Cavolo… le Pizzette!!!

La pizza di verdure è la mia nuova passione… sempre buonissima, sempre nuova e stagionale.

Dopo aver testato la pizza di zucchine di finocchi, di patate, di cavolfiore e di funghi è arrivato il momento di provare la pizza di cavolo cappuccio.
Io adoro il cavolo cappuccio, sopratutto la varietà a cuore, tagliato a listarelle sottili e condito con acidulato umeboshi e qualche noce tritata è un contorno perfetto e se proprio vogliamo esagerare, basta un cucchiaino di veg maionese per trasformarlo in un contorno ghiotto.
In famiglia lo preferiamo crudo, ma è buonissimo anche saltato in padella con poca cipolla affettata sottilmente, l’importante è non cuocerlo troppo, la sua forza è la consistenza ed è un peccato perderla.
Ed è appunto la consistenza del cavolo cappuccio che mi ha suggerito di realizzare la Pizza di cavolo, in versione Pizzette, giusto per cambiare presentazione, ma nulla vieta di realizzare una grande ed unica pizza.

Gli ingredienti sono simili alle precedenti pizze, ricetta vincente non si cambia e sopratutto  la consistenza del cavolo cappuccio permette di mantenere gli stessi dosaggi, ma il risultato è una base più consistente e piena.

Ingredienti:
500 gr di cavolo cappuccio tagliato a listarelle
50 gr di farina di lenticchie
20 gr di farina di semi di lino
sale integrale a piacere
origano essiccato a piacere
poco succo di zenzero (facoltativo)

Procedimento:
In una ciotola capiente versate il cavolo cappuccio, con il frullatore ad immersione frullate una parte, dovete ridurre della metà circa il volume del cavolo cappuccio senza ridurlo totalmente in purea.
Unite le farine, il sale l’origano o altre spezie a scelta e poco succo di zenzero, se lo gradite.
Con le mani impastate delicatamente, potete anche utilizzare una spatola, ma vi assicuro che con le mani riuscirete ad amalgamare perfettamente gli ingredienti e a “bagnare” le farine con l’acqua di vegetazione del cavolo cappuccio in pochissimo tempo.
Fate riposare in frigorifero qualche ora il composto, è necessario per dar la possibilità alle farine di gonfiarsi e assorbire l’acqua emessa dal cavolo.
A questo punto potete scegliere se realizzare le pizzette come nel mio caso oppure scegliere una pizza unica, per la singola pizza vi servirà una teglia del diametro di 30 cm circa foderata da carta forno leggermente oliata,  mentre per le pizzette potete utilizzare stampini da crostata del diametro di 10 cm.
Preriscaldate il forno a 190°C, dopo aver distribuito il composto negli stampi da crostata (ne ho realizzati 8) adagiati su una teglia e infornate per circa 15 minuti.
A termine sfornate e sformate capovolgendo gli stampini direttamente sulla teglia, infornate nuovamente e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Sfornate e dopo aver cosparso le pizzette con la salsa al pomodoro completatele con gli ingredienti che preferite: io ho scelto zucchine e pomodori; completate con un pizzico di origano e infornate nuovamente per altri 10 minuti.

Sfornate, fate intiepidire e gustate!!!
Io le adoro a temperatura ambiente, ma sono buonissime a qualsiasi temperatura.

Se lo desiderate potete congelarle e scongelarle a temperatura ambiente, avrete sempre la vostra scorta di pizzette pronta.
Con la congelazione la consistenza cambia leggermente, sempre buonissime, ma leggermente più morbide.

2 commenti su “Cavolo… le Pizzette!!!”

Lascia un commento