Il profumo del basilico fresco appena colto è inebriante, la cucina è straordinariamente immersa nel suo profumo e il desiderio di un piatto fresco e invitante si fa strada.
In pochi minuti il pranzo è pronto: leggero, veloce e straodinariamente profumato.
Ingredienti per due persone:
2 zucchine tonde
Ingredienti per il ripieno:
250 g di zucchine
poche gocce di succo di limone
6 foglie di basilico
50 g di mandorle sbucciate ammollate
sale integrale a piacere
Ingredienti per la salsa:
parte del ripieno avanzato
succo di mezzo limone
6 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Lavate accuratamente le zucchine, con una mandolina affettatele finemente, selezionate le fette centrali più larghe e più sottili.
Serviranno circa 20-30 fette, riunite la parte di zucchine rimaste in un robot da cucina, dovranno essere circa 250 g e tritate grossolanamente.
Versate il trito in una ciotola; nel robot versate le mandorle, il basilico, poche gocce di limone e il sale, tritate finemente, senza aggiungere liquidi. Se dovesse essere necessario ammorbidire il composto, unite un cucchiaio di zucchine tritate.
Versate le mandorle tritate nella ciotola con le zucchine e amalgamante, assaggiate, se necessario aggiustate di sapore. Formate i ravioli, mettete al centro di ogni fetta di zucchina un cucchiaino di ripieno, chiudete esercitando una lieve pressione e posizionate su un piatto.
Proseguite sino ad esaurire tutte le zucchine, conservatele in frigorifero sino al momento di consumarle.
Consiglio di confezionarle con 1 ora di anticipo, in questo modo i sapori si amalgamano e le zucchine si ammorbidiscono.
Versate il ripieno avanzato nel robot, aggiungete il succo di mezzo limone, il basilico e tritate, se necessario aggiungete poca acqua sino a raggiungere la densità desiderata, che sarà simile a quella di un pesto al basilico.
In ultimo unite poco olio extravergine d’oliva e amalgamante.
Servite i ravioli accompagnandoli con la salsa fresca e profumata.
Un piacere unico, croccanti, stuzzicanti, profumate…. un raviolo tira l’altro!!!
Li ho gustati accompagnati con chips di zucchine: fettine sottili di zucchine, leggermente condite con poco olio, sale e menta tritata, essiccate per circa 20 ore.
Straodinarie, stuzzicanti e irresistibili.
Mmmmm deliziosi!
Grazie Daria, sono davvero deliziosi…… sono piaciuti anche a Fausto 😉
Che carini che sono queste mezze lune ! Devono essere veramente deliziose e dal gusto fresco… ho delle trombette nell’ orto… cercherò quelle tonde al mercato contadino
Buona serata e un abbraccio forte
Roberta, carissima… sei sempre gentilissima 🙂 sono certa che apprezzerete, freschi, invintanti, gustosi. Buona serata
Hai sempre delle idee superlative, complimenti!
Zia Consu…. è davvero un’idea semplice, ma senza sprecare nulla 🙂 Un bacione
I ravioli sono davvero invitanti, ancor di più le chips! Devo provarle assolutamente 🙂 Ti chiedo un dettaglio “tecnico” visto che ancora non sono praticissima con l’essiccatore…quanto devono essere spesse le fette di zucchina?
Carissima, questi ravioli sono davvero invitanti…. ma le chips non sono da meno, ne ho fatte tantissime, sono riuscita a superare il momento di massima produzione delle zucchine. Per lo spessore 2 mm secondo me è perfetto. Se le fai più sottili essiccando scompaiono, al contrario più spesse rimangono leggermente morbide. Ma in ogni caso buonissime. Fammi sapere se ti piacciono, io le trovo irresistibili 🙂
Un piatto perfetto per questi caldi giorni estivi!! Complimenti!! ^-^
Grazie carissima, hai ragione….. in questi giorni di super caldo sono perfetti 🙂