Pancake di lenticchie allo yogurt

Ed eccomi di nuovo a presentarvi una nuova variante di Pancake salato.

Posso sembrare noiosa, ma proprio non so resistere, amo spadellare e adoro i Pancake.

E’  la combinazione perfetta per cimentarmi in nuove varianti, sopratutto quando il risultato è sorprendente.
Questa versione è più semplice di quella dei Pancake di ceci con zucchine, ed è super versatile: infatti basta rispettare le proporzioni della ricetta e sostituire gli ortaggi, in questo, modo oltre creare infinite varianti, potete seguire la stagionalità,  ma sopratutto i Pancake di lenticchie offrono un’esperienza davvero unica: morbidi, golosi, sfiziosi… in poche parole irresistibili!!!

Ingredienti:
150 gr di farina di lenticchie
200 gr di yogurt di soia al naturale non zuccherato
100 gr di zucchine
60 gr circa di cipolla*
30 gr di pomodori secchi idratati qualche ora in acqua
50 gr di salsa di pomodoro
200 ml di acqua gasata
sale integrale, pepe bianco, origano essiccato a piacere

Procedimento:
In una ciotola capiente miscelate la farina di lenticchie, lo yogurt e l’acqua, amalgamate con una frusta per eliminare eventuali grumi.
Coprite e fate riposare una notte in frigorifero.
Riprendete la pastella, aggiungete la cipolla affettata finemente, le zucchine grattugiate con una grattugia a fori grossi, i pomodori secchi, strizzati e tritati grossolanamente a coltello, la salsa di pomodoro; amalgamate con cura gli ingrediente, salate e insaporite con pepe e origano.
Amalgamate e assaggiate la pastella, se necessario aggiustate di sapore.
Scaldate una larga padella antiaderente, la superficie deve essere caldissima, con un piccolo mestolo formate quattro pancake, se necessario distribuite gli ortaggi sulla superficie del pancake, fate cuocere qualche minuto sino a quando vedrete i bordi che si staccano, con una paletta antiaderente girate i pancake e proseguite la cottura per qualche minuto.
Per realizzare il pancake perfetto è importante che la padella sia alla giusta temperatura: spesso i primi non sono perfetti, ma non importa saranno il vostro tester, li potete assaggiare e oltre al sapore valutare la consistenza, ma attenzione, se la padella è troppo calda rischiate di bruciare i pancake, vedrete che con un poco di pratica i vostri pancake saranno perfetti!!!
Con questa dose ho realizzato 24 pancake di circa 8 cm di diametro, potete congelarli e avrete sempre pancake freschi e pronti.

*nota: se volete ammorbidire il sapore della cipolla, affettatela il giorno precedente e ponetela in un contenitore cosparsa di sale fine, fatela riposare in frigorifero; prima di utilizzarla basterà sciacquarla e strizzarla.

Lascia un commento