Raw-crackers di zucchine con semi di lino

Finalmente è arrivato il momento dei miei amati raw-cracker!!!

L’estate sta lasciando il posto all’autunno, iniziano le prime zucche e i primi ortaggi autunnali; si fa sempre più fatica a mangiare le ultime zucchine, siamo un pochino stanchi; l’orto è stato generoso e il raccolto abbondante. Fortunatamente arrivano i rinforzi: i miei raw-crackersi sono gli alleati ideali.
Quest’anno mi sono lanciata su un impasto diverso, ho unito i semi di lino e il risultato è sorprendente: i crackers risultano scrocchiarelli e molto gustosi.

Vi lascio i miei ingredienti, se lo desiderate potete variare ortaggi e aromi, ma vi consiglio di mantenere le stesse proporzioni e mi raccomando seguite i piccoli consigli.

Ingredienti:
500 gr di zucchine
150 gr di carote
300 gr di cipolle
150 gr di semi di lino
menta fresca a piacere
sale integrale, pepe, polpa di zenzero, succo di limone a piacere

Procedimento:
La prima operazione, importantissima, riducete i semi di lino a farina, è un operazione semplice e potete utilizzare un buon robot da cucina o un macinacaffè, che sembra un elettrodomestico inutile, invece è perfetto per tritare semi e aromi.
Lavate tutti gli ortaggi e gli aromi, riduceteli a pezzetti e tritateli finemente, versate il trito in una ciotola capiente, aggiungete i semi di lino e amalgamate; ora con il frullatore ad immersione frullate il tutto: è necessario che gli ortaggi rilascino l’acqua di vegetazione, se necessario aggiungete pochissima acqua.
Salate e insaporite con gli aromi, unite la menta tritata finemente e mescolate con cura: dovrete ottenere un composto colloso e morbido.
Distribuite il composto nei vassoi dell’essiccatore foderati con carta forno, con queste quantità ho riempito 4 vassoi; potete decidere lo spessore dei vostri crackers, io li desideravo sottili ed ho tirato il composto ad uno spessore di 3-4 mm.
Inserite i vassoi nell’essiccatore e procedete all’essiccazione utilizzando il programma P3 (crudo), serviranno circa 3 giorni.
Dopo qualche ora, quando il composto inizia a solidificarsi, incidete il composto realizzando i crackers.
Quando saranno abbastanza asciutti riuscirete a staccarli senza problemi, girate i crackers e proseguite sino a raggiungere il grado di essiccazione desiderato.

Per conservarli a lungo, anche se sinceramente durano pochissimo, estraeteli dall’essiccatore caldi e poneteli immediatamente in grossi vasi di vetro, chiudete e… provate a resistere: è impossibile, uno tira l’altro e il vostro vaso si svuoterà velocemente!!!

Lascia un commento