Muffin al maraschino con friggitrice ad aria

Un nuovo acquisto, un nuovo gioco, ma sopratutto nuove sperimentazioni.

Dopo attente, scrupolose e approfondite considerazioni ho acquistato la friggitrice ad aria.
Dopo diversi mesi di informazioni e l’iscrizione ad un paio di gruppi FB, sono riuscita ad avere le informazioni necessarie per capire i limiti e la versatilità della friggitrice ad aria; mi interessava la possibilità di friggere senza olio, ma ero attratta sopratutto dalla cottura in forno.
La friggitrice ad aria non è altro che un piccolo forno, con qualche vantaggio in più, tra cui la forte areazione e le piccole dimensioni, al bisogno è possibile preriscaldarla e bastano solo 5 minuti, mentre per la maggioranza delle cotture è possibile evitarlo, partendo immediatamente con l’impostazione scelta o con la cottura manuale.
Ho esaminato molti modelli, ho seguito i post nei gruppi FB ed ho scoperto che le marche più gettonate non sono le classiche famose e blasonate, i prodotti più utilizzati e apprezzati hanno nomi poco noti.
Ho letto recensioni, ho visionato manuali e ricettari… in poche parole ho cercato di fare una scelta consapevole e ragionata.
Ed ecco che finalmente la friggitrice ad aria ha trovato la sua giusta collocazione in cucina.
Ho iniziato da poco a sperimentare, ovviamente il primo esperimento sono state le classiche patatine e per l’occasione, erano oltre 10 anni che non le acquistavo, ho provato le classiche surgelate.
Che dire, il risultato è andato oltre le aspettative, l’unico olio sulle patatine era quello di produzione, io non ne ho utilizzato e sono riuscita a “friggerle”: erano buonissime, croccanti esternamente e morbide interamente, davvero invitanti.  
Poi ho provato a “friggere” melanzane e zucchine, favolose.
Mi sono cimentata nella cottura ottenendo risultati strepitosi con la zucca risultando asciutta e gustosa e finalmente dopo aver preso confidenza con la friggitrice mi sono buttata ed l’ho messa alla prova con i dolci.
Ecco il risultato… Muffin al maraschino strepitosi!!!
In questa versione risultano leggermente alcolici, anche se ho sciacquato accuratamente le ciliegie allo spirito l’aroma si sente, se desiderate riprodurli per dei bambini consiglio di modificare il ripieno, potete utilizzare mezzo dattero, un cubetto di cioccolato, una noce o altro ancora, l’impasto è buonissimo, e la parte alcolica del  maraschino utilizzato evapora, in ogni caso potete ometterlo senza problemi.
Non avete la friggitrice ad aria? Nessun problema: potete cuocere i muffin in forno utilizzando la funzione ventilato, a 190°C per circa 12/15 minuti, da non dimenticare la prova stecchino prima di sfornare.

Se desiderate condividere le vostre ricette o avere maggior informazioni sulla Friggitrice ad aria potete iscrivervi al gruppo FB: Vegan ricette per friggitrice ad aria.

Ingredienti 13 muffin di 4 cm di diametro:
180 gr di farina di grano saraceno
120 gr di farina di riso
20 gr di farina di semi di lino
1 yogurt di soia (125 ml) al naturale
40 gr di succo d’acero (o altro dolcificante a scelta)
250 ml di acqua gasata
50 ml di maraschino
1 bustina di cremor tartaro
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
13 ciliegie allo spirito
zucchero di canna (facoltativo)

Procedimento:
In una ciotola capiente miscelate le farine, unite lo yogurt di soia, il succo d’acero, il maraschino e mescolando poca acqua alla volta sino ad ottenere un composto morbido.
Se utilizzate il forno il composto dovrà risultare più sodo, consiglio di unire poca acqua alla volta potrebbe bastarne meno.
Preriscaldate il forno a 190°C, o la friggitrice ad aria a 180°C.
Scolate, sciacquate e denocciolate le ciliegie.
Riempite gli stampini sino a metà di impasto, adagiate al centro una ciliegia e completate aggiungendo altro impasto.
Spolverizzate la superficie con poco zucchero di canna.
I composti senza glutine non crescono moltissimo, potete tranquillamente riempire sino al bordo gli stampini.
Infornate e cuocete per circa 15-18 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino, sfornate e sformate i muffin infornate nuovamente abbassando la temperatura a 160°C  per 2 minuti per far asciugare il fondo.

Con la friggitrice ad aria, estraete il cestello, adagiate i pirottini all’interno (per cuocere tutti i muffin sarà necessario procedere a due cotture), con delicatezza inserite il cestello nella friggitrice e cuocete per circa 12 minuti a 180°C, prima di sfornare fate la prova stecchino.
Con questo tipo di cottura il fondo dei muffin risulta asciutto e non sarà necessario farli asciugare ulteriormente.
Fate raffreddare completamente prima di gustarli.

Potete conservarli qualche giorno in un contenitore con chiusura ermetica in frigorifero, si mantengono morbidi e gustosi.

Lascia un commento