Cercando la zucca Spaghetti in rete mi sono imbattuta nell’Azienda Agricola Maldotti di Villanova sull’Arda PC, a circa 30 minuti da casa.
Sul loro sito sono elencate diverse qualità di zucca di loro produzione, tra cui la ormai famosissima zucca spaghetti. Ho mandato una mail chiedendo informazioni, in serata il titolare mi ha chiamata regalandomi una spettacolare descrizione dell’Azienda e della loro produzione.
La zucca Spaghetti arriverà…. tra breve mi sarà possibile cucinarla, assaggiarla e ricettarla….. nel frattempo ci siamo lasciati condurre da Davide Maldotti in uno splendido viaggio tra le zucche, la coltivazione, la differenza di terreni e di produzione.
Domenica 27.10.2013 siamo andati a trovarlo in azienda, un capannone immenso con tantissime zucche…. tantissime!!!! Mi sembrava di essere Alice nel paese delle meraviglie, con il naso all’aria mi guardavo attorno, qualche varietà l’ho riconosciuta, molte mi erano sconosciute….
Tantissime zucchette decorative, bellissime nelle loro forme e colori, in previsione di Halloween molte zucche (non commestibili) da intagliare, poi…… Delica, Napoletana, Violino, Cappello del prete, Butternut, Piacentina ecc……
Che spettacolo meraviglioso, Davide ci ha descritto con passione la differenza tra le varie zucche, la coltivazione…. ci ha parlato a lungo degli studi e delle analisi che fanno sul prodotto.
Nella fotografia il “mio bottino”….. ricco e dolcissimo:
Da sinistra a destra:
Due piccole Delica grigia – Cappello del prete – due Delica di Ferrara (nota particolare la macchia chiara segno di maturazione e bontà e differenza di sapore a seconda della zona di coltivazione) – due nuove varietà (la zucca dev’essere ancora battezzata) – una Butternut – una Piacentina (qualità simile alla Cappello del prete) – una Napoletana (polpa fibrosa e poco saporita).
Ho iniziato il viaggio del sapore…. la prima zucca cucinata è la Butternut, la delicata, morbida, soffice Butternut.
La polpa è morbida ma soda, dal sapore delicato e aromatico, il colore è splendido, arancione vivace e luminoso.
Ho provato a cucinarla in due modi differenti, la prima metà è stata semplicemente cotta al cartoccio con qualche rametto di salvia e rosmarino.
Ho molto semplicemente tagliato in quattro la metà superiore della zucca, ho avvolto ogni singolo spicchio in carta forno con all’interno poco rosmarino e qualche foglia di salvia.
Sigillato i pacchetti con carta d’alluminio e successivamente cotto in forno.
Questa preparazione mi è servita per testare le zucca, l’ho cotta per circa 40 minuti, l’abbiamo gustata al naturale, senza aggiungere nessun condimento.
Buonissima….. dolce, delicata. Talmente buona che non c’è bisogno di aggiungere nessun condimento.
La seconda metà è stata ricettata, zucca e topinambur per creare un abbinamento originale, il tutto ricoperto da un goloso crumble di noci.
CRUMBLE DI ZUCCA E TOPINAMBUR
Un contorno ricco e gustoso, l’effetto cromatico è notevole, ma al primo assaggio ci si rende conto che non solo la vista è appagata: un mix intrigante e gustoso. La delicata e aromatica zucca Butternut si sposa benissimo con l’originale topinambur.
La deliziosa e sfiziosa copertura regala una nota originale.
Ingredienti:
600 gr di zucca Butternut (o altra varietà)
500 gr di topinambur
salvia e rosmarino q.b.
un cm quadrato circa di zenzero fresco
sale q.b.
olio extravergine d’oliva
Ingredienti per il crumble:
30 gr di noci
50 gr di farina di riso
qualche ago di rosmarino
sale q.b.
acqua q.b.
olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Lavare e sbucciare il topinambur, immergerlo immediatamente in acqua acidulata per evitare che annerisca, tagliarlo a cubetti.
Lavare e sbucciare la zucca, tagliarla a cubetti più o meno della stessa dimensione del topinambur.
Porre gli ortaggi in due teglie da forno, unire un paio di rametti di rosmarino e qualche foglia di salvia per teglia, cospargere gli ortaggi con lo zenzero fresco grattuggiato, suddividendolo tra le due teglie e poco sale.
