Risotto in bianco

Avete mai assaggiato gli asparagi bianchi?

Anche se sono meno comuni di quelli verdi, vi consiglio di assaggiarli, sono certa che apprezzerete il loro sapore più delicato e la consistenza.
La varietà verde è ricca di asparagina da cui il gusto intenso con un retrogusto di noce, mentre gli asparagi bianchi, essendo coltivati sotto terra per inibire la produzione di clorofilla, sono più delicati con una leggera nota amarognola sul finire.
Il risotto agli asparagi è ormai un appuntamento fisso in primavera, generalmente per questo piatto sfrutto gli asparagi verdi più piccoli, meno scenografici, ma dal sapore intenso, ma in questa occasione ho voluto utilizzare gli Asparagi bianchi: il loro gusto delicato, il colore, la consistenza sono perfetti per un risotto davvero speciale.
Per il Risotto in bianco ho utilizzato la cottura non cottura, metodo che trovo comodo e semplicissimo.


Se lo desiderate potete procedere alla cottura del riso con il metodo tradizionale, ma in ogni caso vi consiglio di provare la cottura non cottura: è davvero un metodo semplice e veloce per ottenere un risotto perfetto in cinque minuti.

Ingredienti:
160 gr di riso Baldo integrale
400 gr di asparagi bianchi
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
scorza di 1/2 limone
maggiorata tritata

Procedimento:
Lavate gli asparagi, tagliateli a piccoli tocchetti tenendo da parte le punte e versateli in una padella, aggiungete due cucchiai di acqua, un pizzico di sale, incoperchiate e fate cuocere per 10 minuti circa:
gli asparagi devono risultare ancora croccanti; fateli raffreddare completamente, separatamente cuocete le punte saltandole in padella per pochi minuti, conservatele da parte sino al momento di utilizzarle.
Con il metodo cottura non cottura potete preparare il riso anticipando i tempi, utilissimo se desiderate rientrare dal lavoro la sera e trovarvi il vostro risotto pronto, oppure al mattino presto per il pranzo.
Sciacquate abbondantemente il riso con acqua fredda, versatelo in una casseruola, copritelo con il doppio del volume di acqua, incoperchiate e fate bollire per 5 minuti, unite gli asparagi a tocchetti e mescolateli al riso, fate bollire ancora qualche minuto, senza scoprire spegnete il fuoco e,… ignorate il vostro risotto sino al momento di servirlo.
Riprendete il vostro risotto, lo troverete asciutto, avrà assorbito tutta l’acqua e il chicco risulterà leggermente croccante al cuore.
Ponetelo sul fuoco a fiamma moderata, aggiungete poca acqua calda, salate e a tegame coperto fate completare la cottura: serviranno circa 5 minuti. A cottura scoprite, controllate la densità se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete ancora poca acqua, unite poco pepe e la scorza grattugiata del limone.
Mescolate mantencando il vostro risotto regolando la densità, assaggiate e aggiustate il sapore, unite le punte degli asparagi tenute da parte, mescolate per qualche minuto, spegnete il fuoco e insaporite con una spolverata di maggiorana fresca o essiccata.


Servite caldissimo, gli asparagi uniti ad inizio cottura si saranno cotti perfettamente amalgamandosi con il riso creando una base morbida e cremosa.


Il sapore degli asparagi bianchi è delicato, la maggiorana e la scorza del limone vanno dosati con discrezione per esaltare e non coprire il sapore degli asparagi.

Lascia un commento