Polpette di ceci e taccole alla menta

Ogni volta diverse, ogni volta squisite!!!

Queste polpette nascono quasi per caso, ma sopratutto nascono dall’esigenza di riutilizzare gli ortaggi congelati questa primavera.
Quest’anno l’orto ci ha regalato un abbondante raccolto di taccole e fagiolini, non sapevo più come cucinarli… stavo rischiando di trasformarmi in un fagiolino!!! Quindi ho iniziato a congelarli, ma purtroppo da scongelati non mi soddisfano, come immaginavo hanno perso consistenza e croccantezza; nessun problema, le Polpette salvano la situazione!!!

Realizzare polpette perfette è semplice, come ho più volte scritto, il trucco è creare il composto da caldo, in questo modo avrete la certezza del risultato finale e basterà un breve passaggio in forno o in padella o in friggitrice ad aria per creare la golosa crosticina.
Ma veniamo alla ricetta che potrete personalizzare e adattare alle vostre esigenze.

Ingredienti per 12 polpette:
240 gr di ceci cotti
450 gr di taccole cotte o altri ortaggi a scelta cotti
menta fresca a piacere
sale integrale a piacere
zenzero essiccato in polvere a piacere
il succo di 1/2 limone
80 gr di fiocchi di avena piccoli gluten free (o non certificati se non avete problemi con il glutine)

Procedimento
Nel mio caso ho scongelato le taccole e scolate dall’acqua di vegetazione.
In alternativa, cuocete le Taccole o Fagiolini o Spinaci, scolateli e versateli in una casseruola aggiungete i ceci, sale integrale, zenzero, il succo del limone e la menta, frullate grossolanamente: dovete ottenere una purea rustica.
Scaldate per qualche minuto cercando di far asciugare il più possibile il composto, aggiungete i fiocchi d’avena, mescolate con cura e sempre cuocendo a fiamma bassa fate assorbire i liquidi: dovete ottenere un composto sodo e compatto, se necessario aumentate di poco i fiocchi di avena.
Assaggiate, se necessario aggiustate di sapore e ritirate il composto in un contenitore, fatelo raffreddare e riposare in frigorifero qualche ora, se lo desiderate potete farlo il giorno precedente e farlo riposare in frigorifero tutta la notte.
Riprendete il composto e formate le polpette, spennellate con una soluzione formata  da una parte di olio e tre di acqua e passatele in forno o in friggitrice ad aria per farle dorare.
In forno a 190°C gradi per 15/20 minuti circa, se utilizzate la friggitrice ad aria prima di adagiarle nel cassetto o teglia rivestitelo con carta forno che eliminerete quando girerete le polpette, procedete alla cottura, circa 10/12 minuti per parte a 200°C, controllate per evitare di asciugarle troppo.
Sfornate e servite: le migliori polpette di sempre!!!

Se lo desiderate potete congelarle e scongelarle a temperatura ambiente.

Lascia un commento