Ecco il protagonista delle Crostatine senza glutine: l’avocado!
Come ogni anno a Natale arriva i classico cesto di frutta, con tantissima frutta esotica che purtroppo non amiamo, dopo aver donato i frutti che proprio non riusciamo neanche ad assaggiare mi ritrovo con un paio di avocado.
Non è proprio il nostro frutto preferito, ma almeno ho la possibilità di trasformarlo in qualcosa di gustoso, dal Guacamole alla Mousse di avocado ciocco/caffè, ma non solo, anche negli impasti l’avocado è perfetto, è grasso, burroso e il suo sapore non è particolarmente caratterizzante.
Ho già pubblicato in passato ricette dove utilizzavo l’avocado nei dolci come ad esempio la Lemoncado cake, i Biscotti speziati senza glutine o gli Avomai froll, ora è arrivato il momento di mettere nuovamente alla prova l’avocado.
Nelle Crostatine senza glutine diventa l’attore principale, ha un ruolo davvero importante, è il grasso che renderà le Crostatine senza glutine con avocado spettacolari.
Ingredienti:
100 gr di farina di riso
100 gr di farina di mais fioretto
20 gr di farina di semi di lino
50 gr di farina di mandorle
1 avocado maturo circa 120 gr
50 gr di sciroppo di acero o altro dolcificante a scelta
il succo e la scorza di 1 limone
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
30/40 ml di acqua gasata
marmellata di fragole o altro gusto a scelta
Procedimento:
Sbucciate e denocciolate l’avocato, tagliate a pezzetti la polpa e versatela in una ciotola capiente, aggiungete il succo del limone e con i rebbi di una forchetta schiacciatelo sino a ridurlo ad una purea grossolana.
Unite le farine, lo sciroppo di acero, la scorza del limone, il bicarbonato di sodio e con una spatola amalgamate gli ingredienti, successivamente aggiungete poca acqua alla volta e impastate con le mani sino ad ottenere un impasto morbido e mediamente elastico.
Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con un mattarello stendetelo ad uno spessore di circa 5 mm.
Ritagliate la base delle vostre crostatine, io ho utilizzato 5 stampi in silicone di 8 cm di diametro, foderatele e con i rebbi di una forchetta bucherellate la base.
Farcite con la marmellata di fragole e sbriciolate la pasta frolla rimasta fregandola con le mani.
Adagiate le briciole di frolla sulla marmellata assestandole e compattandole leggermente, aiutandovi con un pennello bagnate con poca acqua la superficie della frolla.
Se utilizzate il forno per cuocere le crostatine preriscaldatelo a 180°C, se preferite invece utilizzare la friggitrice ad aria non è necessario preriscaldare.
A temperatura del forno infornate e cuocete per circa 15 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare, con la friggitrice ad aria sarà necessario procedere a due infornate, cuocete a 180°C per 12 minuti nella prima e 10 nella seconda.
Sfornate e appena è possibile estraete le crostatine dagli stampi in silicone, adagiatele su un foglio di carta casa e fatele raffreddare completamente su una gratella.
La carta assorbirà l’eventuale umidità che si sarà formata nello stampo.
Le Crostatine senza glutine con avocado offrono un irresistibile contrasto di consistenze, la base friabile e compatta, la marmellata dolce e morbida, il crumble in superficie conquista con la sua consistenza croccante.