Il viola è uno dei miei colori preferiti sopratutto in cucina dove da il meglio di se… è una vera esplosione di energia.
Era da tempo che non pubblicavo una ricetta con la pasta madre senza glutine, ma ecco che con la friggitrice ad aria è arrivato il momento di provare a cuocere un panificato.
Ma l’utilizzo della friggitrice ad aria non è vincolante, il Purple plumcake si può cuocere anche in forno con lo stesso risultato, andranno solo adattati i tempi di cottura, ma sfornerete un Purple plumcake gustoso e originale.
Il rapporto pasta madre/farina che utilizzo per i miei panificati è di 70 gr per 100 gr di farina.
Se desiderate trarre ispirazione da questo Plumcake e realizzarlo senza pasta madre utilizzate lievito di birra fresco per circa 500 gr di farina e sostituite i 210 gr di pasta madre senza glutine con farina di riso.
La quantità di liquidi andrà adattata in base agli ortaggi utilizzati e alle farine, regola da considerare sempre: è impossibile indicare con precisione la quantità di acqua da utilizzare.
Ingredienti:
210 gr di pasta madre senza glutine rinfrescata
1 cucchiaino di sciroppo di riso
250 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina di piselli
400 gr di cavolo cappuccio viola
1/2 cucchiaio di acidulato umeboshi
sale integrale a piacere
erba cipollina essiccata e rosmarino essiccato a piacere
350 ml circa di acqua
Procedimento:
Affettate sottilmente il cavolo cappuccio, cuocetelo a vapore per pochi minuti, deve solo ammorbidirsi, deve risultare ancora croccante.
Fate raffreddare completamente, ponete il cavolo cappuccio in un robot da cucina, aggiungete l’acidulato umeboschi e tritatelo grossolanamente. L’acidulato, oltre ad insapore il nostro cavolo cappuccio, esalterà il suo bel colore che risulterà intenso e brillante.
Ponete la pasta madre in una grande ciotola, aggiungete lo sciroppo di riso, poca acqua presa dal totale e stemperate per ammorbidire la pasta madre.
Aggiungete le farine, il cavolo cappuccio e poca acqua alla volta, “impastate” con l’aiuto di una spatola, mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, dovete ottenere un composto corposo e colloso, non esagerate con l’acqua, il cavolo cappuccio, in cottura, rilascerà l’acqua di vegetazione.
Salate, insaporite con l’erba cipollina, amalgamate gli ingredienti con movimenti lenti e regolari.
Distribuite il composto nello stampo scelto, io ho utilizzato due stampi da plumcake di 17,5 cm di lunghezza e 8,5 cm di larghezza.
Coprite con pellicola per alimenti e fate lievitare in un luogo a riparo da correnti d’aria, i tempi di lievitazione possono variare in base alla temperatura esterna , io ho lasciato lievitare per circa 7 ore sino a quando ho notato la superficie increspata.
Preriscaldate il forno a 190°C o la friggitrice ad aria per 5 minuti a 190°C.
Infornate i Plumcake o uno alla volta nel caso utilizziate la friggitrice ad aria e cuocete per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare, i tempi di cottura variano a seconda del grado di umidità del vostro Plumcake e mai come in questo caso è una variabile da tenere in considerazione considerata la quantità di cavolo cappuccio utilizzata.
Sfornate e sformate subito per evitare che si formi umidità all’interno dello stampo, fate raffreddare su una gratella e servite!!!
Bellissimo da vedere… buonissimo da mangiare, leggermente umido, gustoso e sfizioso, perfetto sia come sostituto del pane, ma anche come snack!!!