Maionese di zucchine

Molti di voi storceranno il naso, altri affermeranno “non si può chiamare maionese”, altri ancora sosterranno la necessità di staccarsi dall’associare preparazioni vegan a quelle onnivore.

Condivido tutte le critiche, non la si può definire maionese (non ci sono uova) e… anche se cerco sempre di definire le mie preparazioni con titoli diversi da quelli onnivori, in questo caso è davvero impossibile.
Volevo proprio realizzare una maionese leggera e gustosa, desideravo ottenere la stessa consistenza della maionese vegan (latte di soia e olio), ma senza utilizzare soia ed olio, quindi…. il titolo è meritato e giustificato.
Dopo la mia Maionese di pesche, ecco la Maionese di zucchine!!!
Semplice, veloce e leggera, perfetta sempre, azzardate e abbinatela a tutto; personalmente mi piace utilizzarla per condire le verdure crude: con il cavolo cappuccio è strepitosa.

 

Ingredienti:
50 gr di anacardi ammollati qualche ora
20 gr di semi di lino dorati sciacquati
250 gr di zucchine gialle
il succo di 1/2 limone
sale integrale a piacere
semi di senape a piacere

Procedimento:
Nel boccale del frullatore ad immersione versate gli anacardi sciacquati, i semi di lino, le zucchine gialle tagliate a piccoli pezzetti, il succo di limone, poco sale e semi di senape a piacere, aggiungete poca acqua fredda e iniziate a frullare sino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete poca acqua alla volta valutando la densità della maionese.
Assaggiate e aggiustate di sapore se necessario.
Versate la vostra maionese in un contenitore e conservate in frigorifero sino al momento di utilizzarla.
Decisamente veloce e semplicissima, realizzare questa gustosissima Maionese di zucchine richiede poco tempo e vi assicuro che il risultato vi sorprenderà.

Nota: i semi di lino servono per dare stabilità alla Maionese, potete utilizzare anche semi di lino scuri, anche se consiglio quelli dorati per mantenere il bel colore delle zucchine.

Un commento su “Maionese di zucchine”

Lascia un commento