Pasticcini senza glutine con panna di cocco

Allacciate le cinture… oggi vi presento una golosa variazione delle Crostatine senza glutine all’avocado.

La pasta frolla all’avocado mi ha conquistata, ha tutte le caratteristiche necessarie per definirsi perfetta, sapore, friabilità e consistenza.
Per l’occasione ho voluto creare dei piccoli ed irresistibili pasticcini, facili e veloci da realizzare, ma sopratutto unici!!!
Ho ripreso la ricetta delle Crostatine senza glutine all’avocado ed ho cotto i gusci di frolla nella friggitrice ad aria, ma non è fondamentale possederla, il forno con funzione ventilata è perfetto.
La panna di cocco si realizza in pochi minuti, non serve cottura solo un frullatore ad immersione e un poco di riposo in frigorifero.

Ora tocca a voi… procuratevi tutti gli ingredienti e ritagliatevi 30 minuti di tempo e i Pasticcini con panna di cocco senza glutine saranno pronti per essere offerti o più semplicemente mangiati!!!

Ingredienti per la frolla:
100 gr di farina di riso
100 gr di farina di mais fioretto
20 gr di farina di semi di lino
50 gr di farina di mandorle
1 avocado maturo circa 120 gr
50 gr di sciroppo di acero o altro dolcificante a scelta
il succo e la scorza di 1 limone
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
30/40 ml di acqua gasata
marmellata di albicocche o altra marmellata a scelta

Ingredienti per la panna di cocco:
1 lattina di latte di cocco da 400 gr freddissimo
50 gr di farina di cocco (farina non cocco rapè)
50 gr di sciroppo d’agave
cacao amaro a piacere

Procedimento:
Per prima cosa preparate i gusci di pasta frolla, durante la cottura e il raffredamento avrete il tempo di preparare e far riposare la panna di cocco.
Il procedimento è lo stesso utilizzato per le Crostatine senza glutine all’avocado.
Sbucciate e denocciolate l’avocado, tagliate a pezzetti la polpa e versatela in una ciotola capiente, aggiungete il succo del limone e con i rebbi di una forchetta schiacciatelo sino a ridurlo ad una purea grossolana.
Unite le farine, lo sciroppo di acero, la scorza del limone, il bicarbonato di sodio e con una spatola amalgamate gli ingredienti, successivamente aggiungete poca acqua alla volta e impastate con le mani sino ad ottenere un impasto morbido e mediamente elastico.
Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con un mattarello stendetelo ad uno spessore di circa 5 mm.
Con un coppapasta formate la base dei pasticcini, io ho utilizzato stampi in silicone di 4 cm di diametro, il coppapasta era di poco più grande in modo da foderare base e bordi.
Foderate gli stampini, forate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite un cucchiaino scarso di marmellata sul fondo.
La marmellata in cottura serve per non far alzare la pasta frolla e per permeabilizzare la pasta in questo modo non si ammorbidirà troppo.
Procedete alla cottura, potete usare il forno a 180°C per circa 8-10 minuti, oppure la friggitrice ad aria per circa 7 minuti a 180°C.
Ricordate di preriscaldare il forno prima di infornare, mentre per la friggitrice ad aria non è necessario.
A cottura sfornate, appena possibile estraete i pasticcini dagli stampini facendoli raffreddare completamente.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della panna di cocco.
Il latte di cocco deve essere freddissimo, meglio riporlo in frigorifero almeno 24 ore prima di utilizzarlo, acquistate latte di cocco con una alta percentuale di cocco, nel mio caso era una lattina di latte di cocco all’82% con questo latte ottengo una massa grassa notevole circa 320 gr.
Estraete il latte di cocco dal frigorifero, non agitatelo e aprite la lattina, con un cucchiaio estraete la parte solida in superficie, versatela nel boccale del frullatore ad immersione.
Aggiungete la farina di cocco, il succo d’agave e frullate.
Sarà davvero difficile riuscire a frullare la panna senza aggiungere liquidi frullate nel limite delle possibilità del vostro frullatore, quindi procedete a spatolare la panna ammorbidentola e ammalgamando gli ingredienti ottenendo un composto sodo e liscio.
Trasferite la panna in una sac a poche con beccuccio a stella di 12 mm di diametro, riempite i gusci di pasta frolla, completate con una spolverata leggera di cacao amaro.

Il cacao è facoltativo, volevo creare l’effetto cono con panna che gustavo da bambina, quando in inverno mia madre si rifiutava di acquistarmi il gelato e allora ripiegava sul cono di panna…. ma io volevo il gelato!!!

Con la frolla all’avocado mi sono divertita a formare dei piccoli fiorellini: con un coppapasta ho tagliato i fiori ed ho foderato il fondo dei pirottini creando un piccolo bordo.
Ho riempito la base con poca marmellata ed ho cotto seguendo la stessa procedura dei gusci di frolla.
Con l’impasto ho ottenuto 15 scodellini e 14 fiorellini, ed ora divertitevi a creare le forme che preferite e sopratutto a farcire la qualunque con la panna di cocco!!!

Lascia un commento