Il ragù non è solo sinonimo di Tagliatelle o Lasagne…. l’avete mai provato nel risotto?
In famiglia il riso è il nostro ingrediente preferito, sia in insalata che in risotto; almeno un paio di volte la settimana cucino il risotto e spesso semplicemente riso a pranzo per mio marito, l’importante è scegliere un buon riso, rigorosamente integrale, se possibile coltivato da piccoli produttori e scegliere la cottura adatta.
La mia cottura preferita è la cottura non cottura, ormai la applico a qualsiasi varietà di riso: il risultato è sempre perfetto e il tempo per mantecarlo limitato a pochi minuti.
Il Risotto al ragù si presta in modo particolare a questa cottura, il ragù viene esaltato sia nel sapore che nella consistenza.
Ingredienti:
160 gr di riso integrale Baldo
180 gr di Ragù di soia
1 pomodoro ramato
sale integrale e pepe bianco a piacere
qualche foglia di basilico
Procedimento:
Se desiderate cuocere il riso con cottura diretta, procedete come vostra abitudine, di seguito spiegherò la cottura non cottura, il metodo che utilizzo io, sia che sia in casa, sia che sia al lavoro, in ogni caso parto con qualche ora di anticipo.
Versate il riso in un colino a maglie fitte e sciacquatelo accuratamente, trasferitelo in una casseruola, coprite con pari volume di acqua, incoperchiate, fate bollire 5 minuti, spegnete e lasciate riposare sino al momento di terminare il risotto.
Mentre il riso “cuoce” lavate il pomodoro, incidete a croce il lato opposto al picciolo, immergetelo in acqua in ebollizione per un paio di minuti, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda, spellatelo e riducetelo a cubetti eliminando i semi, spadellate per qualche minuto i cubetti di pomodoro con qualche foglia di basilico spezzettata e un pizzico di sale.
Riprendete il riso e controllate la cottura, troverete il riso parzialmente cotto e l’acqua totalmente assorbita, a questo punto non vi resta che completare la preparazione.
Unite il Ragù di soia e poca acqua, mescolate, salate, pepate e terminate la cottura mantecando.
A fine cottura assaggiate e aggiustate di sapore se necessario.
Servite posizionando al centro del piatto il risotto e completandolo con il pomodoro a cubetti, oltre a gustarvi un irresistibile risotto a ragù, delizierete il palato con un irresistibile contrasto di consistenze e temperature.