Finalmente sono riuscita a gustare nuovamente il Jack Fruit
Grazie a Camilla del negozio Una Vita da Bio a Cremona, il Jack Fruit ha nuovamente arricchito la mia tavola.
La prima volta che l’ho cucinato, l’ho abbinato ad ortaggi autunnali Jack Fruit con topinambur e zucca, ora eccolo arricchito dagli invitanti e freschi ortaggi estivi.
Il procedimento è apparentemente lungo, ma in realtà sono passaggi semplici e se lo si desidera si possono anticipare al giorno precedente.
Il Jack Fruit richiede una “cottura” veloce, solo 5 minuti in padella, mentre gli ortaggi richiedono un tempo leggermente superiore, ma con qualche piccolo accorgimento in poco tempo il nostro Jack fruit con ratatouille di verdure è servito!!!
Ingredienti:
1 confezione di Jack Fruit 200 gr
150 gr di ceci cotti
180 gr di melanzane
150 gr di cipolle
250 gr di zucchine
200 gr di pomodori
origano essiccato a piacere
sale integrale
pepe bianco
Ingredienti per la marinata quantità a piacere:
salsa di soia Tamari (senza glutine)
succo di zenzero
salvia e rosmarino freschi
pepe bianco
Procedimento:
Il giorno precedente:
Preparate la marinata con gli ingredienti indicati
Versate il Jack fruit in un colino e sciacquatelo velocemente sotto il getto di acqua fredda, versatelo in un contenitore e copritelo con la marinata, fatelo riposare sino al giorno seguente.
Lavate tutti gli ortaggi, riducete a cubetti (eliminando i semi) il pomodoro e saltatelo brevemente in padella: deve rimanere croccante.
Tagliate a cubetti regolari melanzane, zucchine e cipolle, in una larga padella versate la cipolla, unite un paio di cucchiai di acqua, incoperchiate e fatela cuocere per 5 minuti; successivamente aggiungete le melanzane, incoperchiate e proseguite per altri 5 minuti, in ultimo unite le zucchine, salate, insaporite con una macinata di pepe bianco, incoperchiate e portate a cottura.
La cottura sarà breve e a fiamma vivace, gli ortaggi devono rimanere croccanti, a fine cottura unite i ceci, i pomodori e mescolate delicatamente.
Mentre cuocete le verdure, in una seconda padella versate il Jack fruit con due cucchiai della marinata, fate insaporire ed asciugare a fiamma moderata, a fine cottura unitelo agli ortaggi, a fiamma vivace fate insaporire per qualche minuto mescolando delicatamente, assaggiate e se necessario aggiustate di sapore; a fiamma spenta aromatizzate con una leggera spolverata di origano.
Fate intiepidire qualche minuto e servite, è buonissimo anche a temperatura ambiente.
Il Jack Fruit è un alimento davvero straordinario, delicato e quasi “insapore” è versatile ed è possibile creare piatti davvero invitanti.
Non conosco il Jack fruit, di cosa è fatto?
Il Jack Fruit è un frutto, è morbido e dal sapore delicato quasi insapore nell’articolo c’è un link che ti riporta ad un post con altre informazioni, fotografie e approfondimenti. A questo link trovi altre indicazioni https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/jackfruit.html