Aggiungere un goccio d’acqua, coprire con un foglio di carta forno direttamente a contatto con la preparazione.
In questo modo si cuoceranno e l’umidità emessa dagli ortaggi non si disperderà.
Cuocere in forno caldo a 180° contemporaneamente, dopo circa 20 minuti controllare, i tempi di cottura potrebbero essere diversi.
A cottura eliminare salvia e rosmarino, riunire la zucca e i topinambur in un unica teglia, amalgamarli e assaggiare, se necessario insaporire.
Distribuire gli ortaggi in una terza teglia che possa andare in tavola. Preparare il crumble.
In un robot da cucina riunire le noci, la farina di riso, qualche ago di rosmarino, poco sale, frullare sino ad ottenere un trito finissimo.
Aggiungere poca acqua e frullare nuovamente si deve ottenere un impasto solo leggermente legato.
Distribuire il crumble sulla zucca e topinambur, cospargere con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocere in forno caldo per circa 15 minuti, sino ad ottenere un crumble asciutto e leggermente dorato.
Far riposare qualche minuto, servire.
Vi lascio alcune immagini delle zucche acquistate:
due Delica grigia e una Cappello del Prete
due Delica di Ferrara con la macchia arancione
da sinistra: la nuova varietà, la zucca Butternut, la Napoletana
Zucca Piacentina
La nuova zucca, la sua caratterista principale: pochissimi semi, tutta polpa.
è un’ottimo abbinamento Felicia, se non ti dispiace lo prendo per farne una pappa per il mio piccolo che sto svezzando in maniera da fargli assaporare tutti i prodotti sani che la natura ci offre, poi ti farò vedere il risultato.
Dato che ci sono colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio contest http://nuvoledifarina.blogspot.it/2013/11/nuovo-contest-i-love-me-my-blog-and-food.html . Ti abbraccio
Grazie carissima… sono certa che al tuo bimbo piacerà tantissimo 😉 vengo a trovarti e a leggere il contest!!!!!
Felicia ne ho fatto una versione baby omettendo zenzero e noci. grazie per l’idea, gli è piaciuta moltissimo
Sono felice che l’abbinamento vi sia piaciuto, sopratutto al piccolo… direi che promette bene, un vero intenditore 😉
Che buona che è la zucca, in tutte le maniere… Ti sei fatta una vera cultura adesso e chissà che profumi differenti. Vien voglia di andare
Hai proprio ragione… che buona che è la zucca!!!!! sono una curiosona, mi piace imparare e questa è una grande occasione, provare ed assaggiare tutte queste varietà di zucca… e tra breve arriverà anche la zucca spaghetti!!!!
nooo…ma che bottino prezioso hai portato a casa!che belle zucche.quando le vede la cesca sviene,ahahah.mi chiedevo proprio ieri quale fosse la butternut e ora lo so.pensa che ieri ero lì lì per prendere i topinambur, poi doveva già arrivarmi una marea di verdura e frutta, che mi son detta…aspetta che poi non sai dove metterla tutta quella roba.appena li prendo la faccio però.con quelle briciole croccanti, mi ispira parecchio.un bacione e buona giornata
Un super bottino!!!! questa ricetta è semplice, semplice ma ti assicuro che la zucca e i topinambur sono due sapori che funzionano alla grande, e l’aroma di noci li impreziosisce… sono certa che ti piacera 🙂
che defile’ di zucche davvero accattivante!! dai che piano piano ce le farai “assaggiare” tutte e se le prossime saranno come questa prima ricetta sara’ piacevolissimo Feli!!
Grazie carissima….. sarò felicissima di farvele assaggiare tutte!!!! a fine inverno mi trasformerò in una zucca…… poi in carrozza 😉
Che belle zucche! Posso immaginare come ti sei sentita alla vista di tutti questi meravigliosi ortaggi…come un bambino in un negozio di giocattoli! Sono curiosa di vedere le prossime ricette zuccose 😉
E’ stata un’esperienza grandiosa….. sono felicissima di ripeterla domenica!!!! finalmente potrò assaggiare la zucca spaghetti 😉
Che meraviglia! Bellissime zucche! La butternut mi ricorda quelle che abbiamo piantato quest’anno, sia per la forma che per la descrizione… però mi avevano detto che erano le violine… Va beh… l’importante è che sono ottime! Bellissima idea il crumble! Lo preparerò alla prima occasione!
