Vista, ispirata…. fatta!!!
Mentre sfrecciavo tra le corsie del supermercato, il mio occhio allenato ha catturato un’immagine
Un intero scaffale dedicato a preparazioni a base di cuore di bambù.
Purtroppo non ho avuto tempo di analizzare a fondo la nuova ghiotta proposta, ma in ogni caso il poco che ho letto è bastato ad accendere la “famosa” lampadina, e mentre alla cassa attendevo pazientemente il mio turno, elaboravo la ricetta gongolando.
Devo dire che il mio entusiasmo è stato premiato, i germogli di bambù offrono una base strepitosa su cui lavorare: si frullano in pochi secondi trasformandosi in una morbida e soffice crema e a questo punto potete aromatizzarli con gli ingredienti che preferite, potete arricchire la crema con frutta secca, spezie, erbe aromatiche ecc.
Personalmente ho scelto di aggiungere abbondante basilico greco e poco altro, volevo un simil pesto cremoso e leggero, desideravo inebriarmi dell’aroma avvolgente del basilico e coccolarmi con la cremosità dei germogli di bambù.
Ingredienti:
200 gr di germogli di bambù (in salamoia)
basilico fresco a piacere
1 cucchiaino di succo di limone
acqua fredda a piacere
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
Procedimento:
La preparazione è davvero semplice e veloce, basta un frullatore ad immersione e pochi minuti per ottenere una crema di bambù davvero unica; non ho indicato la quantità del basilico, siete liberi di utilizzare la quantità e varietà che preferite, io ho utilizzato basilico Greco (nuovo arrivo) l’aroma è delicato e le foglie tenere e sottili, perfetto per essere frullato, ma il suo profumo è decisamente meno inebriante del basilico genovese.
Non eccedete con il succo del limone, ne serve pochissimo, se non lo gradite potete ometterlo senza problemi.
Sciacquate accuratamente i germogli di bambù, tagliateli a pezzetti e versateli nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungete il basilico, poco limone, il sale, il pepe e frullate.
Unite pochissima acqua alla volta sino ad ottenere la densità desiderata.
Distribuite in un contenitore e conservate in frigorifero sino al momento di utilizzarla, perfetta con tutto… proprio tutto, personalmente l’ho utilizzata per condire un insalata mista, un mix di sapori davvero unico.