Ecco il nostro piatto preferito, perfetto sempre in ogni occasione e con ogni accompagnamento.
Adoro prepararlo, ma ancor di più gustarlo; mi piace improvvisare ogni volta un nuovo abbinamento e spesso lo utilizzo come piatto svuotafrigo.
Quando ho qualche piccolo avanzo di contorni in frigorifero li sfrutto proprio per realizzare il risotto e spesso… si trasforma in un super risotto.
Ho voluto realizzare questo post proprio per aiutare chi spesso afferma che il riso integrale è impegnativo da cucinare, ma sopratutto vuole essere un esempio di come, con semplicità e pochi ingredienti, si possono realizzare grandi piatti.
Potete utilizzare gli stessi ortaggi che ho utilizzato io, oppure potete seguire la procedura di cottura (cottura non cottura) e svuotare il vostro frigorifero, in ogni caso realizzerete un super risotto.
Ingredienti:
160 gr di riso Baldo integrale
200 gr di verdure cotte nel mio caso mix di zucca e topinambur
50 gr di funghi shiitake trifolati
1 cucchiaino di aceto di mele
sale integrale a piacere
erba cipollina a piacere (anche disidratata)
pepe bianco a piacere
scorza di limone grattugiata (anche essiccata)
Procedimento:
Versate il riso in un colino, sciacquatelo abbondantemente sotto il getto di acqua fredda, versatelo nella casseruola, coprite con pari quantità di acqua, incoperchiate e fate bollire per 5 minuti.
Scoprite, aggiungete le verdure cotte e i funghi, mescolate, fate riprendere il bollore per qualche minuto, spegnetelo, non scoperchiate la casseruola e ignorate il risotto.
Applicate a piacere la cottura non cottura in base alle vostre esigenze, io spesso preparo il riso al mattino prima di andare al lavoro così la sera trovo il riso quasi pronto; oppure al mattino presto per poi terminare la preparazione a pranzo.
Al momento di terminare la preparazione, scoprite la casseruola, assaggiate e valutate il grado di cottura del vostro riso, il chicco si presenterà ancora croccante, ma cedevole, aggiungete poca acqua e a tegame coperto portate a cottura, serviranno circa 10 minuti.
Scoprite, assaggiate e valutate il sapore, se avete utilizzato verdure riciclate sicuramente saranno già saporite, aggiungete il sale e insaporite con erba cipollina e pepe, la scorza di limone e l’aceto.
Mescolate, fate asciugare e insaporire, valutate in base alle vostre preferenze la densità del risotto, meglio non farlo asciugare troppo: il riso integrale tende a “tirare” raffreddandosi.
Spegnete, fare riposare qualche minuto e servite.
Perchè il cucchiaino di aceto di mele? Non scandalizzatevi, con alcuni ingredienti aggiungere una leggera nota di acidità esalterà il sapore degli ingredienti e renderà equilibrato il sapore.In questo caso la dolcezza della zucca sovrastava il sapore dei topinambur e dei funghi; è bastato un goccio di aceto di mele per equilibrare il tutto ed esaltare la sapidità naturale degli ingredienti.