Quando decido di voler sperimentare un nuovo prodotto, non c’è nulla che mi faccia demordere ed eccomi con una nuova sperimentazione.
Ho avuto l’occasione di provare e apprezzare la farina di legumi della Legù. La miscela proposta dalla Legù è davvero unica ed assicura risultati davvero sorprendenti.
L’ho testata nella Farinata, ottenendo una farinata decisamente più digeribile, dal sapore più delicato e con una consistenza davvero unica.
La farina è composta da una miscela di 4 legumi cotti a vapore, questo offre dei vantaggi non trascurabili: oltre al sapore delicato, i nostri prodotti risulteranno decisamente più digeribili.
Presa dall’entusiasmo ho voluto provare ad autoprodurmi la farina di legumi, consapevole che, in ogni caso, sarebbe stato difficile ottenere il risultato della Legù, ma volevo provare, testare e sopratutto divertirmi.
Sono partita da 500 gr di lenticchie rosse decorticate, 500 gr di piselli spezzati e 300 gr di ceci.
Dopo aver ammollato i legumi li ho cotti, scolati ed infine essiccati.
Un lavoro decisamente lungo che ho suddiviso in due giorni.
Dopo un paio di giorni di essiccatore utilizzando il programma P3 alternato a T4, ho passato i miei legumi cotti e disidratati al macinacaffè, ottenendo 1 kg di farina di legumi cotti, partendo da 1,300 di legumi crudi.
La resa è stata ottima, ora non mi resta che testarla.
Ecco il primo esperimento, il risultato mi ha davvero stupito, la mia farina assorbe molta più acqua rispetto a quella della Legù e risulta più friabile, ma in ogni caso sono riuscita ad ottenere dei Tortini davvero invitanti e sfiziosi.
Se volete realizzare questi Tortini di legumi e porri, senza autoprodurvi la farina di legumi, potete utilizzare la semplice farina di ceci come nella classica Farinata, aggiungendo acqua in rapporto di 1:2 oppure la farina di legumi della Legù, un ottimo motivo per assaggiarla e sicuramente apprezzarla.
Ingredienti:
150 gr di farina di legumi (o farina di ceci)
400 ml di acqua gasata o (300 ml nel caso di farina di ceci o Legù)
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
rosmarino essiccato tritato a piacere
succo e scorza di mezzo limone
1 porro di medie dimensioni
Procedimento:
Lavate accuratamente il porro e tagliatelo a rondelle dello spessore di circa 1/2 cm.
Cuocetelo a vapore mantenendolo croccante.
Nel frattempo preparate la pastella di sola farina ed acqua, fatela riposare una notte in frigorifero.
Riprendete la pastella ed eliminate le eventuali impurità in superficie; salate, pepate, insaporite con il rosmarino, il succo di limone e la scorza.
Se utilizzate farina di legumi autoprodotta potrebbe risultare densa e corposa, nel caso aggiungete acqua sino ad ottenere una pastella fluida.
Preriscaldate il forno a 200°C.
Versate la pastella nei pirottini scelti; io ho utilizzato pirottini di silicone del diametro di 4 cm, posizionate al centro di ogni pirottino una rondella di porro e affondatela leggermente.
Adagiate i pirottini su una teglia da forno e infornate, cuocete per circa 12 minuti, sfornate controllate la cottura, se dovessero risultare ancora troppo morbidi proseguite ancora qualche minuto.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare.
Servite tiepidi o a temperatura ambiente.
La forma e le dimensioni li rendono davvero versatili, perfetti come secondo piatto, complemento o sfizioso snack.
Che meraviglia!!! Una domanda…ho a casa farina di piselli che nn so come usare😊andrebbe bene x qto tortino? La farina di ceci proprio nn mi piace…grazie x L attenzione e complimenti!!! Grazie claudia
Ciao Claudia, puoi usare tranquillamente la farina di piselli, ti consiglio di aggiungere 30/40 gr di amido di mais, o 20/30 gr di farina di semi di lino, come in questo caso: https://www.ledeliziedifeli.net/2018/06/11/farinata-di-piselli-con-talli-daglio/ la farina di piselli tende a legare meno rispetto a quella di ceci.
Insaporisci con spezie fresche a aggiungi poco succo di limone per addolcire il sapore della farina di piselli. Sono certa che saranno strepitosi. Fammi sapere quando li fai, mi fa piacere.