altre informazioni su come mantenerla e rinfrescarla https://www.ledeliziedifeli.net/2014/10/16/pasta-madre-senza-glutine-bernie/
Ciao Daria, hai ragione, l’abbiamo gustata in montagna nelle nostre passeggiate e ora la gustiamo come sostituto del pane, davvero buona…. come il tuo tortino 😉