Pasta piccante con borragine

Finalmente la Borragine arriva nella mia cucina, era da tempo che desideravo provare ed apprezzare una delle tante erbe selvatiche a me sconosciute.

PASTA-PICCANTE-CON-BORRAGINE2-009

…e quest’anno grazie al G.A.S. ci sono riuscita.
Poi è arrivato il grande quesito… ma come la cucino? Ho cercato in rete, ho sbirciato i blog di amiche esperte…. poi ho deciso, proviamo con la pasta.
Per l’occasione un ottima pasta senza glutine, perfetta per consistenza e forma la borragine l’ha esaltata, ed io mi sono gustata un buon piatto di pasta.

Ingredienti:
300 gr di Borragine
160/180 gr di pasta di mais
1 cipollotto di Tropea
1 carota
1/5 di cucchiaino di curcuma
1/5 di cucchiaino di semi di coriandolo macinati
1 cucchiaino di zenzero essiccato
10 fili di erba cipollina
olio extravergine d’oliva
sale integrale q.b.
pepe bianco q.b.

Procedimento:
Lavare e cuocere la borragine in una casseruola aggiungendo pochissima acqua.
Farla raffreddare completamente e tritarla a coltello. Ridurla in un trito finissimo.
Affettare il cipollotto, farlo appassire in una larga padella con poca acqua, aggiungere un goccio d’olio, unire la carota tagliata a dadini piccolissimi, salare e cuocere coprendo la padella.
Scoprire, controllare la cottura: la carota deve rimanere croccante, aggiungere la borragine e insaporire unendo le spezie.
Assaggiare se necessario aggiustare di sapore.
Aggiungere la pasta che avrete cotto in contemporanea, un mestolo di acqua di cottura e a fiamma vivace amalgamate per qualche istante.

PASTA-PICCANTE-CON-BORRAGINE2-001
Spegnere, unite l’erba cipollina sminuzzandola con le forbici, amalgamare e servire.

PASTA-PICCANTE-CON-BORRAGINE2-038
Squisita, sfiziosa, piccante, originale. La borragine ci è piaciuta tantissimo e sono soddisfatta di aver la possibilità di provare le erbe spontanee.

 

 

 

12 commenti su “Pasta piccante con borragine”

  1. Che bella Feli, deve essere anche deliziosa!!!! E soprattutto che colore !!!!! Complimenti la proverò di sicuro
    Un abbraccio forte forte

    Rispondi
  2. Adoro la borragine, è rustica e si può anche coltivare nell’orto…i suoi fiori blu-viola sono splendidi per decorare i piatti…l’anno scorso avevo fatto dei ravioli alla borragine niente male…

    Rispondi
    • Da quest’anno adoro anch’io la borragine…. i fiori sono stupendi ma purtroppo attraverso il gas non mi sono arrivati, il prossimo anno cerco di coltivarla ;-D I tuoi ravioli sono favolosi, e sicuramente buonissimi

      Rispondi
  3. Che buona, mi piace tantissimo l’idea dell’abbinamento con lo zenzero! Da provare! La borragine l’ho provata pastellata e fritta…non è una ricetta per tutti i giorni, ma uno sfizio che ogni tanto ci si può concedere 😉 A presto, un abbraccio!

    Rispondi
  4. Anche questa mi manca…il problema è trovarla dove la vendano o riconoscerla in natura! Vabbè io ci provo: adesso vado a vedere su google com’è fatta e alla prossima gita in campagna la cerco. Questa pasta mi stuzzica proprio!!! 🙂

    Rispondi
    • Mancava anche a me…. ma sono davvero contenta di aver trovato un gas così fornito e attento. I nostri fornitori ci viziano 😉 Sarei stata anch’io in difficoltà nel raccoglierla in natura, ho sempre il timore di non riconoscere le erbe selvatiche.

      Rispondi

Lascia un commento