La stagione è perfetta per sfruttare al massimo la bontà delle zucchine.
Il nostro orto è in piena produzione, basta un pizzico di fantasia per creare piatti sempre diversi e gustosi.
In questo caso ho creato una lasagna tutta vegetale, senza utilizzare pasta o besciamella. Il risultato è sorprendente, buonissime e gustose.
La delizia carote e cumino crea la nota aromatica e cromatica perfetta, alternata alla crema di zucchine rendono ogni boccone morbido e avvolgente.
Ingredienti per due pirofile monoporzione:
3 o 4 zucchine (la quantità dipende dalla dimensione)
1 confezione di Delizia carote e cumino
zenzero fresco q.b.
timo q.b.
sale blu di Persia
olio extravergine d’oliva
misto di semi per guarnire: lino, mandorle, noci tritati
Procedimento:
Lavare accuratamente le zucchine, tagliarle a fette sottili.
La quantità è a discrezione personale, io preferisco abbondare, le zucchine avanzate si possono consumare come contorno.
Foderare una o due teglie con carta forno, allinearvi le fette di zucchina, salare leggermente e cuocere in forno caldo per 10-15 min a 180°.
Le zucchine si devono cuocere ma rimanere croccanti.
Riunire i ritagli in una pentola, aggiungere il timo fresco sfogliato, lo zenzero, poco sale e pochissima acqua.
Cuocere sino a quando le zucchine non saranno morbide.
Frullare, rimettere la crema sul fuoco e far addensare per qualche minuto, assaggiare ed eventualmente aggiustare il sapore.
Oliare leggermente due pirofile monoporzione, iniziare a comporre la lasagna, zucchine e delizia di carote
zucchine e crema di zucchine.
Io ho formato quattro strati terminando con la crema di zucchine.
Cospargere la superficie con il trito di semi, oliare e cuocere in forno caldo a 180° per 20 min circa, controllare prima di sformare.
Un ottimo piatto, gustoso e leggero, basta accompagnarlo da un buon contorno per offrire una preparazione leggera ma sfiziosa.
Un ultima foto…..
ma dai quando ho visto lasagna pensavo alla pasta con qualche bel vestitino verde…mentre trovo questa così innovativa! Purtroppo a causa della poca acqua però quest’anno pochissime zucchine da noi!
Siamo riusciti ad avere una discreta dose di zucchine solo perchè abbiamo piantato piantine a rate….. dopo la prima ondata di caldo la produzione si è fermata anche a noi, ma abbiamo rimpiazzato subito le piante, solo così siamo riusciti ad arrivare sino ad ora…… adesso siamo alla fine 🙁 peccato mi mancheranno!!!! e dire che quest’estate le ho mangiata a colazione, pranzo e cena…………
Grazie carissima, un altro esempio della versatilità delle zucchine 🙂
Anche qui non nascono più zucchine, per colpa della siccità…che brutto 🙁
Però se solo nell’orto dei miei genitori ne spuntano 2 o 3, proverò a fare questa bella lasagnetta! Brava Feli!
Grazie carissima, il ripieno lo puoi variare come vuoi!!!!! le lasagne vegetali sono gustose e leggere 🙂
che bontà questa preparazione! purtroppo qui non riesco a trovare i prodotti della bio appetì se frullo le carote bollite e ci aggiungo il cumino andrà bene lo stesso? buona giornata
Certo carissima, puoi insaporire il tofu come credi….. la carota mi piace perchè crea un bellissimo contrasto cromatico, ti posso consigliare di non cuocerla, puoi frullarla cruda ed aggiungerla al tofu e le spezie che desideri, il risultato sarà gustoso 🙂 Buona serata 🙂
mi piace moltissimo, è proprio un’idea sfiziosa e originale! … e un ottimo modo per smaltire le zucchine in esubero!
Grazie mille……. ho cucinato le zucchine in mille modi diversi, ora che sono alla fine so che mi mancheranno!!!!
Ma che… delizia !!! 😀
Baci, Ele.
Grazie………… una delicata delizia 😉
Fanastica 🙂 Dio come vi stò trascurando….
Le tue vacanza procedono tra mille impegni!!!! 😉 quando avrai tempo siamo qui!!!!
Ma che goduria Feli!Queste lasagne sono perfette!Gustose ma super leggerissime!
Feli abbiamo appena finito di gustare la buonissima lasagna di verdure! strabuone !!!! Ho seguito il tuo suggerimento e ho frullato le carote con il tofu, yogurt e un mix di spezie. E venuto buonissimo. Grazie di cuore per le tue splendide ricette. Ah oggi abbiamo finito le ultime optical pizza cucinate ieri sera! Alla mia prossima cena con ospiti le confezionerò cosi che stupirò i miei ospiti …e non diranno più che chi è vegan mangia solo insatate!!!! Buon pomeriggio e grazie ancora. Un abbraccio 🙂 !
Carissima…. è sempre un piacere unico e irrinunciabile leggere i tuoi commenti, sono sempre più stimolata a provare e pubblicare…. Sei meravigliosa!!!!
Vedrai i tuoi ospiti davanti alla optical pizza rimaranno senza fiato 😛 Hai visto che domenica 2 cè un meraviglioso raduno, perchè non vi unite….. mi piacerebbe aver la possibilità di conoscerti…. sarebbe stupendo!!!! Ti lascio il link http://ledeliziedifeli.wordpress.com/2012/08/10/1-raduno-blogger-autogestito-2/ se vi interessa lascia solo un commento con il numero dei partecipanti, ci penso io ad avvertire Sara. Un bacione 🙂
Ciao cara troppi comlimenti!!! Grazie! Purtroppo non mi è possibile allontararmi da casa in quei giorni. Anche a me avrebbe fatto un erorme piacere conoscerti ….chissà magari in un altra occasione…in fondo il mondo è piccolo. Grazie ancora di tutto e ora vado a leggere gli ingredienti della tua ultima ricetta che hai messo sul blog ….per la prossima preparazione, buona giornata!!!!!
Mi dispiace, ma sono certa che avremo un’altra occasione…… gli gnocchi non puoi non farli, sono certa che vi conquisteranno!!!!! Un bacione 🙂