Raw-crackers di zucchine al rosmarino

Semplicemente… irresistibili!!!

L’abbondanza di zucchine non mi spaventa, le cucino in mille modi differenti, le essicco per l’inverno e… le trasformo in gustosissimi e irresistibili Raw-crackers.
Ecco una nuova versione per i  Raw-crackers di zucchine.

Grazie all’essiccatore è possibile ottenere un risultato davvero inaspettato, ma anche chi non ha l’essiccatore può realizzarle utilizzando il forno, basta impostarlo sulla temperatura minima e tenere lo sportello socchiuso; i tempi non saranno brevi, ma riuscirete a realizzare i vostri crackers di zucchine al rosmarino

Ingredienti:
1 kg di zucchine
2 cipolle (facoltative)
50 gr di semi di lino
50 gr di semi di zucca
sale integrale a piacere
rosmarino essiccato a piacere
origano essiccato a piacere

Procedimento:
Versate i semi di lino e i semi di zucca sciacquati nel boccale del frullatore ad immersione, copriteli con acqua fredda e fateli riposare qualche ora.
Lavate gli ortaggi, tagliateli a pezzetti e inseriteli nel robot da cucina, tritate sino ad ottenere un trito omogeneo.
Frullate i semi di lino e i semi di girasole, non aggiungete altra acqua, se doveste incontrare qualche difficoltà unite uno o due cucchiai del trito di zucchine.
Versate i semi frullati nel robot da cucina, salate e insaporite con le erbe aromatiche, tritate nuovamente per miscelare gli ingredienti, ogni tanto spegnete il robot e mescolate con una spatola.
Assaggiate, non esagerate con il sale: essiccandosi i sapori si esalteranno.
Versate i vostro composto, che risulterà morbido, sui vassoi dell’essiccatore foderati con carta forno.
Livellatelo ad uno spessore di circa 5mm, ponete i vassoi nell’essiccatore e procedete con l’essiccazione.
Io ho utilizzato il programma “crudo” non supera i 42°C e mi consente di mantenere inalterate le proprietà nutrizionali degli alimenti.
Dopo qualche ora il composto si sarà asciugato un pochino e sarà possibile con l’aiuto di un coltello a lama liscia, disegnare i crackers: ad essiccazione completa sarà più semplice maneggiarli e girarli.
Per ottenere un buon risultato consiglio di proseguire sino a quando i crackers risulteranno croccanti e friabili, serviranno circa 3 giorni.
Appena il composto si staccherà dal foglio di carta forno, girate i crackers e staccateli proseguendo con l’essiccazione.
Al termine ponete i crackers ancora “caldi” nei vasi di vetro e chiudete immediatamente, si conserveranno a lungo e avrete sempre la vostra scorta di bontà.

Nota: ho fatto una seconda versione sostituendo i semi di zucca con pari quantità di pistacchi e rosmarino e origano con timo e zenzero. Buonissimi in tutte e due le versioni

Lascia un commento