Semplici da realizzare le Sfere di quinoa alla greca diventeranno un must della vostra tavola
Dopo aver realizzato i Suppli al cellulare, mi si è aperto un mondo; vi assicuro che con pochi e semplici passaggi diventerete anche voi dipendenti di queste delizie.
Per realizzare le Sfere di quinoa alla greca ho seguito le quantità della ricetta dei Suppli, variando di poco la ricetta; di seguito vi riporto i dosaggi e il procedimento delle Sfere di quinoa alla greca.
Ingredienti:
200 gr di quinoa
250 di ragù di soia
50 gr di farina di lenticchie rosse
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
basilico essiccato o altra erba aromatica a piacere
“formaggio” vegano simil feta
Procedimento:
Versate la quinoa in un colino a maglie fitte e sciacquatela abbondantemente con acqua fredda.
Versatela in una casseruola, coprite con pari quantità di acqua, incoperchiate e portate a cottura.
Serviranno circa 12/15 minuti; dopo circa 10 minuti scoprite, aggiungete il ragù di soia e mescolate.
Salate, insaporite con pepe e basilico, assaggiate e aggiustate il sapore se necessario e terminate la cottura sempre mescolando aggiungendo poca acqua se dovesse risultare troppo asciutto.
In una ciotola miscelate la farina di lenticchie con poca acqua, versatela sulla quinoa e mescolate; fate cuocere sino a quando si formerà un composto compatto dalla consistenza simile alla polenta. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete poca acqua alla volta: la quinoa dovrà risultare compatta e leggermente collosa.
A questo punto distribuite la quinoa in un contenitore e dopo averla fatta raffreddare, ponetela in frigorifero sino al giorno seguente.
Ora potete procedere alla realizzazione delle Sfere di quinoa alla greca.
Riprendete la quinoa e suddividetela a porzioni, io ho realizzato 6 Sfere da 100 gr l’uno.
In una terrina versate poca farina di riso, tagliate la “feta vegana” a cubetti, modellate nel palmo della mano la pallina di quinoa appiattendola posizionate al centro il cubetto di feta e richiudete la quinoa formando la Sfera.
Passate le Sfere nella farina di riso eliminando l’eccesso e successivamente adagiatele su un piatto.
Formate tutte le Sfere poi fatele riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparate una pastella fluida con farina di riso, sale e acqua e distribuite in una terrina la farina di mais.
Riprendete i Suppli, immergeteli nella pastella avendo l’accortezza di avvolgerli completamente, estraeteli con l’aiuto di due forchette facendo sgocciolare l’eccesso di pastella e passateli nella farina di mais.
Panateli interamente e poneteli nuovamente sul piatto, dopo aver panato tutti i suppli spennellateli con una soluzione formata da 1 parte di olio e 3 di acqua.
Picchiettate il pennello sulla panatura senza trascinarlo per evitare di asportare la farina di mais.
Ora potete procedere alla cottura.
Se utilizzate la friggitrice ad aria preriscaldatela per 5 minuti a 200°C e cuocete per 10 minuti, girando le Sfere a metà cottura.
Se utilizzate il forno, preriscaldatelo a 190°C nella funzione ventilato, adagiate le Sfere su una teglia, infornate e procedete alla cottura per 12/15 minuti girandoli a metà cottura.
Sfornate e… serviteli caldissimi!!!
Buonissime e ingeniose!
ciao posso sostituire la quinoa con il miglio? ne ho un bel pò e non so mai come usarlo….a questo proposito hai anche qualche ricetta col miglio da suggerirmi?
Ciao Daniela, puoi usare il miglio ma potresti trovare qualche piccola difficoltà nel formare le sfere, ti basta inumidirti le mani e compattarlo.