Risotto al radicchio

Solo e semplicemente buonissimo!!!

Chi l’ha detto che preparare un risotto con riso integrale è lungo e impegnativo?
Da anni utilizzo la tecnica della cottura non cottura, la uso per praticità e comodità; è utile quando desidero mangiare il risotto la sera al rientro dal lavoro, perchè bastano cinque minuti e il mio riso è pronto, ma è altrettanto comoda da applicare sempre, anche se sono a casa utilizzo la cottura non cottura per il riso integrale perchè il risultato è sorprendente: gli ingredienti con il lungo riposo hanno la possibilità di conoscersi e di fare amicizia, i sapori si fondono e si donano completamente.

Per realizzare Il Risotto al radicchio bastano davvero pochi minuti di lavoro attivo, ma il risultato vi sorprenderà e gusterete un risotto davvero straordinario.
Per chi sostiene che non esiste il risotto preparato con riso integrale ricordo che non esiste il risotto vegan, poichè per definirsi “risotto” deve essere mantecato con ingredienti di origine animale.

Ingredienti:
160 gr di riso Baldo integrale
100 gr di radicchio (crudo)
sale integrale a piacere
pepe bianco abbondante
scorza grattugiata di 1/2 limone
noci tritate a piacere

Procedimento:
Preparare il vostro risotto qualche ora prima di gustarlo, al mattino presto se desiderate mangiarlo a pranzo, al mattino prima di uscire per il lavoro se desiderate mangiarlo la sera.
Versate il riso in un colino a maglia fine, sciacquate abbondantemente con acqua fredda, trasferitelo in una casseruola, coprite con pari volume di acqua, incoperchiate e fate bollire per 5 minuti.
Nel frattempo tagliate a listarelle sottili il radicchio o tritatelo grossolanamente, quindi unite il radicchio al riso, mescolate, incoperchiate, fate riprendere il bollore per qualche minuto,  spegnete e lasciate riposare il vostro riso sino al momento di completare la preparazione.
Quando riprenderete il riso assaggiatelo per valutare il grado di cottura, sarà ancora crudo, ma il chicco si sarà gonfiato e risulterà più morbido, mentre l’acqua sarà completamente assorbita.
Ora rimettete il vostro riso sul fuoco, aggiungete poca acqua, sino a coprire il riso e incoperchiate, portate a cottura.
A fine cottura mantecate, valutate la densità del risotto, se necessario unite poca acqua, salate, insaporite con il pepe e la scorza del limone, mescolate sino a raggiungere la densità desiderata; a fuoco spento se lo desiderate aggiungete 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Io non lo utilizzo, il risotto è perfetto così, mi piace sentire sia il sapore del riso che del radicchio.

Servite cospargendo la superficie con noci tritate grossolanamente. Nonostante la presenza del radicchio il risotto non risulta particolarmente amaro: il radicchio ha subito una cottura breve e la scorza del limone crea il giusto equilibrio nei sapori.

Lascia un commento