La torta salata è un piatto davvero originale, impossibile resistere. Si può consumare come pasto unico, oppure come sostanzioso antipasto, assolutamente perfetta per un pranzo veloce fuori casa.
Buonissima calda, ma altrettanto buona fredda.
Il tofu è morbido, gustoso, con il giusto abbinamento diventa una farcitura sfiziosa, golosa, appagante!!!
Ingredienti per la pasta brisè:
50 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina mais
100 gr di farina 0
50 ml di latte di soia
50 ml di vino bianco
1 cucchiaino di sale
acqua gasata
Ingredienti per il ripieno:
250 gr di 1 tofu al naturale
1 cucchiaino di capperi sotto sale dissalati
1 piccola cipolla bianca
150 gr di gambi di broccoli (cotti a vapore)
qualche cimetta di broccolo
zenzero fresco
salsa di soia (tamari), coriandolo in polvere
olio extravergine d’oliva
Procedimento:
In una ciotola versate le farine precedentemente miscelate, aggiungete il sale, il latte di soia, il vino bianco e l’acqua necessaria per formare un impasto morbido ed elastico.
Trasferitelo sulla spianatoia e impastate per qualche minuto.
Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel robot da cucina inserite il toru, i capperi, la cipolla tagliata a pezzetti, i gambi dei broccoli, lo zenzero grattugiato e tritate sino ad ottenere un trito omogeneo, unite la salsa di soia, il coriandolo e tritate nuovamente per amalgamare gli ingredienti.
In ultimo l’olio, tritate e amalgamante, il tofu deve risultare cremoso e corposo, assaggiate se necessario aggiustate di sapore.
Sulla spianatoia infarinata stendete la pasta brisè sino a circa 5 mm, posizonatela in una teglia del diametro di 20 cm coperta con carta forno, con la rotella dentellata ritagliate la pasta in eccesso lungo il bordo e punzecchiate il fondo con una forchetta, versate il composto di tofu, completate posizionando le cimette sulla superficie del composto.
Impastate i ritagli e dopo averle stesi sottilmente tagliateli a strisce larghe circa 1,5 cm, decorate e completate la brisè con le strisce di pasta.
Spennellate la superficie con una soluzione di acqua e olio, e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 20/25 min.
Prima di sfornare controllate la cottura con uno stuzzicadenti bucate la torta salata arrivando allo strato inferiore di impasto, se cotto dovreste sentire la croccantezza del guscio di brisè.
Sfornate, sformate, eliminate la carta forno e fate raffreddare completamente su una gratella.
Gustate a temperatura ambiente.
Buonissima, la pasta croccante e aromatica avvolge il morbido ripieno di tofu e broccoli.
Bonaaaaaaaaaa, hai ragione le torte salate sono sempre un piatto dai mille usi e consumi 🙂 Le adoro, devo provare questa tua miscela di farine 🙂
Mi piacciono un sacco anche a me, è il mio impiego preferito del tofu quando lo uso di tanto in tanto, buonissima!
Io adoro il tofu…. anche così al naturale… ma nella torta salata è davvero fantastico 😛 Bacione
Fameee!!! 😀
Si direi proprio di si….. a quest’ora anch’io…. possiamo dividerla!!!!
ciao, vorrei fare questa torta salata al mio bambino… è celiaco come posso sostituire la farina 0? (… non posso usare neanche la fecola di patata .. è intollerante alle solanacee…) Grazieeeeeeeeeeeeee
Betty
E’ un piacere averti in visita, ed è un doppio piacere poterti aiutare… Sospetto che tu non possa usare le farine senza glutine in commercio per la presenza della fecola. Posso solo suggerirti di provare questo impasto per la base della torta salata http://ledeliziedifeli.wordpress.com/2012/11/05/misto-in-crosta/ puoi aromatizzarlo come meglio credi, è buonissimo anche al naturale, un unico suggerimento è una base molto friabile, tienilo umido e non usare uno stampo grosso, piuttosto ne fai due piccole… Provalo vedrai è friabile e gustoso 🙂 Fammi sapere, mi fa piacere…..
Grazie ci proverò! … e ti racconterò … buona giornata betty
😀