Hai proprio ragione, mio padre coltiva solo le violine la butternut sembra la sorella minore, ma il sapore e la consistenza sono diversi, è più aromaticati. Sicuramente sono della stessa famiglia.
Adoro i crumble…. una nota croccante sugli ortaggi è il massimo 😉
Ciao Felicia! Grazie mille x le belle parole con cui mi hai “risposto”…beh di queste zucche che vogliamo dire???tutte splendide e chissà che buone quasi quasi un giretto da quelle parti…per la ricetta devo procurami gli ingredienti, ma credo che non ci metterò molto tempo anche questa mi ispira mooolto!!! Baciottoli ^___^
Se hai l’occasione un giretto merita sicuramente…. troppo bello!!!! magari dopo puoi fermarti da me…. potrei farsi assaggiare il crumble di zucca e topinambur!!!! mi farebbe piacere 🙂
Eccole in tutto il loro splendore 😀
Donna non sai quanto ti invidio, essere stata in quel capannone zuccoso poi…come un bambino nel paese dei balocchi 😀
Spero d trovare una buona butternut perchè sono proprio curiosa e mi raccomando tienici aggiornati quando taglierai la nuova zucca….suspance…chissà quanta polpa!!! ^_^
Carissima…. spero che il tuo desiderio si avveri presto!!!! mi piacerebbe osservarti mentre ti guardi attorno con lo sguardo stupito ed estasiato, esattamente come il mio 😉 ho già deciso le prossime saranno le due zucchette Delica grigie. Mi sa che terrò le “novità” per ultime…. mi faccio del male da sola….!!!! 😉
buona la zucca poi con lo zenzero io la trovo fantastica!!! vabbe’ non faccio testo, lo zenzero lo uso “ovunque” ! Grazie per questa bella&buona ricetta, da portare in giro per il mondo 🙂 . Ciaooo
Siamo in due!!!! anch’io non faccio testo lo uso ovunque….. anche nel brodo per la minestrina 😉
Ricetta superlativa!! Adoro la zucca in tutte le sue preparazioni!!!!! 😀
Anch’iooooooo!!!! Carissima quanto tempo… tutto bene, ti stai riprendendo? un bacione 🙂
Felicia troppo troppo troppo gentile! sai che sarebbe davvero bellissimo? inoltre credo che andremmo d’acccordo abbiamo molte cose in comune entrambe abbiamo una pelosetta che adoriamo come una figlia, un compagno che adoriamo da una vita (nel mio caso 21anni!)e quest’anno siamo andate in vacanza (senza saperlo) nello stesso posto e in spiaggia nello stesso stabilimento! hihhihhi ^___^ solo x dirne alcune! dev’esserci per forza un’affinità! beh ti ringrazio davvero molto e spero che riusciremo ad organizzare…ma soprattutto spero di non sembrarti troppo invadente scrivendo queste cose! Ti auguro una fantastica giornata!(anche a Fausto e a tutti i pelosetti di casa ovvio!!!)
Favoloso…. che sorpresa scoprire così tanti particolari comuni, anche voi da Stefano!!!! ho passato una splendida settimana, a dir la verità le prime vere vacanze con Fausto a parte il viaggio di nozze. Siamo sposati da 2 anni e mezzo, ci siamo conosciuti 8 anni fa…. e da allora siamo in sintonia perfetta…. mi farebbe davvero piacere incontrarti, sono certa che riusciremo ad organizzare 🙂 Non sei troppo invadente anzi… mi fa davvero piacere 😉 Buona giornata (a tutta la tua meravigliosa famiglia)
quante meravigliose e splendide zucche…ortaggi che stregano con le loro forme…le loro varietà….se penso che noi le chiamiamo solo zucche….e poi due meravigliose idee per tuffarsi nella loro dolcezza….sono grandi amiche le zucche 😀
Hai proprio ragione…. ortaggi che stregano…. e noi le chiamiamo solo zucche. 🙂
la nuova varietà di zucche ( ultima foto)..tutta polpa e pochissimi semi. Come si chiama?
Sono riuscito a trovarla dalle mie parti vicino a Pavia e sarei curioso di sapere il suo nome tecnico e se si trova in altre zone. Grazie
Ciao Samuele, la nuova varietà a cui ti riferisci è un zucca antica, recuperata dall’Azienda Maldotti. Non so proprio dirti il nome posso solo consigliarti di contattare l’azienda e di sentire loro. http://www.agricolamaldotti.it/index.html se vuoi fai riferimento a questo post.